carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheRiscaldamento in inverno, come vanno le elettriche?

    Riscaldamento in inverno, come vanno le elettriche?

    L’autonomia delle auto elettriche in inverno, a temperature sottozero è sempre più bassa rispetto a quando il clima è più mite. Questo è stato confermato da un test condotto dall’Automobile Club Austriaco (ÖAMTC) in collaborazione con i suoi partner europei, che ha confrontato 7 auto elettriche tra le più diffuse. Il test ha dimostrato che non tutte le auto elettriche sono dotate delle stesse tecnologie (come già sappiamo) e le differenti soluzioni per la gestione termica possono contribuire a risparmiare energia.

    Ecco 3 test che mostrano come se la sono cavata le 7 vetture in test

    Il test di riscaldamento dell’abitacolo dell’ÖAMTC è stato suddiviso in tre fasi: dopo aver condizionato le auto in camera climatica a -10 °C, la prima valutazione è stata sul tempo impiegato dalle auto per riscaldare l’abitacolo e portare la temperatura interna a una media di 20 °C, senza considerare la possibilità di preriscaldare l’auto durante la ricarica. In questa prova si ipotizzava il caso più critico per la gestione energetica, proprio come per le auto elettriche parcheggiate all’aperto.

    Riscaldamento in inverno, come vanno le elettriche? | elettronauti. It
    Test numero 1 | elettronauti It

    La seconda fase è stata la misurazione della quantità di energia utilizzata dal riscaldamento per mantenere la temperatura interna all’abitacolo a una media di 20 °C, rilevata tramite il computer di bordo.

    ⚡️ Leggi anche: Tata Sierra – Ecco il nuovo SUV elettrico in arrivo

    Riscaldamento in inverno, come vanno le elettriche? | elettronauti. It
    Test numero 2 | elettronauti It

    Infine, i tecnici austriaci hanno misurato anche in quanto tempo l’abitacolo si raffredda fino a tornare a -10 °C una volta spento il riscaldamento. Questo test ha permesso di valutare l’efficacia dell’isolamento termico delle auto elettriche utile soprattutto durante le soste e per rendere il mantenimento della temperatura molto meno impegnativo sotto il punto di vista energetico.

    Test numero tre | elettronauti. It
    Test numero 3 | elettronauti It

    I risultati del test hanno mostrato che alcune auto elettriche sono più efficienti rispetto ad altre nella gestione termica e nell’utilizzo dell’energia per riscaldare l’abitacolo. L’ÖAMTC ha sottolineato che questi risultati sono utili per i proprietari di auto elettriche per capire come gestire al meglio l’energia durante l’inverno e scegliere un modello che soddisfi le esigenze.


    E Voi, elettronauti, come state passando l’inverno?

    Fonte

    5 2 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    NIO EC6: nuovo SUV a partire da meno di 50.000 dollari

    Pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale del restyling del SUV EC6, NIO ha condiviso tutti i dettagli rilevanti, comprese le nuove caratteristiche di design sia..

    Tesla Cybertruck, record di preordini prima del debutto imminente

    Tesla Cybertruck, un documento elenca oltre 47.000 prenotazioni auto-segnalate, emerge che Tesla ha ricevuto circa 2 milioni di preordini per il suo pickup.

    Jeep Recon: SUV adatto per l’off-road (in arrivo nel 2024)

    Jeep aveva annunciato quattro SUV completamente elettrici entro il 2025: Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada.

    Tesla investe in Polonia, ma crea anche caos

    In Europa siamo carenti di Tesla Supercharger nelle regioni orientali. In Polonia sorge ora la più grande stazione Supercharger dell'Est Europa.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    569FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Leapmotor debutta all’IAA Mobility 2023 con l’architettura “Leap 3.0” ed il modello C10

    La scorsa settimana, il produttore cinese Leapmotor, ha fatto il suo debutto all'IAA Mobility 2023, il Salone di Monaco con "l'Leap 3.0" ed il Modello C10.

    BYD promette la berlina elettrica più aerodinamica di sempre

    La Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air stanno affrontando un nuovo concorrente. Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha recentemente

    Ford annuncia l’integrazione dell’F-150 Lightning con la nuova funzione di Apple Maps EV Routing

    Nel quarto trimestre del 2023, Ford renderà disponibile l'uso del percorso dei veicoli elettrici, EV Routing in inglese, di Apple Maps per il suo...

    L’impatto delle ricariche rapide sui pacchi batteria Tesla

    Tra le buone pratiche per l'utilizzo di un'auto elettrica, è consuetudine sconsigliare la ricarica su una colonnina Fast Charge, se non è realmente necessaria....