banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheNIO - Batteria da 1.000KM - 150kWh

    NIO – Batteria da 1.000KM – 150kWh

    Pochi mesi fa, l’azienda cinese NIO, da poco sbarcata anche in Europa, ha annunciato che sta sviluppando una nuova batteria, che consentirebbe capacità senza precedenti per aumentare l’autonomia dei propri veicoli elettrici.

    Nio es8 battery swap

    Ad oggi è confermato che la tecnologia è pronta per la produzione in serie, con i primi veicoli elettrici NIO che dovrebbero presentare questa importante innovazione entro la fine del 2022.

    Weilai la definisce una batteria al litio “semisolida”, realizzata in collaborazione con un altro produttore cinese, WeLion, ed è in realtà un ibrido, con elettroliti liquidi e solidi, il materiale dell’anodo è composto da grafite di silicio, il catodo è invece ricco di nichel.

    Secondo la stessa WeLion, questa soluzione raggiungerebbe una densità energetica di 360 Wh/kg.

    Nio pacco batteria spaccato

    Questo sistema segna un grande passo in avanti per NIO e renderà la casa Cinese una delle prime effettivamente ad arrivare ai famosi 1000km di autonomia … e chissà… magari anche di superarli.

    I 1000km dichiarati da NIO per il suo veicolo ET7, è un valore secondo il ciclo NEDC, ormai superato, ma è comunque un valore molto alto anche considerando quanto sia ottimista la certificazione in questione.

    L’ES8 e l’ES6 percorreranno un po’ meno km, fermandosi rispettivamente ad 850 e 900 a causa del peggiore coefficiente di penetrazione aerodinamica… ma non sono comunque pochi.

    E da non dimenticare … la batteria sarà disponibile anche per i clienti NIO che utilizzanno il servizio di battery swap.

    Quindi anche chi ha installato ora una batteria a noleggio da 75 kWh o 100 potrà passare alla nuova “semisolida” da 150kWh, anche se il canone mensile non è ancora noto.

    Nio pacco batteria anteriore
    Nio pacco batteria anteriore

    E voi cosa ne dite? vi piacerebbe poter cambiare batteria a piacimento?

    Fonte

    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    ABB, con la “A400” ancora più ridotto il tempo di ricarica

    ABB ha presentato la nuova stazione di ricarica ultraveloce "A400", che promette prestazioni da urlo per una ricarica sempre più semplice e veloce.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Dacia Spring?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Dacia Spring.

    Automobilista alla guida di una Tesla con FSD attivo, schiva il treno prendendo il controllo all’ultimo secondo

    Automobilista alla guida di una Tesla con FSD attivo, schiva il treno prendendo il controllo all'ultimo secondo, riportando solo ferite lievi.