banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheNissan X-Trail, il SUV EV che va a benzina

    Nissan X-Trail, il SUV EV che va a benzina

    Il nuovo Nissan X-Trail è un SUV a cinque o sette posti ed ha una motorizzazione nominata e-Power, un powertrain che unisce l’elettrico e la benzina.

    L’auto è mossa da un motore elettrico collegato direttamente alle ruote motrici, senza l’utilizzo di nessun tipo di cambio, mentre il motore elettrico è affiancato da una piccola batteria che viene caricata da un motore a benzina.

    Motore nissan x-trail | elettronauti. It
    Motore nissan x trail | elettronauti It

    Nissan X-Trail è FWD o AWD

    Le versioni disponibili saranno due, una trazione anteriore e un’altra a trazione integrale:

    La prima, ha un motore elettrico da 204 cv e una coppia di 330 Nm, la sua velocità è autolimitata a 170 km/h e lo scatto da 0-100 km/h viene ricoperto in appena 8 secondi. La batteria, ha una capacità di appena 2 kWh e il motore termico è un tre cilindri da 1,5 litri con 158 cv e una potenza di 250 Nm di coppia. Il consumo, secondo il ciclo WLTP, si dovrebbe attestare sui 6,2 litri ogni 100 km e le emissioni, dovrebbero essere entro 141 g/km.

    ⚡️ Leggi anche: Nuova Nissan Micra EV – Citycar

    La versione integrale, invece, oltre al motore elettrico anteriore, ne prevede un altro al posteriore che ha una potenza di 128 cv e 195 Nm. Per poter gestire al meglio i due motori, viene utilizzata una centralina di controllo che gestisce la motricità dei due assi e la potenza complessiva, della versione integrale, si attesta a 213 cv. La velocità massima si ferma a 180 km/h e lo scatto 0-100 km/h viene ricoperto in appena 7 secondi.

    Nissan x-trail | elettronauti. It
    Nissan x trail | elettronauti It

    Un’altra caratteristica interessante, è per quanto riguarda la funzionalità e-Pedal Step. Se attivata, consente di poter accelerare e frenare soltanto con l’utilizzo del pedale dell’acceleratore, tuttavia non si tratta di un One-Pedal-Drive perché per poter arrestare completamente l’auto sarà comunque necessario utilizzare il pedale del freno.

    Il nuovo Nissan X-Trail è disponibile in quattro diversi allestimenti, con prezzi che partono da 38.080 euro.

    Interni nissan x-trail | elettronauti. It
    Interni nissan x trail | elettronauti It

    Lo sapevi che questo genere di vetture (tipo la BMW i3 Rex) si chiamano REEV o EREV o REX? Ovvero Range Extended EV o Extended Range EV o più semplicemente Range EXtended.

    Via

     


    Luca Labate
    Luca Labate
    Sono appassionato di tecnologia e della mobilità ad elettroni, anche dal punto di vista economico! (Tant’è che c’ho scritto pure la tesi). Dal 2020 porto contenuti (video e articoli) su tutto ciò che riguarda il tema delle auto elettriche! Il mio motto? ‘Sto senza pensieri!

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.