carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteRiscaldamento in inverno, come vanno le elettriche?

    Riscaldamento in inverno, come vanno le elettriche?

    L’autonomia delle auto elettriche in inverno, a temperature sottozero è sempre più bassa rispetto a quando il clima è più mite. Questo è stato confermato da un test condotto dall’Automobile Club Austriaco (ÖAMTC) in collaborazione con i suoi partner europei, che ha confrontato 7 auto elettriche tra le più diffuse. Il test ha dimostrato che non tutte le auto elettriche sono dotate delle stesse tecnologie (come già sappiamo) e le differenti soluzioni per la gestione termica possono contribuire a risparmiare energia.

    Ecco 3 test che mostrano come se la sono cavata le 7 vetture in test

    Il test di riscaldamento dell’abitacolo dell’ÖAMTC è stato suddiviso in tre fasi: dopo aver condizionato le auto in camera climatica a -10 °C, la prima valutazione è stata sul tempo impiegato dalle auto per riscaldare l’abitacolo e portare la temperatura interna a una media di 20 °C, senza considerare la possibilità di preriscaldare l’auto durante la ricarica. In questa prova si ipotizzava il caso più critico per la gestione energetica, proprio come per le auto elettriche parcheggiate all’aperto.

    Riscaldamento in inverno come vanno le elettriche | elettronauti It elettronauti
    Test numero 1 | elettronauti It

    La seconda fase è stata la misurazione della quantità di energia utilizzata dal riscaldamento per mantenere la temperatura interna all’abitacolo a una media di 20 °C, rilevata tramite il computer di bordo.

    ⚡️ Leggi anche: Tata Sierra – Ecco il nuovo SUV elettrico in arrivo

    Riscaldamento in inverno come vanno le elettriche | elettronauti It elettronauti
    Test numero 2 | elettronauti It

    Infine, i tecnici austriaci hanno misurato anche in quanto tempo l’abitacolo si raffredda fino a tornare a -10 °C una volta spento il riscaldamento. Questo test ha permesso di valutare l’efficacia dell’isolamento termico delle auto elettriche utile soprattutto durante le soste e per rendere il mantenimento della temperatura molto meno impegnativo sotto il punto di vista energetico.

    Test numero tre | elettronauti It elettronauti
    Test numero 3 | elettronauti It

    I risultati del test hanno mostrato che alcune auto elettriche sono più efficienti rispetto ad altre nella gestione termica e nell’utilizzo dell’energia per riscaldare l’abitacolo. L’ÖAMTC ha sottolineato che questi risultati sono utili per i proprietari di auto elettriche per capire come gestire al meglio l’energia durante l’inverno e scegliere un modello che soddisfi le esigenze.


    E Voi, elettronauti, come state passando l’inverno?

    Fonte

    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    La guerra dei prezzi dei veicoli elettrici Tesla e BYD mostra che il taglio dei prezzi sui BEV sono tendenza, non moda

    Alcuni analisti ritengono che il taglio dei prezzi effettuato da Tesla e da BYD subito emulate da Ford e Polestar, non siano una trovata a breve termine, ma l'inizio di una tendenza a lungo termine.

    Milano – Area B a pagamento e inquinamento nella top 3 mondiale

    Tra le notizie degli ultimi giorni ce ne sono due che riguardano la città di Milano. La "capitale" del Nord Italia è spesso criticata dai cittadini della metropoli e dell'hinterland per le continue restrizioni nei confronti di automobili e viabilità in generale.

    Aptera: anche il terzo progetto di auto solare fallisce?

    Tempi duri per le start-up di vetture solari, dopo la Sono che ha definitivamente abbandonato il progetto Sion, la Lightyear che non produrrà il modello Zero, ma forse con una nuova azienda la Lightyer Due, ora anche Aptera, pare non stia andando proprio bene.

    La transizione ecologica italiana secondo una IA. Lo abbiamo chiesto a ChatGPT

    Un utente del gruppo Telegram ElektronVolt, Marco Stevan, ha provato a fare una richiesta "goliardica" alla ormai nota IA ChatGPT.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    474FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Perché il passaggio di Tesla all’architettura elettrica a 48 volt è un punto di svolta del settore

    La decisione di Tesla di utilizzare un sistema da 48 volt dà loro un vantaggio significativo anche per quando riguarda gli accessori ed i componenti aggiuntivi per il CyberTruck.

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.