carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheQuanto consuma Volkswagen iD.5 ?

    Quanto consuma Volkswagen iD.5 ?

    Quando si acquista un’auto elettrica, oggi come oggi, ci preoccumiamo della sua autonomia, pensiamo a quanti km potremmo farci e quanto in là potremmo spingerci… quindi quanto consuma Volkswagen iD.5?

    La domanda è lecita ed oggi cercheremo di darci una risposta.

    Quanto consuma volkswagen id. 5? | elettranauti. It
    Volkswagen id 5 pro performance pasquale andrea e matteo alle prese con la video recensione | elettronauti It

    La redazione ha avuto modo di provare, per circa 10 giorni, questa versione di Volkswagen iD.5, la Pro Performance, ed in totale, ad oggi, con lei sono stati percorsi, circa 800km.

    La nostra prova parte come sempre con tutti i sistemi resettati e le impostazioni dell’auto settate su uno stile di guida classico:

    • climatizzatore acceso su 23 gradi
    • modalità di guida confort
    • finestrini chiusi
    • frenata rigenerativa in modalità B
    • un solo occupante del veicolo

    Ahimè quest’ultimo punto è la giusta interpretazione della funzione di un’auto al giorno d’oggi. Un’auto a persona… ma questa è un’altra storia, la lasciamo per un momento diverso.

    Quanto consuma volkswagen id. 5? | elettranauti. It
    Percorso consumi auto elettriche | elettronauti It

    Si parte come sempre con una salita di circa 8 km, iD.5 ad una media di 48 km/h ha avuto un consumo medio di 36 kWh / 100 km, un dato forse un po alto, ma che non sorprende, data la mole di questo modello, che si aggira attorno ai 2.100 kg.

    In discesa chiaramente le cose cambiano, sfruttando a dovere la frenata rigenerativa di tipo B, Volkswagen iD.5 ha recuperato quasi l’1% di batteria e con picchi di ricarica a -80 kWh è riuscita a mantenere una media di “Regen” di -30,1 kWh / 100 km, mantenendo comunque una velocità di discesa, sulla media dei 35 km/h.

    Le cose non si complicano neanche in paese, a Vallio Terme, in provincia di Brescia, dove, grazie alla leggera discesa l’auto non ha consumato neanche un Watt.

    Più avanti invece, a Gavardo, la nostra prova di qualche chilometro ha evidenziato un consumo di 10,2 kWh / 100 km con una velocità media poco sotto i 30 km/h.

    Quanto consuma volkswagen id. 5? | elettranauti. It
    La capacità del baule di volkswagen id 5 non è in discussione | elettronauti It

    Impressionati dai risultati abbiamo continuato il nostro test di consumi e abbiamo portato la iD.5 Pro performance in strade più a scorrimento veloce, tangenziali a 90 km/h e autostrade a 110 e a 130 km/h.

    Qui i rilievi cominciano ad essere interessanti, iD.5 non ha proprio un coefficiente di penetrazione dell’aria basso, anzi… trattandosi di un SUV, le sue forme non giovano affatto.

    Ai 75 km/h ancora l’aria non ha un impatto importante, ed infatti iD.5 ha fatto registrare circa 9,5 kWh / 100km … anche ai 90km/h non ci sono stati problemi, registrando circa 12 kWh / 100 km… ma è quando ci siamo portati sopra i 100 km/h che sono nati i primi problemi.

    Non siamo mai riusciti a stare sotto i 17 kWh / 100 km

    A dire il vero ce lo aspettavamo, non è facile riuscire a stare sotto i 15 kWh per auto così grandi, quindi direi che Volkswagen ha comunque fatto un ottimo lavoro.

    Per dovere di cronaca vi lasciamo anche le ultime due rilevazioni:

    Prova a 110 km/hProva a 130 km/h
    Consumo: 17,1 kWh / 100kmconsumo: 22,5 kWh / 100km
    Km Percorsi: 7Km Percorsi: 8

    Quando esprimo questi dati lo faccio sempre stando molto attento a non generalizzare, perchè come ben sapete tutto dipende dal piede del guidatore, ed in base a questo il risultato potrebbe essere diverso.

    Per rendere più simile il test, alle altre prove effettuate in passato, cerchiamo sempre di guidare nello stesso modo… fare test di autonomia di queste vetture non è facile, taentissime variabili giocano contro, quindi il nostro è solo un tentativo di replicare un viaggio reale, ma la rilevazione non è da considerarsi scientifica.

    Per ulteriori dubbi, e per conoscere le sensazioni di guida di Volkswagen iD.5 Pro Performance, vi lascio alla visione del video qui sopra e con una domanda …


    Secondo voi Volkswagen ID.5 rispetta le aspettative?

    Fotografie di Alessandra Zappa

    Via

    5 3 voti
    Article Rating

    3 COMMENTS

    Iscriviti
    Notificami
    3 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Matteo Valenza
    Matteo Valenzahttps://owsm.ly/matteovalenza
    Ciao! seguo il mondo della mobilità elettrica da ormai tantissimo tempo... e ne ho fatta una passione, con Elettronauti.it ed il mio canale Youtube andiamo ad esplorare tutti i temi legati a questo mondo... vi aspetto!

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas.

    E se un giorno gli astronauti mangiassero “riso di manzo” coltivato?

    Dalla Corea arriva una nuova invenzione particolare. Si tratta di un ibrido composto da carne di manzo coltivata sui chicchi di riso.

    Scout Motors apre il cantiere statunitense dove costruirà i suoi pick-up off-road completamente elettrici

    Scout Motors ha raggiunto un importante traguardo con l'apertura nella Carolina del Sud del suo futuro centro di produzione di pick-up elettrici.

    La neve per pochi è un emblema del cambiamento climatico in atto

    Se guardiamo la neve, i ghiacciai e le montagne il cambiamento climatico si fa più "consistente" e visibile.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian crolla del 25% in un giorno

    Elon Musk lo aveva predetto, e se parla di BEV va ascoltarlo. Stiamo parlando di Rivian, il produttore di pick-up elettrici, quindi rivale di Tesla Cybertruck.

    Mercedes troppo ottimistica sull’elettrico. Punti di vista?

    L'azienda tedesca Mercedes avrebbe rivisto i piani per il futuro, come già fatto da altre compagnie tedesche quali BMW, Volkswagen e Audi.

    Il lato oscuro del limite dei 30 km/h

    Città a 30 km/h? Non sono tutte rose e fiori. Mettiamo a confronto i risvolti positivi rispetto ai nascosti risvolti negativi.

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni ’20

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni '20, una berlina, un SUV ed una compatta.