Nissan ha sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Farmaceutiche dell‘Università di Tohoku, una nuova tecnologia per evitare il diffondersi dei virus all’interno delle auto. La tecnica utilizzata, inattiva i virus che entrano nell’abitacolo, impedendogli di legarsi alle cellule umane. Se il virus non riesce a legarsi, non può farci ammalare.
Nissan ha indicato specificatamente il nuovo coronavirus come un virus per il quale la tecnologia funziona, ma ha affermato che funziona anche su batteri e funghi. La tecnologia utilizza il principio attivo di un catalizzatore per ossidare, denaturare e degradare le proteine virali legate alle cellule riceventi umane ed a differenza di altre tecniche simili che richiedono l’esposizione alla luce, questa nuova funziona a temperatura ambiente in condizioni di oscurità.
⚡️ Leggi anche: Presentazione di IONIQ 6 la berlina elettrica che sfida Tesla Model 3
I test sono stati effettuati utilizzando il coronavirus felino come surrogato del ceppo umano ed è stato riscontrato un miglioramento significativo dell’aria che entra nell’abitacolo con una soppressione significativa dell’infezione. Nissan afferma che è molto versatile e può essere utilizzato in maschere, filtri per condizionatori d’aria e persino tessuti medici. Ciò significa che può essere utilizzato per la tappezzeria interna dell’auto o per un semplice filtro dell’aria condizionata, al momento.
I ruoli dei Catalizzatori Nissan
I catalizzatori radicali che fanno funzionare questa tecnologia sono già utilizzati nei leganti polimerici per rivestimenti automobilistici, nonché nelle fibre e nei materiali polimerici che costituiscono la base delle plastiche interne ed esterne. Finora, hanno impedito il degrado e la rottura della plastica del cruscotto, ma presto assumeranno un nuovo ruolo.
Mentre altri produttori utilizzano la nuova tecnologia di illuminazione UV nell’abitacolo e Land Rover utilizza la nanotecnologia nel condizionatore d’aria, la tecnologia di Nissan svolgerà un ruolo passivo nel rendere gli abitacoli delle nostre auto più sicuri e salubri per chiunque entri in auto.