banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheRivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a Tesla...

    Rivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a Tesla Powerwall?

    Rivian sta progettando un proprio sistema energetico domestico come il Powerwall di Tesla? Il recente brevetto del produttore di veicoli elettrici per un dispositivo di accumulo di energia lascia intendere che potrebbe essere in arrivo.

    Anche se i veicoli di Rivian non assomigliano a quelli di Tesla, l’azienda sta adottando un approccio simile per espandere il marchio.

    Rivian ha lanciato le sue ammiraglie R1T e R1S, come Tesla con la Roadster e la Model S. Il prossimo passo sarà il suo “momento Tesla Model 3”, con la Rivian R2 prevista per il 2026. La R2 sarà più economica dei modelli attuali, con prezzi di partenza compresi tra 40.000 e 50.000 dollari.

    Come Tesla, Rivian sta costruendo la sua rete di ricarica per veicoli elettrici e intende consentire ad altri di utilizzare i suoi siti. Rivian ha circa 60 siti di Adventure Network attivi, ma ne sono previsti altri centinaia.

    Rivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a tesla powerwall? | elettronauti. It
    Adventure network fonte rivian | elettronauti It

    Rivian ammira la rete di ricarica Tesla

    L’amministratore delegato RJ Scaringe ha sottolineato che Rivian si sta concentrando sull’affidabilità e sui tempi di attività, un aspetto che ammira della rete di ricarica di Tesla.

    Secondo un recente brevetto depositato presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office), sembra che Rivian possa prendere spunto dal leader dei veicoli elettrici.

    Rivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a tesla powerwall? | elettronauti. It
    Rivian powerwall fonte rivian | elettronauti It

    Diamo un’occhiata al brevetto

    Il brevetto di Rivian per il “dispositivo di stoccaggio dell’energia” è stato pubblicato il 28 dicembre 2023. Descrive un’unità simile al Powerwall di Tesla.

    Rivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a tesla powerwall? | elettronauti. It
    Rivian powerwall schema fonte rivian | elettronauti It

    Il brevetto mostra l’immagine di un veicolo elettrico collegato a un dispositivo di stoccaggio dell’energia. Il dispositivo può fornire energia a o da una casa, un veicolo, un campeggio o altro ancora. Può essere fisso o portatile.

    A casa, il dispositivo può fornire energia da e verso un veicolo elettrico o la rete. In viaggio, può essere utilizzato come alimentazione accessoria per luci, cucina e intrattenimento.

    Il dispositivo contiene una batteria in grado di inviare, ricevere e immagazzinare energia dalla rete o dal veicolo. Può anche includere l’energia solare per sfruttare l’energia pulita del sole.

    Rivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a tesla powerwall? | elettronauti. It
    Rivian schema battery pack system fonte rivian | elettronauti It

    Il brevetto di Rivian descrive una “microgrid” domestica con un veicolo elettrico, un dispositivo di accumulo di energia e pannelli solari sul tetto. L’energia può essere fornita a o da qualsiasi dispositivo della rete. Ciò può contribuire a ridurre i costi delle utenze nelle ore di punta e a fornire un backup durante i blackout.

    Come il Powerwall di Tesla, il dispositivo di accumulo di energia di Rivian potrebbe includere un’app per visualizzare e gestire il consumo di energia.

    Può anche rilevare un possibile blackout, attivando la ricarica. Il brevetto descrive vari sensori di movimento e altri effetti luminosi per indicare lo stato di carica o se qualcuno si sta avvicinando.

    L’idea è molto simile a quella del Powerwall di Tesla. Il Powerwall è un sistema di batterie domestiche ricaricabili che può essere utilizzato con i pannelli solari.


    Avete esperienza di sistemi tipo Powerwall Tesla?

    Fonte

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    BMW Group raggiunge un milione di veicoli completamente elettrici

    BMW con le vendite delle sue BEV in aumento in tutti i principali mercati, ha registrato una forte crescita nel 2024 ed ha superato un traguardo importante.

    Jeep Avenger, Tesla e non solo: le elettriche di Stato

    Dopo Tesla Model X arruolata dalla Polizia di Stato, anche la Polizia Locale arruola una vettura 100% elettrica: si tratta del B-SUV Jeep Avenger.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.