Poseidon Amphibworks sta raccogliendo fondi per un prototipo del suo Trident LS-1, un veicolo elettrico a tre ruote che sarà in grado di raggiungere velocità autostradali con una buona resa anche sull’acqua, utilizzando un sistema ad aliscafo a bassa resistenza.
Poseidon permetterà di spostarvi tra l’autostrada e gli specchi d’acqua senza dover scendere dall’auto
Considerando che i veicoli anfibi pur essendo un prodotto di nicchia potrebbero essere una soluzione multifunzionale utile e conveniente per le persone che vivono vicino agli specchi d’acqua, Poseidon ha sviluppato un’anfibio elettrico unico. Trident è immatricolato come motociclo a tre ruote ed è dotato di un semplice telaio rigido, con motori elettrici su tutte e tre le ruote che gli permetteranno di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi.
⚡️ Leggi anche: Mini EV – Addio alla produzione in UK
E’ chiaro però che l’attrattiva principale del veicolo è la sua multifunzionalità. L’anfibio, infatti, potrà calarsi direttamente in acqua da una rampa pubblica e muoversi come una barca elettrica utilizzando i due propulsori retraibili montati sui montanti posteriori. Quando l’acqua è abbastanza profonda, l’aliscafo anteriore con una seconda coppia di propulsori elettrici si abbassa, consentendo all’anfibio di raggiungere velocità massima di 56 km/h. Quanto costerebbe un veicolo del genere se venisse prodotto in serie? Secondo il designer il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 90.000 euro, che è più conveniente rispetto ad altri concorrenti, ma non certo alla portata di tutti.