La nuova Volvo EX90 sarà un nuovo SUV di grandi dimensioni, disponibile con motorizzazione unicamente elettrica che verrà presentata il 9 Novembre.
Questo modello, come avevamo anticipato negli ultimi articoli relativi a Volvo, sarà destinato a sostituire l’attuale XC90 che tutti noi conosciamo, dovrebbe rappresentare visivamente la versione di produzione del concept Volvo Recharge un po rivista e adattata al mondo reale.
Volvo EX90: L’auto più sicura di sempre
La futura Volvo EX90 è stata soprannominata “l’auto più sicura di sempre” dal produttore scandinavo, probabilmente perché sarà dotata di importanti caratteristiche di sicurezza, sia attiva che passiva. Volvo punta a ridurre di almeno il 20%, gli incidenti stradali gravi, in cui potrebbero essere coinvolte le sue auto, attraverso nuove soluzioni di sicurezza. E’ risaputo che Volvo è sempre stata riconosciuta, come il costruttore delle auto più sicure al mondo.
Un sistema di rilevamento dello stato del conducente basato sull’intelligenza artificiale sarà incluso di serie sulla nuova Volvo EX90 elettrica. Inoltre, EX90 sarà dotata di apparecchiature lidar e guida autonoma con otto telecamere, cinque radar e sedici sensori a ultrasuoni così da garantire la guida autonoma, si pensa fino al livello 4.
⚡️ Leggi anche: LINK
La redazioni è molto interessata a scoprire cosa utilizzerà Volvo EX90 sotto il punto di vista software, sia per il sistema di infotainment, che per la tecnologia di guida autonoma. Polestar 2 ad esempio utilizza Android Automotive, un sistema operativo molto fluido, intuitivo e veloce, mentre per la guida autonoma Tesla utilizza un sistema ad ambiente virtuale vettoriale dove l’auto replica l’ambiente circostante, emula vari scenari futuri e sceglie il migliore da applicare istantaneamente nella realtà migliaia di volte al secondo.