Lo Shanghai Auto Show è tradizionalmente diventato un luogo non solo per le anteprime dei modelli di produzione, ma anche per la dimostrazione di concept car, che consentono di comprendere il linguaggio del design delle future novità di un particolare marchio; Nissan Motor non fa eccezione e ha mostrato al pubblico il concept crossover Arizon, che in generale fa capire come potrebbero essere i futuri veicoli elettrici del marchio giapponese.
Il concept Arizon è opera della divisione cinese di Nissan, sviluppato sulla base della piattaforma modulare CMF EV dell’Alleanza Renault-Nissan, ha un design esterno futuristico, risulta difficile dire però, se le porte a battente laterali senza montante centrale saranno mantenute nella produzione di serie, di solito una soluzione del genere è un compromesso in termini di costi di sicurezza, perché la carrozzeria perde uno degli elementi strutturali importanti come il montante B.
⚡️ Leggi anche: Bikeup 2023 – Ci vediamo a Bergamo e Torino
⚡️ Leggi anche: “Opposite United” ispirazione e filosofia del design KIA
Interni futuristici
Al suo interno troviamo un’abitacolo spazioso e tecnologico, dotato di un tetto panoramico che può essere oscurato automaticamente grazie alle proprietà elettrocromiche a seconda delle condizioni di illuminazione e delle preferenze del proprietario dell’auto,
Il design del pannello frontale è tradizionalmente minimal, ed è previsto di un unico display rettangolare per la visualizzazione delle letture dello strumento e delle informazioni ausiliarie, nell’area della console centrale i controlli più usati sono posizionati su un pannello separato, quindi, l’utente non sarà completamente dipende dal touch screen, l’assistente di bordo virtuale con un innovativo sistema di illuminazione interna interattiva regolerà la retroilluminazione nelle modalità Relax, Sleep e persino Surprise in base al riconoscimento facciale.
Attenzione sarà posta anche sul miglioramento dell’assistente digitale Eporo, che potrà avere una conversazione significativa con l’autista e con i passeggeri, le sue risposte dipenderanno da una serie di fattori, tra cui l’ora del giorno e l’anno, nonché altri dati esterni,
È improbabile che il concept entri in produzione, ma alcune delle sue caratteristiche potrebbero essere utilizzate dai futuri veicoli elettrici del marchio.
Ricordiamo che Nissan, sebbene sia uno dei più antichi produttori di veicoli elettrici, finora offre all’acquirente di massa solo due modelli elettrici “purosangue”: si tratta dell’attuale berlina Leaf e del crossover Ariya.
La lineup futura di Nissan
Entro la fine del decennio, Nissan prevede di rilasciare 19 nuovi modelli di veicoli elettrici, quindi il concept Arizon potrebbe condividere elementi di design con loro.
Entro il 2030, Nissan prevede di aumentare la quota di veicoli elettrici nella sua struttura di vendita al 55%.
La Cina è uno dei mercati tecnologicamente più avanzati al mondo. Il mercato e le esigenze dei consumatori stanno cambiando rapidamente, rendendo la Cina un motore globale dell'elettrificazione e un leader nei servizi di connettività automobilistica. C'è bisogno di un'elettrificazione estesa e di una sostenibilità del mercato avanzata, e stiamo lavorando duramente per soddisfarla.Ashwani Gupta, chief operating officer di Nissan
Come vi pare questo concept? se entrasse in produzione, lo comprereste?
Ci penserò 😉
No Federico, mi spiace, quello di Toyota è un vizio occulto, così come il richiamo delle batterie di Hyundai Kona…
Ciao Marco ci fa piacere apprendere ulteriori dettagli il giorno dopo della pubblicazione dell’articolo. Se vuoi aiutarci a riportare notizie…
Ciao Marco, se VinFast fa pena per un problema del genere a Toyota cosa avrebbero dovuto fare per aver messo…
In verità queste sono norme applicate anche in Europa. La velocità massima è limitata tra i 20 e i 25…