banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettrichePresentata a Singapore in una cornice avveniristica la Porsche Macan elettrica

    Presentata a Singapore in una cornice avveniristica la Porsche Macan elettrica

    La tanto attesa Porsche Macan elettrica è finalmente una realtà tangibile!

    Con un ritardo considerevole rispetto agli annunci ottimistici fatti anni fa, il primo SUV elettrico del marchio di Stoccarda è stato presentato a Singapore, rivelando un pacchetto tecnico di notevole spessore.

    Basata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) a 800 volt, sviluppata in collaborazione con Audi, la Macan elettrica ospita una batteria da 100 kWh lordi (95 nominali).

    Presentata a singapore in una cornice avveniristica la porsche macan elettrica  | elettronauti. It
    Macan ev presentazione fonte porsche | elettronauti It

    È già disponibile per l’ordine nelle versioni 4 e Turbo, con rispettivamente 408 e 639 cavalli, offrendo autonomie di 613 e 591 chilometri secondo l’omologazione WLTP.

    Il consumo di energia elettrica combinato dichiarato dalla casa nel ciclo WLTP sono 21,1 – 17,9 kWh/100 km.

    Da sottolineare è il fatto che si tratta di un modello completamente nuovo e della versione elettrica dell’attuale Macan termica, destinata a non essere più commercializzata in Europa dalla prossima primavera a causa delle normative ambientali sempre più stringenti.

    Caratteristiche tecniche Porsche Macan

    Le dimensioni della Porsche Macan elettrica sono pressoché identiche a quelle della versione termica, con un aumento della lunghezza di soli 6 centimetri, arrivando a 4.784 mm.

    Larghezza e altezza rimangono simili, con 1.938 mm e 1.622 mm rispettivamente.

    Il passo è stato leggermente ampliato, arrivando a 2.893 mm, grazie a sbalzi ridotti nella parte anteriore e posteriore.

    Porsche macan elettrica | elettronauti. It
    Porsche macan elettrica | elettronauti It

    Sul fronte delle prestazioni, la Macan elettrica promette scatti da supersportiva grazie al Launch Control, con la versione 4 che eroga fino a 408 cavalli di potenza sulle quattro ruote motrici e la Macan Turbo che raggiunge i 639 cavalli.

    Con valori di coppia massima di 650 e 1.130 Nm rispettivamente, la velocità da 0 a 100 km/h è coperta in 5,1 secondi per la Macan 4 e in soli 3,3 secondi per la Macan Turbo.

    La velocità massima è limitata a 220 e 260 km/h rispettivamente, la capacità di traino è buona, pari a 2.000 chilogrammi.

    Porsche macan elettrica | elettronauti. It
    Porsche macan elettrica | elettronauti It

    La Macan elettrica è alimentata da una batteria da 100 kWh, offrendo tempi di ricarica notevolmente rapidi.

    La potenza di carica in corrente continua raggiunge i 270 kW, consentendo di passare dal 10 all’80% in circa 21 minuti.

    La ricarica in corrente alternata fino a 11 kW può essere effettuata tramite wallbox ad uso domestico.

    Gli interni della Macan elettrica presentano elementi familiari, con una plancia simile alla terza generazione di Porsche Panamera, dotata di tre schermi con quadro strumenti curvilineo da 12,6 pollici, schermo centrale da 10,9 pollici e monitor davanti al passeggero da 10,9 pollici.

    In anteprima invece la Porsche Driver Experience che include anche un head-up display con tecnologia di Realtà Aumentata.

    Gli elementi virtuali, come le frecce per la navigazione, sono integrati visivamente nel mondo reale praticamente senza soluzione di continuità.

    È presente anche un sistema di infotainment di nuova generazione basato su Android Automotive OS, con sistema Porsche Communication Management (PCM) e l’assistente vocale “Hey Porsche”.

    Macan elettrica | elettronauti. It
    Macan elettrica | elettronauti It

    In termini di capacità di carico, la Macan elettrica offre fino a 540 litri di spazio dietro i sedili posteriori, con un “frunk” aggiuntivo sotto il cofano da 84 litri.

    Abbattendo completamente i sedili posteriori, la capacità del bagagliaio aumenta fino a 1.348 litri.

    Per fare un confronto, la versione termica va da 488 a 1.503 litri.

    La trazione integrale della Macan elettrica è gestita in tempo reale dai due motori elettrici, con un sistema Porsche Traction Management (PTM) che reagisce in 10 millisecondi in caso di slittamento.

    Debutta su Macan elettrica anche l’asse posteriore sterzante con angolo di sterzata massimo di cinque gradi. Questo si traduce in un diametro di sterzata ridotto di 11,1 metri nel traffico urbano, contro i 12 metri della versione termica.

    La versione Turbo dispone anche del sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) per migliorare la trazione e la stabilità di guida.

    In Italia, i prezzi della nuova Porsche Macan elettrica partono da circa 88.187 euro per la versione 4 e oltre 121.242 euro per la Turbo.

    Costruita nello stabilimento Porsche di Lipsia, le prime consegne sono previste per la seconda metà dell’anno.

    Elettronauti. It - categoria volkswagen group

    Porsche arrivando sul mercato con il suo SUV elettrico, vuole conquistare i suoi clienti traghettandoli verso l’era elettrica. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    A Parigi è stata inaugurata la prima corsia con ricarica dinamica a induzione

    Parigi: il 17° arrondissement di Parigi ha inaugurato la prima corsia dotata di un dispositivo di ricarica dinamica a induzione in un'area urbana.

    Porsche rallenta la produzione della Taycan

    Porsche rallenta la produzione della Taycan, puntando sulla nuova Macan EV, che già dal lancio ha fatto registrare migliaia di ordini.

    Monopattini: ecco le proposte al codice della strada

    Monopattini: Il termine per presentare emendamenti al disegno di legge che modifica il codice stradale, attualmente in esame presso la commissione Ambiente..