Le persone che odiano le auto elettriche usano diversi argomenti per screditarle. Ad esempio, spesso dicono che le batterie delle auto si esauriranno in pochi anni e richiederanno sostituzioni molto costose. Quanta verità c’è dietro questa affermazione? Il direttore marketing di Nissan UK ha risposto facendo riferimento alla ormai storica Nissan Leaf.
Rispondere alla domanda “quanto durerà una batteria EV” è sempre difficile e talvolta i produttori stessi non hanno dati sufficienti perché la tecnologia è ancora giovane. Tuttavia, c’è un marchio che vende veicoli elettrici da 12 anni e qualcosina sulle batterie sa: è Nissan, con il modello LEAF, sul mercato dal 2010. A questo proposito, il direttore marketing di Nissan UK, Nic Thomas, ha dichiarato a Forbes: “Fondamentalmente, tutte le batterie LEAF che abbiamo prodotto dal lancio funzionano ancora sulla loro auto originale, che vendiamo da 12 anni”.
Un’ex ingegnere Tesla ha dichiarato pubblicamente che le batterie delle auto elettriche possono durare un minimo di 15 anni e gli attuali dati Nissan sembrano sottoscrivere l’affermazione.
La garanzia di Nissan Leaf
Ovviamente le batterie possono rompersi o uscire dalla fabbrica malfunzionanti, ma il produttore le garantisce per almeno 8 anni o 160.000 km, e Nissan fornisce da anni alla Johan Cruyff Arena di Amsterdam, le batterie di LEAF, che possono, in effetti, ancora fornire energia a stadi, teatri, aziende, ecc.
⚡️ Leggi anche: Addio Nissan Leaf …
Secondo Thomas, sarà molto raro che un’auto elettrica sostituisca la batteria durante la sua vita: “Dopo 20 anni di utilizzo, sarà più facile rottamare l’auto e risparmiare la batteria per altri usi“. Le batterie possono essere riciclate, anche se a un ritmo più lento: “La Cina ha un’eccellente industria del riciclaggio delle batterie, Volkswagen ha aperto un centro a Salzgitter, in Germania”, e possiamo solo sperare che le cose migliorino. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), entro il 2040 potrebbero esserci circa 1.300 GWh di batterie da riciclare e dobbiamo essere preparati.
assolutamente si, per altro quelle sono batterie di 12 anni fa, quelle attuali possono solo fare di meglio
direi che il “problema” batterie e’ un falso problema