banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAcademyPotenza ed Energia

    Potenza ed Energia

    Una delle cose che mi “manda ai matti” è quando si scrive o pronuncia male l’unità di misura fondamentale per l’energia: il kW ed il kWh. Conoscere queste unità di misura non è utile solo per parlare di auto elettriche, ma è fondamentale in questo periodo di rEVoluzione elettrica, nella vita di tutti i giorni, in casa. Ed allora impariamo insieme di cosa stiamo parlando 😉.

    Potenza e energia | elettronauti. It
    Kw o kwh | elettronauti It

    La definizione di potenza elettrica

    Intanto partiamo con la corretta definizione dell’energia, intesa come potenza:

    La potenza elettrica non è altro che la velocità per unità di tempo alla quale l'energia elettrica si trasferisce in un circuito elettrico. Tradotto: possiamo considerarla come la quantità di energia che consuma o genera un elemento in un preciso momento.
    Definizione di potenza elettrica o Watt

    L’energia elettrica è l’energia associata al lavoro compiuto da una corrente elettrica. Generalmente questo tipo di energia viene prodotto dai generatori elettrici, che consentono la trasformazione dell’energia chimica, meccanica, termica e di altro tipo in energia elettrica che, dopo essere stata generata, viene trasmessa, distribuita e assorbita dagli utilizzatori che la riconvertono in altri tipi di energia, non per niente:

     Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.

    Ad esempio nel settore elettrico l’efficientamento prevede lo studio di soluzioni che permettano una conversione dell’energia fornita il più possibile prossima al 100%: in questo ambito il motore elettrico di ultima generazione adottato in mobilità raggiunge almeno,……… tenetevi…………., il 98%!

    Significa che data 100 l’energia fornita esso ne “spreca” trasformandola in calore, solo il 2%, ovvero su 100 kW forniti in 1 ora di funzionamento, solo 2 kWh saranno diventati calore e ben 98 kWh avranno lavorato per far girare il motore! L’energia elettrica si misura infatti in chilowattora (simbolo kWh), unità che indica l’energia complessivamente fornita da una potenza elettrica di un chilowatt in un’ora ed è equivalente a 3,6 MJ.

    ⚡️ Leggi anche: ElettroWiki – Quando usare kW e quando usare kWh?

    E dunque la corrente elettrica cos’è esattamente? L’incredibile elettrotecnica ci descrive lo spostamento delle cariche elettriche in modo ordinato, ovvero la quantità di carica elettrica attraversante nell’unità di tempo una determinata superficie. Siete ancora con me?

    Se si andiamo avanti verso la conclusione con una bella immagine riassuntiva:

    Potenza ed energia | elettronauti. It
    Direzione di tensione e corrente | elettronauti It

    Ed ecco il moto delle cariche elettriche positive (+) e negative (-) (tipicamente si tratta di elettroni) in un conduttore. Convenzionalmente – ovvero è stato deciso a livello internazionale come unico riferimento in elettrotecnica – il verso della corrente è quello delle cariche positive, opposto al verso del moto degli elettroni.


    Voi lo sapevate?

     


    Daniele Invernizzi
    Daniele Invernizzihttp://www.danieleinvernizzi.it
    eV-Now! President | Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica da 15 anni | Electric Coach | Top 100 eV's Companies in Italy

    Terribile verità: Rischi e inquinamento di auto elettriche e termiche!

    Quando si parla di auto elettriche e inquinamento, molti di voi pensano ancora che inquinino più delle auto termiche, il che, vi assicuriamo, è sbagliatissimo.

    Hyundai presenta la nuova Inster EV, la piccola elettrica a prezzi accessibili

    Hyundai sta mostrando le prime immagini della sua nuova Inster EV prima del suo debutto ufficiale. La citycar elettrica dovrebbe essere l'ultima EV economica ad arrivare sul mercato.

    Nissan pronta a lanciare la nuova generazione della Leaf a Sunderland con una produzione di prova da agosto

    Nissan pronta a lanciare la nuova generazione della Leaf con una produzione di prova da agosto, la casa giapponese avvierà la produzione in serie a marzo 2025