carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettrichePrime foto spia di Fiat 600 EV - La cugina di Jeep...

    Prime foto spia di Fiat 600 EV – La cugina di Jeep Avenger

    Il piccolo SUV Fiat 600 EV che è stato catturato durante i test su strada, come sempre svolti nei paesi nordici, appare come una versione più grande della Fiat 500e

    Stellantis aveva confermato proprio pochi giorni fa che sarebbero arrivati due nuovi veicoli elettrici a marchio Fiat entro quest’anno 2023.

    Il prototipo camuffato che è apparso durante i test invernali è chiaramente la prossima Fiat 600 che come già era stato annunciato dalla casa, sarà legato strettamente alla Jeep Avenger e sicuramente oltre che come puramente elettrico verrà offerto inizialmente anche con motori a combustione.

    Sembra una 500X elettrica

    Il corpo vettura, sicuramente più pratico, come si può facilmente notare deriva dalla 500, ma offre oltre alle cinque porte ed un abitacolo molto più spazioso, anche una seduta più alta.

    Prime foto spia di fiat 600 ev la cugina di jeep avenger | elettronauti It elettronauti
    Fiat 600 ev camuffata | elettronauti It

    Nella parte anteriore, i designer Fiat hanno giocato sul sicuro con i fari a LED rotondi ed una griglia sottile sopra la grande presa del paraurti centrale.

    Il modello di quest’ultimo si presenta simile a quello della 500 ed ospita i sensori per l’ADAS. Il profilo ricorda la Fiat 500X, ma sembra essere più compatto.

    Lo stesso vale per la parte posteriore che adotta gli indicatori in stile retrò della 500 con sezioni chiare e grafica LED moderna.

    ⚡️ Leggi anche: Geely lancia il nuovo marchio di EV di fascia alta nell’anno in corso

    Gli interni della Fiat 600 EV

    Carscoop, che ha spiato la vettura, ha dato anche un’occhiata all’interno dell’abitacolo, dove si trova il familiare touchscreen di infotainment da 10,25 pollici e un quadro strumenti digitale di forma rotonda proprio come nella 500 elettrica. Come si poteva prevedere, il resto del cruscotto è coperto, così come il logo sul volante.

    Prime foto spia di fiat 600 ev la cugina di jeep avenger | elettronauti It elettronauti
    Cruscotto spiato della nuova fiat 600 ev | elettronauti It

    Posizionamento nella gamma Fiat

    La Fiat 600 EV dovrebbe posizionarsi tra i piccoli SUV, lasciando spazio al presunto successore della Fiat 500X, di crescere in dimensioni, per competere con i SUV compatti.

    Gli ingombri della Fiat 600 EV, sono previsti molto simili alla Jeep Avenger, quindi dovrebbe essere 4.084 mm di lunghezza con un identico passo di 2.560 mm.

    D’altro canto, entrambi i modelli sono basati sull’architettura CMP/eCMP di Stellantis, già utilizzata per Opel Mocca, DS3 Crossback e Peugeot 2008, oltre che per la prossima Citroën C3 Aircross.

    La versione BEV avrà quindi lo stesso motore elettrico anteriore che produce 154 CV pari a 115 kW e 260 Nm di coppia. Il pacco batterie sarà probabilmente da 54 kWh con un autonomia di 400 chilometri nel ciclo WLTP, sempre come per la Jeep Avenger.

    Essendo la piattaforma CMP/eCMP realizzata per ospitare anche motori endotermici è probabile che la motorizzazione ICE scelta, cada sul benzina turbo 1,2 Puretech a tre cilindri, ampiamente utilizzato dal Gruppo.

    Tuttavia non è escluso che il modello possa essere offerto anche l’ibrido leggero Puretech 48V da 1,2 litri, recentemente annunciato, che lo porterebbe più in linea con la strategia di elettrificazione graduale per poter contenere il prezzo, rispetto alla versione puramente elettrica.

    Come la Jeep Avenger, la produzione della 600 sarà nello storico stabilimento Fiat di Tychy in Polonia.

    Fiat porterà la 500e in Nord America a partire dal 2024 e non è escluso che anche la 600 EV non possa unirsi alla piccola della casa.


    Voi preferireste a parità di prezzo la Jeep Avenger o questa nuova Fiat 600 EV?

    Fonte

    5 1 vota
    Article Rating

    1 COMMENT

    Iscriviti
    Notificami
    1 Comment
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Marco RossiD
    Marco Rossi
    20 giorni fa

    Possiamo evitare di usare questa terminologia markettara di “foto spia”? Chiamiamola foto del modello camuffata fatta circolare dal marketing Stellantis. E su.

    Io voglio sapere quale sig. Giuseppe un giovedì mattina si trovava sulla neve mentre andava a funghi e, mentre un’auto camuffata si appresta a travolgerlo, lui tutto calmo tira fuori il cellulare e fa delle foto al modello mentre quello nell’auto con tutta calma aspetta i suoi comodi. E su… Questo è il marketing di Stellantis (o Fiat o chi per loro) che ha scattato le foto al modello camuffato, le ha fatte circolare per dire agli utenti “ehi, stiamo arrivando, eccovi la prima anticipazione” (in gergo: teaser). Ecco, questo è un teaser a tutti gli effetti mascherato da foto spia.

    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttps://electrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.

    Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa

    Ford elettrizza l'Explorer, progettato e costruito in Europa un nuovo veicolo elettrico che combina l'ingegneria tedesca con lo stile americano.

    L’Italia rischia di perdere il settore componentistica auto

    L’editoriale di Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, riguardo il nostro Paese e il settore della componentistica pubblicato su Nextville, non ha necessità di commenti, condividiamo totalmente quanto espresso e lo riprendiamo per voi elettronauti, riportando anche, in calce, la fonte dalla quale abbiamo appreso il contenuto.

    Storia dell’auto elettrica – Parte #6 l’elettromobile

    Eccoci catapultati negli anni '70. Questi sono gli avvenimenti che si sono susseguiti nel decennio e l'auto elettrica rimane sempre presente. ⚡️ Puntata precedente: Storia...