More
    HomeAuto ElettricheRenault: nuova Twingo elettrica nel 2025

    Renault: nuova Twingo elettrica nel 2025

    Dopo aver definito la sua prossima piccola city car elettrica come “Legend”, la casa automobilistica francese Renault ha presentato ufficialmente la Nuova Twingo Elettrica e ha rilasciato alcune foto. Da quello che sembra, questa piccola vettura verde ranocchio, la cui uscita è prevista per il 2025, si ispira molto all’originale hatchback degli anni ’90.

    L’attuale Renault Twingo Electric, presente sul mercato da qualche anno con un’autonomia dichiarata di 270 chilometri e un prezzo di partenza di 28.000 euro senza funzione di ricarica rapida, non può più competere con la Citroën e-C3, lanciata di recente, che offre un’autonomia di 320 chilometri a un prezzo che parte da 23.300 euro. Renault sta quindi pensando di riprogettare la Twingo Electric.

    Renault: nuova twingo elettrica nel 2025 | elettronauti. It
    Nuova twingo elettrica fonte renault | elettronauti It

    La nuova Twingo si ispirerà visivamente agli elementi di design della prima generazione di Twingo, introdotta tre decenni fa. Verranno mantenuti elementi di spicco come i fari e le luci posteriori semicircolari e le vistose prese d’aria sul cofano, create sotto l’allora responsabile del design Patrick Le Quement. Resta da vedere se gli interni del nuovo modello offriranno una variabilità simile a quella della Twingo del 1993. È inoltre interessante notare che, a differenza dell’originale, la nuova Twingo è stata progettata come modello a cinque porte.

    Specifiche tecniche della Nuova Twingo elettrica

    In termini di specifiche tecniche, la nuova Twingo promette molto. Con un prezzo base previsto inferiore a 20.000 euro e un consumo stimato di circa 10 kWh per 100 chilometri, potrebbe essere un veicolo estremamente efficiente. Renault sottolinea che la Twingo elettrica dovrebbe avere emissioni di CO₂ inferiori del 75% nell’intero ciclo di vita rispetto agli attuali modelli medi europei con motore a combustione.

    Renault: nuova twingo elettrica nel 2025 | elettronauti. It
    Nuova twingo elettrica fonte renault | elettronauti It

    Inoltre, le emissioni di CO₂ durante la guida sono pari a zero e il consumo di materie prime è ridotto grazie alle dimensioni compatte. La nuova Twingo sarà prodotta in Europa e non in Cina, quindi le sovvenzioni potranno ridurne ulteriormente il prezzo e potrebbe essere offerta in leasing ad un costo di soli 100 Euro al mese.

    Le dichiarazioni di Luca de Meo

    La Twingo è la key car europea. È un concetto molto intelligente. Non ha senso usare un'auto da 2,5 tonnellate per spostare una sola persona in città. Dobbiamo tornare a vetture più piccole, invece di parlarne, quindi presento una soluzione fattibile, che è la Twingo, una vettura "iconica" di Renault, un progetto che nasce dalle viscere dell'organizzazione. Non c'è bisogno di pianificarlo: la gente vuole costruirlo.
    Luca de Meo, CEO Renault

    Vi piace una twingo rivisitata in stile anni ’90?

    Fonte

    5 1 vota
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    La Nissan Skyline diventerà finalmente elettrica

    NIssan sembra intenzionata a riportare alla ribalta il marchio Skyline in un modo che gli appassionati di auto sportive potrebbero non piacere. E non perchè sarà elettrica.

    Usate i mezzi pubblici per non inquinare… dicevano…

    Milano. È quasi il 2024. Quando si parla di lei la si prende sempre ad esempio come una città moderna e al passo con...

    La Fiat 500e sbarcherà negli Stati Uniti come uno dei veicoli elettrici più convenienti a partire da meno di 33.000 dollari

    La Fiat 500e tornerà negli Stati Uniti come una delle opzioni per veicoli elettrici più convenienti sul mercato.

    BMW presenta la nuova serie M elettrica ad alte prestazioni

    BMW M, il marchio di performance di BMW, ha presentato la sua prima serie M completamente elettrica, attualmente in fase di sviluppo.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il marchio Luxeed di Chery e Huawei scuote il mercato degli EV con la S7 da 855 km di autonomia, a partire da 35...

    La sfida a Tesla Model S la lanciano direttamente i cinesi di Luxeed (Chery e Huawei) con la loro prossima berlina S7. Prezzi molto competitivi e un'autonomia...

    Perla Yacht Group rivoluziona il concetto di houseboat con la Linea E-Vision

    Perla Yacht Group rivoluziona il concetto di houseboat con la Linea E-Vision, una casa galleggiante motorizzata, completa di ogni comfort.

    Sono Motors riceve nuovi capitali e progetta un nuovo inizio

    L'azienda Sono Motors, con sede a Monaco di Baviera e specializzata in tecnologia solare, ha ricevuto un'importante iniezione finanziaria...

    L’elettrico in Borsa: i risultati del Q3  

    Nella puntata di oggi de L'elettrico in Borsa analizziamo l'andamento delle principali case automobilistiche nel Q3 (terzo trimestre) del 2023.