banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeTechApplicazioniPatente digitale finalmente anche in Italia

    Patente digitale finalmente anche in Italia

    Dall’estate del 2024, la patente digitale è finalmente realtà in Italia. Introdotta tramite l’app IO, questa versione digitale del documento di guida offre numerosi vantaggi ai cittadini, semplificando la vita di automobilisti e motociclisti.

    L’Europa sta progressivamente portando la sua idea di identità digitale alla portata i tutti i cittadini del vecchio continente.

    Come funziona

    Nella app IO, scaricabile dal sito PagoPa della Pubblica Amministrazione, dopo aver effettuato l’installazione nel nostro smartphone, troveremo un IT Wallet ossia un portafoglio digitale, che conterrà tutti i nostri documenti in formato elettronico subiti pronto all’uso in caso di necessità.

    Si parte dalla patente di guida per poi passare in un secondo momento ad altri documenti quali carta d’identità, tessera sanitaria ecc.

    Si parla di un QR code da poter far scansionare dove ce ne sarà bisogno, come ad esempio in caso di un controllo di polizia.

    Patente digitale | elettronauti. It
    Patente digitale | elettronauti It

    I nostri dati al sicuro con la Patente Digitale

    Si accede all’app IO tramite SPID, sensore biometrico o riconoscimento facciale, da qui poi abbiamo tutta una serie di servizi pensati per il cittadino agevolando di fatto la sua interazione con la pubblica amministrazione.

    I dati qui custoditi, quindi presto anche i nostri documenti, saranno subito accessibili e sempre con noi, portando il telefono cellulare a diventare il nostro factotum personale (ci apriamo anche case e autovetture) ed eliminando di fatto il rischio di perdere portafoglio e chiavi.

    Patente e app io | elettronauti. It
    Patente e app io | elettronauti It

    E se perdo il telefono? Domanda pertinente. Ma anche qui abbiamo un vantaggio in termini di sicurezza perché le nostre informazioni sono protette da molti sistemi (sensore biometrico in primis per poi continuare con il nostro SPID) e quindi diventa decisamente più difficile entrare in possesso di alcune nostre informazioni. E’ tutto conservato online, basterà poi accedere da un altro dispositivo e avremo a disposizione le nostre informazioni.

    Quali i vantaggi di una Patente Digitale

    I vantaggi di una simile modifica sono presto detti:

    • Comodità: Avere la patente sempre a portata di mano sullo smartphone elimina il rischio di perderla o dimenticarla a casa.
    • Sicurezza: Il QR Code criptato rende la patente digitale più difficile da falsificare rispetto alla versione cartacea.
    • Velocità: In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, la verifica della patente digitale è rapida e semplice.
    • Aggiornamenti automatici: In caso di modifiche o integrazioni alla patente, come l’aggiunta di nuove categorie, queste saranno automaticamente aggiornate nella versione digitale.

    Inoltre dall’app avremo anche la notifica di prossima scadenza così da non scordarci mai più di rinnovarla nei tempi prescritti, così come il nostro saldo punti, consultabile online.

    Al momento, la patente digitale non è obbligatoria. I cittadini possono comunque continuare a utilizzare la patente cartacea. Tuttavia, si consiglia di attivare la versione digitale in quanto offre numerosi vantaggi e semplifica la vita di chi guida.

    L’introduzione della patente digitale rappresenta un passo avanti importante nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana. Si tratta di un servizio innovativo che offre ai cittadini maggiore comodità, sicurezza e velocità.


    Siete pronti al passaggio in digitale?

    Fonte

    Simone Torresan
    Simone Torresan
    Appassionato ad imparare di tutto, ma nello specifico insegno a guidare (bene) ormai dal 2005. Tecnologia e video games addicted, amo il cibo, i viaggi e il nostro pianeta. Senza musica non saprei stare. Hic et nunc.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.