carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeTest consumiQuanto consuma Volkswagen iD.5 ?

    Quanto consuma Volkswagen iD.5 ?

    Quando si acquista un’auto elettrica, oggi come oggi, ci preoccumiamo della sua autonomia, pensiamo a quanti km potremmo farci e quanto in là potremmo spingerci… quindi quanto consuma Volkswagen iD.5?

    La domanda è lecita ed oggi cercheremo di darci una risposta.

    Quanto consuma volkswagen id 5 | elettranauti It elettronauti
    Volkswagen id 5 pro performance pasquale andrea e matteo alle prese con la video recensione | elettronauti It

    La redazione ha avuto modo di provare, per circa 10 giorni, questa versione di Volkswagen iD.5, la Pro Performance, ed in totale, ad oggi, con lei sono stati percorsi, circa 800km.

    La nostra prova parte come sempre con tutti i sistemi resettati e le impostazioni dell’auto settate su uno stile di guida classico:

    • climatizzatore acceso su 23 gradi
    • modalità di guida confort
    • finestrini chiusi
    • frenata rigenerativa in modalità B
    • un solo occupante del veicolo

    Ahimè quest’ultimo punto è la giusta interpretazione della funzione di un’auto al giorno d’oggi. Un’auto a persona… ma questa è un’altra storia, la lasciamo per un momento diverso.

    Quanto consuma volkswagen id 5 | elettranauti It elettronauti
    Percorso consumi auto elettriche | elettronauti It

    Si parte come sempre con una salita di circa 8 km, iD.5 ad una media di 48 km/h ha avuto un consumo medio di 36 kWh / 100 km, un dato forse un po alto, ma che non sorprende, data la mole di questo modello, che si aggira attorno ai 2.100 kg.

    In discesa chiaramente le cose cambiano, sfruttando a dovere la frenata rigenerativa di tipo B, Volkswagen iD.5 ha recuperato quasi l’1% di batteria e con picchi di ricarica a -80 kWh è riuscita a mantenere una media di “Regen” di -30,1 kWh / 100 km, mantenendo comunque una velocità di discesa, sulla media dei 35 km/h.

    Le cose non si complicano neanche in paese, a Vallio Terme, in provincia di Brescia, dove, grazie alla leggera discesa l’auto non ha consumato neanche un Watt.

    Più avanti invece, a Gavardo, la nostra prova di qualche chilometro ha evidenziato un consumo di 10,2 kWh / 100 km con una velocità media poco sotto i 30 km/h.

    Quanto consuma volkswagen id 5 | elettranauti It elettronauti
    La capacità del baule di volkswagen id 5 non è in discussione | elettronauti It

    Impressionati dai risultati abbiamo continuato il nostro test di consumi e abbiamo portato la iD.5 Pro performance in strade più a scorrimento veloce, tangenziali a 90 km/h e autostrade a 110 e a 130 km/h.

    Qui i rilievi cominciano ad essere interessanti, iD.5 non ha proprio un coefficiente di penetrazione dell’aria basso, anzi… trattandosi di un SUV, le sue forme non giovano affatto.

    Ai 75 km/h ancora l’aria non ha un impatto importante, ed infatti iD.5 ha fatto registrare circa 9,5 kWh / 100km … anche ai 90km/h non ci sono stati problemi, registrando circa 12 kWh / 100 km… ma è quando ci siamo portati sopra i 100 km/h che sono nati i primi problemi.

    Non siamo mai riusciti a stare sotto i 17 kWh / 100 km

    A dire il vero ce lo aspettavamo, non è facile riuscire a stare sotto i 15 kWh per auto così grandi, quindi direi che Volkswagen ha comunque fatto un ottimo lavoro.

