carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettrichePEUGEOT e-308 - Novità per la casa del leone

    PEUGEOT e-308 – Novità per la casa del leone

    Da quando ha lanciato la nuova 308 con motori benzina, diesel e plug-in, Peugeot ha sempre parlato di una futura versione elettrica prevista entro il 2023. Dopo alcuni progressi e roumors, ora il marchio francese Stellantis ha lanciato ufficialmente un nuovo modello completamente elettrico. Sono stati utilizzati il nome di Peugeot e-308 ed e-308 SW per la versione familiare.

    Come previsto, queste nuove elettriche sono basate sulla piattaforma EMP2, ma con nuovi componenti molto interessanti.

    Peugeot e 308 station wagon laterale | elettronauti It elettronauti
    Peugeot e 308 station wagon laterale | elettronauti It

    I dati tecnici di Peugeot e-308

    Dopo decine di auto elettriche con lo stesso motore, Stellantis ha finalmente ideato un nuovo motore che aumenta la potenza dai vecchi 100 kW a 115 kW, corrispondenti a 154 cavalli), mantenendo la stessa coppia pari a 260 Nm.
    Cresce anche la capienza del pacco batteria, con una capacità totale di 54 kWh lordi, di cui 51 kWh netti utilizzabili, mentre la vecchia soluzione ne offriva solo 45 kWh.

    Peugeot e 308 anteriore | elettronauti It elettronauti
    Peugeot e 308 anteriore | elettronauti It

    Questo nuovo pacco batteria consentirà un’autonomia di circa 400 chilometri. I consumi potranno variare a seconda della versione, ma attualmente Peugeot dichiara dei consumi pari a 127 Wh/km. Da sottolineare anche il passaggio alle celle al litio NCM 811, che riducono al minimo l’uso di cobalto.
    L’e-308 viene fornita con un caricabatterie AC trifase da 11 kW e DC fino a 100 kW, ciò significa che in DC per passare dal 20 all’80% occorreranno circa 25 minuti con l’architettura classica che è a 400 volt.

    ⚡️ Leggi anche: Citroen e-C3 100% elettrica in arrivo !

    Estetica e funzionalità dell’auto rimangono praticamente le stese, salvo piccoli miglioramenti aerodinamici nella parte anteriore ed inferiore. Saranno offerti gli allestimenti Allure e GT, che conservano tutte le caratteristiche interne già viste sulla versione termica. Troviamo quindi il classico i-Cockpit, un head up display ed uno schermo centrale con un nuovo sistema di infotainment da 10 pollici e la stessa configurazione interna con consolle centrale.

    Peugeot e 308 badge | elettronauti It elettronauti
    Peugeot e 308 badge | elettronauti It

    Non vi è ancora alcuna indicazione sul prezzo, che sarà comunicato in un secondo momento. È probabile, che anche i marchi correlati di Opel Astra-e e DS4 E-Tense annunceranno presto le stesse specifiche.


    Che ve ne pare delle nuove proposte transalpine?

    Via

    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    2035: l’UE apre al nucleare per la mobilità del domani

    Secondo un'indescrizione, i Francesi avrebbero presentato alle istituzioni Europee un progetto di riconversione dell'automotive EU basato su tecnologia Nucleare

    La nuova Volkswagen iD.3 è davvero migliorata nei dettagli? Analizziamola insieme

    Oggi andiamo a scoprire le differenze tra la vecchia iD.3 e la nuova fiammante versione di casa Volkswagen con il pacco batteria da 77 kWh netti. Le dimensioni sono esattamente le stesse rispetto alla versione precedente e anche su questa manca il Frunk, ma andiamo a scoprirla nei dettagli.

    Fotovoltaico: ne vale la pena? Quanto puoi davvero risparmiare? – Parte 2

    Quali sono i vantaggi? Quanto produce e quanto mi rende un impianto fotovoltaico da 6 kW? Un fotovoltaico da 6 kW ogni anno può produrre...

    Approvati i nuovi incentivi statali per le elettriche

    Nella giornata di ieri sera, durante un consiglio dei ministri straordinario, è stata finalmente approvato il decreto legge per elargire i nuovi incentivi statali...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    476FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    “Questa cosa è incredibile:” l’aereo elettrico Pipistrel Velis Electro in uso per l’addestramento dei piloti!

    Prodotto in Slovenia, il Pipistrel Velis Electro a 2 posti è il primo aereo completamente elettrico ad essere certificato per l'addestramento dei piloti. L'aereo ha un motore elettrico da 57,6 kW e ha un corpo completamente composito di carbonio.

    Porsche: una Cayenne completamente elettrica nel 2026

    Sebbene la Porsche Cayenne di terza generazione riceverà un restyling tra pochi mesi, già si vocifera di come sarà la Porsche Cayenne di quarta...

    Storia dell’auto elettrica – Parte #7 l’elettromobile

    L’auto elettrica non è una novità del nostro secolo e la sua storia è molto variegata. In questo quarto episodio proseguiremo fino agli anni '80.

    L’Italia vieta la carne sintetica. Ma che cos’è?

    Martedì 28 Marzo il Governo ha vietato produzione e vendita della carne sintetica in Italia. Ecco le parole del ministro Lollobrigida e cosa ne pensiamo noi.