Noty app elettronauti
More
    HomeMicromobilitàUn kit fai-da-te per costruire la tua auto elettrica più piccola del...

    Un kit fai-da-te per costruire la tua auto elettrica più piccola del mondo, la Peel P50

    La Peel P50, prodotta nei primi anni ’60, era la più piccola automobile disponibile al mondo. 

    Ora un nuovo kit permette agli amanti del fai-da-te, con una certa esperienza di montaggi meccanici, di costruire la propria replica, e per stare al passo con i tempi ora, questa vetturetta è mossa da un motore elettrico.

    Un kit fai da te per costruire la tua auto più piccola del mondo la peel p50 | elettronauti It elettronauti
    Trident p50 kit elettrico | elettronauti It

    Per darvi un’idea di quanto sia piccola questa vettura a tre ruote, considerate che entrerebbe senza problemi in un tipico ascensore da casa.

    Un kit fai da te per costruire la tua auto più piccola del mondo | elettronauti It elettronauti
    P50 incuriosisce | elettronauti It

    Originariamente era commercializzato come vettura per un adulto ed una borsa della spesa ed è più piccolo di uno scooter come la Vespa.

    Peel P50 è un’auto o un trolley?

    Essendo di piccolissime dimensioni ed estremamente leggero, è progettato con una una maniglia sul retro in modo da poterlo semplicemente spostare e trascinare come un  bagaglio a mano, davvero minuscolo.

    ⚡️ Leggi anche: Nissan pianifica 15 nuovi EV accelerando le strategie previste dal suo piano “Nissan Ambition 2030”

    Un kit fai da te per costruire la tua auto più piccola del mondo | elettronauti It elettronauti
    P50 lauto valigia | elettronauti It

    La produzione cessò nel 1965, ma fortunatamente alcuni uomini d’affari motivati, sono riusciti a far rinascere il marchio ed ora il Peel P50 è tornato, in forma di replica.

    La nuova azienda, nota come P50 Cars, ha creato un kit molto più facile da assemblare e più semplice da manutenere, rispetto ad uno dei 50 modelli di produzione originali.

    Esiste anche una versione a benzina, ed una a due posti, ma sfidiamo chiunque a sentirsi al sicuro all’interno di un veicolo che ha le dimensioni di una valigia, con un motore a combustione.

    Un kit fai da te per costruire la tua auto più piccola del mondo | elettronauti It elettronauti
    Modello trident a due posti | elettronauti It

    Sicuramente più interessante la versione elettrica che con un motore da 4 kW, porta il piccolo veicolo fina ad una rispettabile velocità di 45 Km/h.

    Desiderando maggiore potenza, chiunque è libero di montare un proprio motore elettrico anziché utilizzare il modello da 4.000 W fornito con il kit, che include le ruote, la carrozzeria, il sedile, il volante, la trasmissione e praticamente tutto il resto necessario per costruire l’auto elettrica più piccola del mondo

    Il lavoro di assemblaggio richiede circa 50 ore di lavoro, un piccolo spazio in garage, è sufficiente un’area di 180 per 240 centimetri e tanta pazienza, ma per chi proprio non se la sente di costruire da solo, o ritiene di non avere le competenze adatte il produttore britannico vende anche versioni completamente assemblate.

    Un kit fai da te per costruire la tua auto più piccola del mondo | elettronauti It elettronauti
    P50 con carrello bagagliera | elettronauti It

    La replica P50 è piccola, ma include tutte le parti importanti che ci si aspetta come sospensioni, illuminazione, clacson, freni, specchi, ecc. Proprio come l’originale, c’è una sola “suicide-door” sul lato sinistro dell’auto, che è perfettamente adatta a quella che è, essenzialmente, un’auto da suicidio.

    Si dice che il veicolo sia legale su strada pubblica nella maggior parte dei paesi come kit car, ciclomotore o moto, ma per l’Italia non ci giureremmo.

    Il kit non è economico

    Come la maggior parte delle microcar elettrice, al giorno d’oggi, il costo del kit è piuttosto elevato, parte da circa 12.000 Euro fino a 16.000 Euro per un modello completamente assemblato.


    Voi girereste con questo veicolo?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttps://electrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    2035: l’UE apre al nucleare per la mobilità del domani

    Secondo un'indescrizione, i Francesi avrebbero presentato alle istituzioni Europee un progetto di riconversione dell'automotive EU basato su tecnologia Nucleare

    La nuova Volkswagen iD.3 è davvero migliorata nei dettagli? Analizziamola insieme

    Oggi andiamo a scoprire le differenze tra la vecchia iD.3 e la nuova fiammante versione di casa Volkswagen con il pacco batteria da 77 kWh netti. Le dimensioni sono esattamente le stesse rispetto alla versione precedente e anche su questa manca il Frunk, ma andiamo a scoprirla nei dettagli.

    Fotovoltaico: ne vale la pena? Quanto puoi davvero risparmiare? – Parte 2

    Quali sono i vantaggi? Quanto produce e quanto mi rende un impianto fotovoltaico da 6 kW? Un fotovoltaico da 6 kW ogni anno può produrre...

    Approvati i nuovi incentivi statali per le elettriche

    Nella giornata di ieri sera, durante un consiglio dei ministri straordinario, è stata finalmente approvato il decreto legge per elargire i nuovi incentivi statali...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    476FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    “Questa cosa è incredibile:” l’aereo elettrico Pipistrel Velis Electro in uso per l’addestramento dei piloti!

    Prodotto in Slovenia, il Pipistrel Velis Electro a 2 posti è il primo aereo completamente elettrico ad essere certificato per l'addestramento dei piloti. L'aereo ha un motore elettrico da 57,6 kW e ha un corpo completamente composito di carbonio.

    Porsche: una Cayenne completamente elettrica nel 2026

    Sebbene la Porsche Cayenne di terza generazione riceverà un restyling tra pochi mesi, già si vocifera di come sarà la Porsche Cayenne di quarta...

    Storia dell’auto elettrica – Parte #7 l’elettromobile

    L’auto elettrica non è una novità del nostro secolo e la sua storia è molto variegata. In questo quarto episodio proseguiremo fino agli anni '80.

    L’Italia vieta la carne sintetica. Ma che cos’è?

    Martedì 28 Marzo il Governo ha vietato produzione e vendita della carne sintetica in Italia. Ecco le parole del ministro Lollobrigida e cosa ne pensiamo noi.