    Per dovere di cronaca vi lasciamo anche le ultime due rilevazioni:

    Prova a 110 km/hProva a 130 km/h
    Consumo: 17,1 kWh / 100kmconsumo: 22,5 kWh / 100km
    Km Percorsi: 7Km Percorsi: 8

    Quando esprimo questi dati lo faccio sempre stando molto attento a non generalizzare, perchè come ben sapete tutto dipende dal piede del guidatore, ed in base a questo il risultato potrebbe essere diverso.

    Per rendere più simile il test, alle altre prove effettuate in passato, cerchiamo sempre di guidare nello stesso modo… fare test di autonomia di queste vetture non è facile, taentissime variabili giocano contro, quindi il nostro è solo un tentativo di replicare un viaggio reale, ma la rilevazione non è da considerarsi scientifica.

    Per ulteriori dubbi, e per conoscere le sensazioni di guida di Volkswagen iD.5 Pro Performance, vi lascio alla visione del video qui sopra e con una domanda …


    Secondo voi Volkswagen ID.5 rispetta le aspettative?

    Fotografie di Alessandra Zappa

    Via

    5 3 voti
    Article Rating

    3 COMMENTS

    3 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Bolina58
    Bolina58
    6 mesi fa

    I consumi non sono male visti 2650kg da portare a spasso, ma comprare un’auto limitata a 160Km/h ad un costo base di 55k per me non ha proprio senso.

    ARTICOLI SIMILI
    Matteo Valenza
    Matteo Valenzahttps://owsm.ly/matteovalenza
    Ciao! seguo il mondo della mobilità elettrica da ormai tantissimo tempo... e ne ho fatta una passione, con Elettronauti.it ed il mio canale Youtube andiamo ad esplorare tutti i temi legati a questo mondo... vi aspetto!

    2035: l’UE apre al nucleare per la mobilità del domani

    Secondo un'indescrizione, i Francesi avrebbero presentato alle istituzioni Europee un progetto di riconversione dell'automotive EU basato su tecnologia Nucleare

    La nuova Volkswagen iD.3 è davvero migliorata nei dettagli? Analizziamola insieme

    Oggi andiamo a scoprire le differenze tra la vecchia iD.3 e la nuova fiammante versione di casa Volkswagen con il pacco batteria da 77 kWh netti. Le dimensioni sono esattamente le stesse rispetto alla versione precedente e anche su questa manca il Frunk, ma andiamo a scoprirla nei dettagli.

    Fotovoltaico: ne vale la pena? Quanto puoi davvero risparmiare? – Parte 2

    Quali sono i vantaggi? Quanto produce e quanto mi rende un impianto fotovoltaico da 6 kW? Un fotovoltaico da 6 kW ogni anno può produrre...

    Approvati i nuovi incentivi statali per le elettriche

    Nella giornata di ieri sera, durante un consiglio dei ministri straordinario, è stata finalmente approvato il decreto legge per elargire i nuovi incentivi statali...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    476FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    “Questa cosa è incredibile:” l’aereo elettrico Pipistrel Velis Electro in uso per l’addestramento dei piloti!

    Prodotto in Slovenia, il Pipistrel Velis Electro a 2 posti è il primo aereo completamente elettrico ad essere certificato per l'addestramento dei piloti. L'aereo ha un motore elettrico da 57,6 kW e ha un corpo completamente composito di carbonio.

    Porsche: una Cayenne completamente elettrica nel 2026

    Sebbene la Porsche Cayenne di terza generazione riceverà un restyling tra pochi mesi, già si vocifera di come sarà la Porsche Cayenne di quarta...

    Storia dell’auto elettrica – Parte #7 l’elettromobile

    L’auto elettrica non è una novità del nostro secolo e la sua storia è molto variegata. In questo quarto episodio proseguiremo fino agli anni '80.

    L’Italia vieta la carne sintetica. Ma che cos’è?

    Martedì 28 Marzo il Governo ha vietato produzione e vendita della carne sintetica in Italia. Ecco le parole del ministro Lollobrigida e cosa ne pensiamo noi.