Poco tempo fa abbiamo avuto modo di vedere le prime foto del prototipo iD XTREME di Volkswagen, da poco svelato pubblicamente a Locarno, in occasione di un raduno di auto elettriche della casa di Wolfsburg. Nel corso dello stesso evento è stata presentata un’altra realizzazione particolare, la iD.5 GTX xCite.
iD.5 GTX xCITE nasce per stupire
Come suggerisce il nome, l’auto è una versione speciale della ID.5 GTX, una variante più sportiva e potente del SUV elettrico, costruita dal team di apprendisti dell’azienda tedesca. In particolare, il team è composto da membri degli uffici della Sassonia: Zwickau, Dresda e Chemnitz.
Il progetto mira a mettere in mostra le competenze dei giovani lavoratori, che mettono alla prova le proprie competenze dopo aver seguito sessioni di formazione. Per circa un anno, il team ha lavorato sulla iD.5, con carrozzeria leggermente rivista, passaruota più larghi e cerchi da 22 pollici appositamente forgiati.
⚡️ Leggi anche: Rolls-Royce Spectre si fa vedere!
L’interno ha subito importanti modifiche estetiche, con alcantara e pelle vegana che ricoprono quasi tutte le superfici. L’esterno è stato personalizzato con un mix di finiture opache e lucide, prendendo in prestito colori da Volkswagen e Lamborghini. Nel bagagliaio c’è un impressionante sistema audio che include 10 altoparlanti ed un subwoofer, tutto costruito utilizzando componenti di Gladen, Musway e Bang & Olufsen per un totale di 2.000 watt.
C’è anche uno skateboard elettrico Teamgee H5 appena sopra il subwoofer per potersi spostare nell’ultimo chilometro. Non c’è differenza nelle prestazioni, i normali componenti dell’iD.5 GTX sono ancora lì, ed è comunque il più brillante della serie. La batteria da 82 kWh alimenta due motori elettrici (uno per asse) in grado di erogare fino a 295 cavalli e spingere iD.5 ad una velocità massima di 180 km/h.