carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheRivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a Tesla...

    Rivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a Tesla Powerwall?

    Rivian sta progettando un proprio sistema energetico domestico come il Powerwall di Tesla? Il recente brevetto del produttore di veicoli elettrici per un dispositivo di accumulo di energia lascia intendere che potrebbe essere in arrivo.

    Anche se i veicoli di Rivian non assomigliano a quelli di Tesla, l’azienda sta adottando un approccio simile per espandere il marchio.

    Rivian ha lanciato le sue ammiraglie R1T e R1S, come Tesla con la Roadster e la Model S. Il prossimo passo sarà il suo “momento Tesla Model 3”, con la Rivian R2 prevista per il 2026. La R2 sarà più economica dei modelli attuali, con prezzi di partenza compresi tra 40.000 e 50.000 dollari.

    Come Tesla, Rivian sta costruendo la sua rete di ricarica per veicoli elettrici e intende consentire ad altri di utilizzare i suoi siti. Rivian ha circa 60 siti di Adventure Network attivi, ma ne sono previsti altri centinaia.

    Rivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a tesla powerwall? | elettronauti. It
    Adventure network fonte rivian | elettronauti It

    Rivian ammira la rete di ricarica Tesla

    L’amministratore delegato RJ Scaringe ha sottolineato che Rivian si sta concentrando sull’affidabilità e sui tempi di attività, un aspetto che ammira della rete di ricarica di Tesla.

    Secondo un recente brevetto depositato presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office), sembra che Rivian possa prendere spunto dal leader dei veicoli elettrici.

    Rivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a tesla powerwall? | elettronauti. It
    Rivian powerwall fonte rivian | elettronauti It

    Diamo un’occhiata al brevetto

    Il brevetto di Rivian per il “dispositivo di stoccaggio dell’energia” è stato pubblicato il 28 dicembre 2023. Descrive un’unità simile al Powerwall di Tesla.

    Rivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a tesla powerwall? | elettronauti. It
    Rivian powerwall schema fonte rivian | elettronauti It

    Il brevetto mostra l’immagine di un veicolo elettrico collegato a un dispositivo di stoccaggio dell’energia. Il dispositivo può fornire energia a o da una casa, un veicolo, un campeggio o altro ancora. Può essere fisso o portatile.

    A casa, il dispositivo può fornire energia da e verso un veicolo elettrico o la rete. In viaggio, può essere utilizzato come alimentazione accessoria per luci, cucina e intrattenimento.

    Il dispositivo contiene una batteria in grado di inviare, ricevere e immagazzinare energia dalla rete o dal veicolo. Può anche includere l’energia solare per sfruttare l’energia pulita del sole.

    Rivian sta progettando un sistema di accumulo energetico domestico simile a tesla powerwall? | elettronauti. It
    Rivian schema battery pack system fonte rivian | elettronauti It

    Il brevetto di Rivian descrive una “microgrid” domestica con un veicolo elettrico, un dispositivo di accumulo di energia e pannelli solari sul tetto. L’energia può essere fornita a o da qualsiasi dispositivo della rete. Ciò può contribuire a ridurre i costi delle utenze nelle ore di punta e a fornire un backup durante i blackout.

    Come il Powerwall di Tesla, il dispositivo di accumulo di energia di Rivian potrebbe includere un’app per visualizzare e gestire il consumo di energia.

    Può anche rilevare un possibile blackout, attivando la ricarica. Il brevetto descrive vari sensori di movimento e altri effetti luminosi per indicare lo stato di carica o se qualcuno si sta avvicinando.

    L’idea è molto simile a quella del Powerwall di Tesla. Il Powerwall è un sistema di batterie domestiche ricaricabili che può essere utilizzato con i pannelli solari.


    Avete esperienza di sistemi tipo Powerwall Tesla?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas.

    E se un giorno gli astronauti mangiassero “riso di manzo” coltivato?

    Dalla Corea arriva una nuova invenzione particolare. Si tratta di un ibrido composto da carne di manzo coltivata sui chicchi di riso.

    Scout Motors apre il cantiere statunitense dove costruirà i suoi pick-up off-road completamente elettrici

    Scout Motors ha raggiunto un importante traguardo con l'apertura nella Carolina del Sud del suo futuro centro di produzione di pick-up elettrici.

    La neve per pochi è un emblema del cambiamento climatico in atto

    Se guardiamo la neve, i ghiacciai e le montagne il cambiamento climatico si fa più "consistente" e visibile.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian crolla del 25% in un giorno

    Elon Musk lo aveva predetto, e se parla di BEV va ascoltarlo. Stiamo parlando di Rivian, il produttore di pick-up elettrici, quindi rivale di Tesla Cybertruck.

    Mercedes troppo ottimistica sull’elettrico. Punti di vista?

    L'azienda tedesca Mercedes avrebbe rivisto i piani per il futuro, come già fatto da altre compagnie tedesche quali BMW, Volkswagen e Audi.

    Il lato oscuro del limite dei 30 km/h

    Città a 30 km/h? Non sono tutte rose e fiori. Mettiamo a confronto i risvolti positivi rispetto ai nascosti risvolti negativi.

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni ’20

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni '20, una berlina, un SUV ed una compatta.