banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheRiscaldamento in inverno, come vanno le elettriche?

    Riscaldamento in inverno, come vanno le elettriche?

    L’autonomia delle auto elettriche in inverno, a temperature sottozero è sempre più bassa rispetto a quando il clima è più mite. Questo è stato confermato da un test condotto dall’Automobile Club Austriaco (ÖAMTC) in collaborazione con i suoi partner europei, che ha confrontato 7 auto elettriche tra le più diffuse. Il test ha dimostrato che non tutte le auto elettriche sono dotate delle stesse tecnologie (come già sappiamo) e le differenti soluzioni per la gestione termica possono contribuire a risparmiare energia.

    Ecco 3 test che mostrano come se la sono cavata le 7 vetture in test

    Il test di riscaldamento dell’abitacolo dell’ÖAMTC è stato suddiviso in tre fasi: dopo aver condizionato le auto in camera climatica a -10 °C, la prima valutazione è stata sul tempo impiegato dalle auto per riscaldare l’abitacolo e portare la temperatura interna a una media di 20 °C, senza considerare la possibilità di preriscaldare l’auto durante la ricarica. In questa prova si ipotizzava il caso più critico per la gestione energetica, proprio come per le auto elettriche parcheggiate all’aperto.

    Riscaldamento in inverno, come vanno le elettriche? | elettronauti. It
    Test numero 1 | elettronauti It

    La seconda fase è stata la misurazione della quantità di energia utilizzata dal riscaldamento per mantenere la temperatura interna all’abitacolo a una media di 20 °C, rilevata tramite il computer di bordo.

    ⚡️ Leggi anche: Tata Sierra – Ecco il nuovo SUV elettrico in arrivo

    Riscaldamento in inverno, come vanno le elettriche? | elettronauti. It
    Test numero 2 | elettronauti It

    Infine, i tecnici austriaci hanno misurato anche in quanto tempo l’abitacolo si raffredda fino a tornare a -10 °C una volta spento il riscaldamento. Questo test ha permesso di valutare l’efficacia dell’isolamento termico delle auto elettriche utile soprattutto durante le soste e per rendere il mantenimento della temperatura molto meno impegnativo sotto il punto di vista energetico.

    Test numero tre | elettronauti. It
    Test numero 3 | elettronauti It

    I risultati del test hanno mostrato che alcune auto elettriche sono più efficienti rispetto ad altre nella gestione termica e nell’utilizzo dell’energia per riscaldare l’abitacolo. L’ÖAMTC ha sottolineato che questi risultati sono utili per i proprietari di auto elettriche per capire come gestire al meglio l’energia durante l’inverno e scegliere un modello che soddisfi le esigenze.

    Elettronauti. It - categoria ambiente

    E Voi, elettronauti, come state passando l’inverno?

    Fonte

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    “Si salvi chi può”

    Ieri si è tenuta la presentazioni ufficiale delle Maserati Folgore letteralmente tra luci e ombre. Un a breve presentazione che inizia in modo accattivante ma...

    Mercedes presenterà finalmente la sua Classe G elettrica alla fine del mese

    Mercedes-Benz presenterà la tanto attesa Classe G elettrica al Salone di Pechino che si volgerà dal 25 al 27 aprile. Ecco cosa ne sappiamo a riguardo.

    Tesla rivoluziona i prezzi dei Supercharger, sconti inaspettati per i clienti

    Tesla rivoluziona i prezzi dei Supercharger abbassandoli del 8%, sorprendendo tutti i propri clienti, risultando il sistema più economico, rapido e affidabile.