banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheRenault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore...

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Nella corsa all’elettrificazione della propria gamma di modelli, Renault sta intensificando lo sviluppo della sua prossima Twingo elettrica con l’obiettivo ambizioso di portare sul mercato l’auto entro tre anni, con l’obiettivo di raggiungere un prezzo inferiore a 20.000 euro.

    Il design del nuovo modello sviluppato dalla divisione EV di Renault, Ampere, la business unit nata per disegnare, sviluppare e produrre le EV del Gruppo, è stato recentemente completato e Renault ha già acquistato fornitori, realizzato prototipi e avviato i preparativi per la produzione.

    La produzione in serie della Twingo avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto a partire dal 2026.

    Per ridurre i tempi di lancio della Twingo, la casa francese prevede di utilizzare il 20% in meno di parti personalizzate, optando invece per componenti standard acquistabili dai fornitori della casa automobilistica.

    Renault twingo | elettronauti. It
    Renault twingo | elettronauti It

    La sfida dell’AD di Renault

    Renault twingo | elettronauti. It
    Renault twingo | elettronauti It

    L’amministratore delegato della casa francese, Luca de Meo, ha sottolineato che produrre vetture di piccole dimensioni in modo redditizio è una sfida significativa, ma Renault mira a ridurre i costi della nuova Twingo del 40% rispetto ad altri veicoli elettrici, adottando strategie come la riduzione delle parti, dei tempi di produzione e l’utilizzo di batterie più economiche per accelerare l’ingresso sul mercato.

    De Meo ha indicato che le strategie implementate per la Twingo saranno applicate anche ad altri modelli elettrici Renault, come la recentemente lanciata R5 e il futuro piccolo SUV R4, con l’obiettivo di ridurne i costi e renderli più accessibili ai consumatori.

    Nonostante non siano ancora stati rivelati dettagli sulla piattaforma su cui sarà basata la Twingo elettrica, si sa che il design trarrà ispirazione dalla berlina di prima generazione, incluso il caratteristico colore verde acqua.

    La nuova Twingo sarà presentata come un modello a cinque porte.

    La casa automobilistica d’oltralpe, non ha ancora rivelato specifiche tecniche dettagliate, ma promette un’efficienza fino a 16 km per kWh, superiore alla concorrenza come la Ioniq 6 a trazione posteriore.

    La produzione in Europa potrebbe permettere di beneficiare di sussidi, contribuendo a ridurre ulteriormente i costi per i consumatori europei.

    Il veicolo sarà disponibile in molti altri paesi europei, dove potrebbe essere offerto attraverso programmi di noleggio a partire da circa 100 euro al mese.

    Si dice che Renault stia attualmente negoziando con Volkswagen per sviluppare un altro veicolo elettrico di piccole dimensioni con un prezzo inferiore a 20.000 euro, anche se non è stata confermata alcuna partnership.

    Le ambizioni di Ampere sono quelle di lanciare sette modelli elettrici entro il 2031, prevedendo una produzione annua di circa 1 milione di veicoli.

    Renault twingo | elettronauti. It
    Renault twingo | elettronauti It

    Renault dopo aver presentato la R5 completamente elettrica, a fine anno, svelerà il concept della R4 che verrà commercializzata il prossimo anno.

    Elettronauti. It - categoria renault nissan mitsubishi group
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Renault sta rinfrescando il marchio utilizzando nomi storici per la sua gamma elettrica, una mossa che mira a connettere il passato glorioso dell’azienda con la tecnologia moderna. Cosa ne pensate di questa strategia?

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.