carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheOptional-as-a-service. BMW anticipa il futuro?

    Optional-as-a-service. BMW anticipa il futuro?

    Siamo abituati a confusionari configuratori. Ormai anche i telefoni e i computer si scelgono come le automobili. Si scelgono subito gli optional. Non importa se poi non li userai mai o te ne servano altri. Ma forse BMW ha trovato la soluzione.

    Ve lo ricordate quel vecchio spot TV di Toyota che dice una frase simile a “metti le ruote, togli i sedili, metti i sedili, togli il volante, metti il volante, togli le ruote“?? Era un’iperbole dei vari configuratori d’auto che ad ogni minimo cambiamento ti chiedono di selezionare un pacchetto diverso da quello scelto o di togliere un’altro optional, oppure di acquistare interi pacchetti inutili.

    Spesso e volentieri i configuratori propongono cose fuori da ogni logica. Ci spingono a riempire l’auto di cose che non ci servono solo per avere magari il Bluetooth. O ad avere certi inserti colorati dentro solo perché si vuole mettere un cerchione colorato. Un po’ come se andando a comprare un paio di scarpe volessimo abbinarci delle stringhe che vediamo in cassa e il commesso ci dicesse che potremmo solo se al posto delle scarpe nere prendessimo le bianche.

    Optional as a service Bmw anticipa il futuro Elettronauti
    Io dopo 5 minuti in un configuratore | elettronauti It

    Tesla lo fa già con il software

    Tesla ha già dimostrato come sia possibile vendere un’auto con tutto l’hardware al top ma con un software mutabile e aggiornabile. Non è infatti necessario comprare subito l’Autopilot in fase d’acquisto. Lo si può acquistare in un secondo momento (pagandolo di più), visto che sfrutta lo stesso hardware che l’auto sfrutterebbe comunque. Stessa cosa per avere la Tesla Premium Connectivity. Ovvero la versione a pagamento dell’infotainment che aggiunge un account Spotify Premium e altre chicche superflue ai più.

    ⚡️ Leggi anche: IMMATRICOLAZIONI ITALIA – LUGLIO 2022

    L’unica cosa da scegliere è la grandezza della batteria e al massimo se si vuole la versione performance o gli interni neri o bianchi. Ma i cosiddetti optional ormai non esistono più per il costruttore americano. Se l’auto è venduta con i fendinebbia ce li ha, ma se non li dovesse avere non si possono aggiungere. Comunque tranquilli, i fendinebbia li ha.

    BMW forse ha trovato la quadra

    Optional as a service Bmw anticipa il futuro Elettronauti
    Tutto in abbonamento | elettronauti It

    BMW, dal canto suo, ha scelto un approccio differente. Auto con tutti gli optional già inseriti nella vettura, ma disponibili solo previo abbonamenti mensili, annuali o acquisti una tantum. L’idea, al sottoscritto, non piace particolarmente. Ma non è tanto quello che penso io che non penso comprerei mai una BMW, ma quello che ne pensano i possibili acquirenti.

    Volete degli esempi? Eccovi serviti…

    Il rumore del motore più sportivo viene 139 € una tantum. I sedili anteriori riscaldabili vengono 25 € al mese o 199 € all’anno o 449 € una tantum. Il volante riscaldabile viene 19 € al mese o 149 € l’anno o 249 € una tantum. Altri esempi li potete vedere nell’immagine qui sopra.

    Gli optional in abbonamento sono la soluzione?

    In pratica BMW vi spinge a “riacquistaregli optional ad auto già comprata visto che è molto più conveniente l’acquisto singolo che andare a fare anche solo 2 anni di abbonamento annuale.

    Come già detto, non sono particolarmente contento di un futuro simile. Anche se da un certo punto di vista potrebbe essere interessante, a patto di avere un forte sconto in fase di acquisto. Perché per certi versi la scocciatura delle auto è che se poi ti serve una funzione, che all’inizio non avevi preventivato, devi passare ad accessori after-market, sempre se è possibile. Ad esempio, montare in un secondo momento dei sedili riscaldabili potrebbe essere alquanto complicato.


    Direi che sono lontani i tempi di Spotify Premium in abbonamento… BMW è andata oltre.

    E voi che ne pensate?

    5 2 voti
    Article Rating

    2 COMMENTS

    2 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Dario Melpignano
    Dario Melpignano
    6 mesi fa

    Penso che ne faccio volentieri a meno 🙂

    ARTICOLI SIMILI
    Federico Fumagalli
    Federico Fumagalli
    Sono un appassionato di auto sin dal primo GranTurismo del 1996. Ed è proprio il mio amore per le auto che mi ha spinto ad appassionarmi alle auto elettriche. Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, e se si rimane indietro spesso è un male. Tecnologia, mobilità e ambiente saranno i temi di cui vi parlerò. Non dovremo essere d’accordo ma almeno ragionarsi su!

    2035: l’UE apre al nucleare per la mobilità del domani

    Secondo un'indescrizione, i Francesi avrebbero presentato alle istituzioni Europee un progetto di riconversione dell'automotive EU basato su tecnologia Nucleare

    La nuova Volkswagen iD.3 è davvero migliorata nei dettagli? Analizziamola insieme

    Oggi andiamo a scoprire le differenze tra la vecchia iD.3 e la nuova fiammante versione di casa Volkswagen con il pacco batteria da 77 kWh netti. Le dimensioni sono esattamente le stesse rispetto alla versione precedente e anche su questa manca il Frunk, ma andiamo a scoprirla nei dettagli.

    Fotovoltaico: ne vale la pena? Quanto puoi davvero risparmiare? – Parte 2

    Quali sono i vantaggi? Quanto produce e quanto mi rende un impianto fotovoltaico da 6 kW? Un fotovoltaico da 6 kW ogni anno può produrre...

    Approvati i nuovi incentivi statali per le elettriche

    Nella giornata di ieri sera, durante un consiglio dei ministri straordinario, è stata finalmente approvato il decreto legge per elargire i nuovi incentivi statali...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    476FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    “Questa cosa è incredibile:” l’aereo elettrico Pipistrel Velis Electro in uso per l’addestramento dei piloti!

    Prodotto in Slovenia, il Pipistrel Velis Electro a 2 posti è il primo aereo completamente elettrico ad essere certificato per l'addestramento dei piloti. L'aereo ha un motore elettrico da 57,6 kW e ha un corpo completamente composito di carbonio.

    Porsche: una Cayenne completamente elettrica nel 2026

    Sebbene la Porsche Cayenne di terza generazione riceverà un restyling tra pochi mesi, già si vocifera di come sarà la Porsche Cayenne di quarta...

    Storia dell’auto elettrica – Parte #7 l’elettromobile

    L’auto elettrica non è una novità del nostro secolo e la sua storia è molto variegata. In questo quarto episodio proseguiremo fino agli anni '80.

    L’Italia vieta la carne sintetica. Ma che cos’è?

    Martedì 28 Marzo il Governo ha vietato produzione e vendita della carne sintetica in Italia. Ecco le parole del ministro Lollobrigida e cosa ne pensiamo noi.