banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheNissan annuncia la fine della produzione della LEAF nel Regno Unito in...

    Nissan annuncia la fine della produzione della LEAF nel Regno Unito in previsione dei nuovi veicoli elettrici

    Nissan, pioniere nell’industria automobilistica elettrica, sta per concludere un capitolo importante con la fine della produzione della sua iconica LEAF nello stabilimento di Sunderland, Regno Unito.

    Questa mossa segna una svolta strategica mentre l’azienda si prepara a lanciare la prossima generazione di veicoli elettrici, incluso il successore della LEAF.

    Da quando è stata lanciata nel 2010, la LEAF ha rappresentato il primo veicolo elettrico di massa nel mercato globale.

    Nissan stabilimento inghilterra | elettronauti. It
    Nissan stabilimento inghilterra | elettronauti It

    Il suo contributo all’industria automobilistica è stato significativo, con oltre 650.000 unità vendute a livello mondiale, di cui più di 280.000 prodotte nello stabilimento di Sunderland.

    Tuttavia, con l’avvento di nuovi concorrenti nel mercato dei veicoli elettrici, Nissan ha deciso di rinnovare la sua offerta.

    La LEAF sarà sostituita da una nuova generazione di veicoli completamente elettrici, con la casa automobilistica che investirà fino a 3 miliardi di sterline per modernizzare lo stabilimento di Sunderland.

    Il nuovo veicolo, che si prevede sarà lanciato nel 2025, adotterà uno stile di carrozzeria SUV coupé crossover per rimanere competitivo nel mercato in evoluzione.

    L’azienda ha detto ai rivenditori che la nuova LEAF non assomiglierà per niente a quella attuale con un radicale aggiornamento del design, ed avrà il 25% di autonomia in più.

    Tuttavia, la decisione di terminare la produzione della LEAF non riguarda solo l’evoluzione del prodotto, ma anche cambiamenti tecnologici e infrastrutturali.

    Inoltre i dati dell’analista di mercato Dataforce, rivelano un calo significativo delle vendite europee, con Nissan che ha registrato 17.907 vendite Leaf lo scorso anno, segnando un calo del 39% rispetto alle cifre dell’anno

    Nissan leaf | elettronauti. It
    Nissan leaf | elettronauti It

    La recente rimozione del supporto dell’app per i modelli Leaf ed e-NV200 precedenti al 2016 nel Regno Unito ha lasciato alcuni proprietari senza accesso all’applicazione mobile, poiché le centraline obsolete dei veicoli non sono più compatibili con la rete 2G del paese.

    Nonostante queste sfide, Nissan resta impegnata nel suo obiettivo di sostenibilità elettrica.

    Tutte le nuove auto in Europa prodotte dalla casa automobilistica saranno completamente elettriche entro il 2030, mentre continua a investire nelle infrastrutture necessarie per sostenere questa transizione.

    Il nostro commento

    Mentre la LEAF si prepara a lasciare il centro della scena, l’industria automobilistica elettrica si avvia verso una nuova fase di innovazione e crescita, con Nissan pronta a guidare il cambiamento.

    Elettronauti. It - categoria renault nissan mitsubishi group

    Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Fonte

    Elettronauti. It - seguici su google news
    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Kia sta testando un pick-up elettrico

    Il primo pick-up elettrico di Kia è stato avvistato in fase di test negli Stati Uniti, mentre il marchio si prepara a lanciare una nuova gamma di..

    XPeng testa con successo il pilota automatico sulle strade tedesche, il lancio europeo potrebbe essere imminente

    XPeng testa con successo il pilota automatico in Germania, il lancio europeo potrebbe essere imminente, ha percorso in sicurezza le autostrade tedesche.

    Accise sulle BEV??

    I vampiri del fisco sono all’opera per spostare la tassazione dai carburanti fossili (le odiate accise) alle auto elettriche. Il ministro Giorgetti sta...