banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheRenault: nuova Twingo elettrica nel 2025

    Renault: nuova Twingo elettrica nel 2025

    Dopo aver definito la sua prossima piccola city car elettrica come “Legend”, la casa automobilistica francese Renault ha presentato ufficialmente la Nuova Twingo Elettrica e ha rilasciato alcune foto. Da quello che sembra, questa piccola vettura verde ranocchio, la cui uscita è prevista per il 2025, si ispira molto all’originale hatchback degli anni ’90.

    L’attuale Renault Twingo Electric, presente sul mercato da qualche anno con un’autonomia dichiarata di 270 chilometri e un prezzo di partenza di 28.000 euro senza funzione di ricarica rapida, non può più competere con la Citroën e-C3, lanciata di recente, che offre un’autonomia di 320 chilometri a un prezzo che parte da 23.300 euro. Renault sta quindi pensando di riprogettare la Twingo Electric.

    Renault: nuova twingo elettrica nel 2025 | elettronauti. It
    Nuova twingo elettrica fonte renault | elettronauti It

    La nuova Twingo si ispirerà visivamente agli elementi di design della prima generazione di Twingo, introdotta tre decenni fa. Verranno mantenuti elementi di spicco come i fari e le luci posteriori semicircolari e le vistose prese d’aria sul cofano, create sotto l’allora responsabile del design Patrick Le Quement. Resta da vedere se gli interni del nuovo modello offriranno una variabilità simile a quella della Twingo del 1993. È inoltre interessante notare che, a differenza dell’originale, la nuova Twingo è stata progettata come modello a cinque porte.

    Specifiche tecniche della Nuova Twingo elettrica

    In termini di specifiche tecniche, la nuova Twingo promette molto. Con un prezzo base previsto inferiore a 20.000 euro e un consumo stimato di circa 10 kWh per 100 chilometri, potrebbe essere un veicolo estremamente efficiente. Renault sottolinea che la Twingo elettrica dovrebbe avere emissioni di CO₂ inferiori del 75% nell’intero ciclo di vita rispetto agli attuali modelli medi europei con motore a combustione.

    Renault: nuova twingo elettrica nel 2025 | elettronauti. It
    Nuova twingo elettrica fonte renault | elettronauti It

    Inoltre, le emissioni di CO₂ durante la guida sono pari a zero e il consumo di materie prime è ridotto grazie alle dimensioni compatte. La nuova Twingo sarà prodotta in Europa e non in Cina, quindi le sovvenzioni potranno ridurne ulteriormente il prezzo e potrebbe essere offerta in leasing ad un costo di soli 100 Euro al mese.

    Le dichiarazioni di Luca de Meo

    La Twingo è la key car europea. È un concetto molto intelligente. Non ha senso usare un'auto da 2,5 tonnellate per spostare una sola persona in città. Dobbiamo tornare a vetture più piccole, invece di parlarne, quindi presento una soluzione fattibile, che è la Twingo, una vettura "iconica" di Renault, un progetto che nasce dalle viscere dell'organizzazione. Non c'è bisogno di pianificarlo: la gente vuole costruirlo.
    Luca de Meo, CEO Renault
    Elettronauti. It - categoria renault nissan mitsubishi group

    Vi piace una twingo rivisitata in stile anni ’90?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.