Un esemplare di Nio ET7 è stato fotografato con qualche mimetica durante un test su strada in Germania, la berlina cinese era stata ufficialmente presentata a fine 2021 ed è stata preordinata da molti in Cina ed anche in Norvegia dove è molto attesa.
Nei prossimi mesi è quasi certo l’approdo anche in Germania che viene vista come il traguardo finale per il mercato europeo … arriverà anche in Italia ma ci vorrà più tempo.
L’auto, che vediamo in queste foto, è invariata rispetto alle immagini ufficiali fornite da NIO, ma ci sono vari roumors che affermano che questo esemplare monti un pacco batteria da 150kWh, il famosissimo pacco batterie capace di raggiungere autonomie da record.
Dati Tecnici di Nio ET7
ET7 è l’ammiraglia del marchio e promette quindi di essere innovativa, performante e equilibrata, in questa versione ci saranno due motori, in grado di erogare un totale di circa 650 Cavalli.
Il punto forte di questa ET7 non è solo la motorizzazione, che è impressionante, ma bensì, come accennato poco sopra, è il pacco batteria, che sembrerebbe essere a tecnologia lamellare a stato solido con 150 kWh di capienza e grazie a questo ET7 prometterà 1.000km di autonomia.
E finalmente tutti i detrattori delle auto elettriche non potranno più indicare la mancanza di auto che arrivano a fare 1000km … che sembra veramente essere un limite. forse un po sciocco, ma che comunque, chi non ha capito cosa vuol dire avere un’auto elettrica, spaventa.
Successivamente Nio Et7 sarà anche disponibile con batterie più convenzionali ed economiche, da 70 e 100 kWh.
⚡️Leggi anche: NIO Battery Swap ARRIVA IN EUROPA !
Ma continuiamo a parlare di questo prototipo perchè pare sia dotato anche di sensori e telecamere che le consentiranno di avere la guida assistita di livello 3; il pacchetto… denominato Nio Aquila Super Sensing, potrà contare su 11 telecamere, un lidar, cinque radar, 12 sensori ultrasonici e due computer di guida autonoma, divisi, gestiti da quattro processori NVidia Orin.
Non è chiaro quali funzionalità saranno disponibili al lancio e quali verranno attivate tramite un aggiornamento over-the-air, ma Nio intende spedire tutte le ET7 con sensori completi, così da permettere l’aggiornamento software, in previsione di un futuro cambio di scelta da parte del proprietario… un po come fa anche Tesla.
Io personalmente non vedo l’ora che queste carmakers orientali arrivino in europa per scuotere il mercato alimentando ancora di più l’avanzata delle auto elettriche e stimolare le altre case produttrici a fare di più… sviluppando nuove tecnologie di motori e batterie creando altra “competizione” che porterà all’evoluzione continua della mobilità elettrica.
Nel frattempo vi lasciamo ad un video molto interessante, spacca mascella, che vi farà vededre NIO ET7 un po più da vicino…
Bella macchina, ma qua in Italia ci penserà la politica bigotta di Giorgetti a fare in modo che costi il triplo che dalle altre parti.