banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeElettronauti ExperiencesRispondiamo agli Elettronauti | Giovanni chiede il miglior abbonamento per tutte le...

    Rispondiamo agli Elettronauti | Giovanni chiede il miglior abbonamento per tutte le colonnine

    Oggi vogliamo rispondere alla domanda che scommettiamo non si sia posto solo Giovanni C., ma quasi ognuno di noi. Tra elettronauti praticanti ed aspiranti tali ci si chiede se esista il “super abbonamento” universale.

    La domanda di Giovanni

    Ciao Matteo
    
    Ti ho “scoperto” da poco in quanto mi sto interessando sull’acquisto di una Model Y trazione posteriore come la tua.
    
    Volevo chiederti se esiste un abbonamento o app che mi permette di ricaricare in tutte le colonnine di tutti i fornitori.
    
    E volevo chiederti spassionatamente se mi consigli l’acquisto della Model Y.
    
    Giovanni C.

    Il punto su Model Y

    Ciao Giovanni, ovviamente l’acquisto della Model Y è stra consigliato. Non a caso è l’auto più venduta del 2023 a livello mondiale. Tra i punti di forza ci sono sicuramente:

    • Il brand. È una Tesla, e come tale è sinonimo di affidabilità, aggiornamenti nel tempo, tecnologia ai massimi livelli. Senza dimenticare la garanzia su batteria e motore che va a coprire ben oltre l’utilizzo medio.
    • L’abitabilità. Seppur molto simile alla Model 3, l’abilità interna risulta ben migliorata grazie all’altezza maggiorata dell’auto, che da berlina diventa SUV. Se davanti forse non sarà apprezzabile da differenza, di altro avviso saranno gli utilizzatori della panca posteriore, soprattutto se adulti.
    • Maggiori capacità di carico. Il frunk (bagagliaio anteriore) guadagna circa 30 litri arrivando a 117 rispetto alla Model 3. Il bagagliaio principale invece ne guadagna 250 arrivando a 854 litri.
    Elettronauti. It - categoria tesla
    Tesla model y e model 3 ora disponibili anche con il wrap | elettronauti. It
    Tesla wrap crimson red fonte tesla | elettronauti It

    Alla ricerca del “super abbonamento”

    Per quanto riguarda abbonamenti od app che includano tutte le colonnine possibili ed immaginabili, non possiamo indicarti nessun prodotto perché effettivamente nessun servizio lo garantisce. Nel senso che, ci sono alcuni abbonamenti o tessere che permettono l’interoperabilità su moltissime colonnine ma nessuno permette di caricare al 100% ovunque.

    La cosa migliore sarebbe sempre “investigare” quali colonnine abbiamo intorno alla zona di casa, lavoro e luoghi di interesse come ad esempio il supermercato. Così da scegliere l’app o abbonamento più compatibile e conveniente.

    Noi come Elettronauti consigliamo Be Charge in quanto ha un ottima interoperabilità ed interessanti abbonamenti che permettono sconti, sulla base dei kW che si consumano abitualmente nel corso del mese, ma esistono anche altri servizi come Shell Recharge, che addebita le ricariche a fine mese sul proprio conto corrente bancario. Esistono poi sezioni dedicate in app, molto funzionali e semplici, come “Ricarica Elettrica” disponibile nell’area riservata ai clienti Telepass Plus che, per le ricariche in autostrada, per ogni 4 Euro spesi nelle colonnine FreeToX prevede rimborsi fino a 10 Euro sugli spuntini in Autogrill.

    Shell recharge austria | elettronauti. It
    Shell recharge austria | elettronauti It

    Per qualsiasi card e relativa app non sono previsti costi fissi di gestione, quindi è sempre consigliabile dotarsi di diverse app e richiedere la loro card, così per qualsiasi eventuale problema di roaming o trasmissione dati, si risolverà semplicemente utilizzando un altro servizio o un’altra modalità di avvio ricarica.


    Se avete altre domande da porci riguardo ai temi delle auto elettriche e della ricarica, mandateci una MAIL con la richiesta.

    Federico Fumagalli
    Federico Fumagalli
    Sono un appassionato di auto sin dal primo GranTurismo del 1996. Ed è proprio il mio amore per le auto che mi ha spinto ad appassionarmi alle auto elettriche. Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, e se si rimane indietro spesso è un male. Tecnologia, mobilità e ambiente saranno i temi di cui vi parlerò. Non dovremo essere d’accordo ma almeno ragionarsi su!

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.