Su alcuni media era stato segnalato che il CEO di Rivian era interessato alle biciclette elettriche. Ora è Bloomberg a sostenere che il CEO RJ Scaringe ha confermato, nel corso di una riunione del personale che lo sviluppo di una bicicletta elettrica è nei piani di espansione dell’azienda.
Rivian si è rivolta a Specialized
Una ulteriore conferma viene dalla domanda presentata da Rivian per legare il proprio marchio anche alla produzione di biciclette elettriche.
L’azienda ha contattato alcuni designer di grandi marchi, produttori di e-Bike ad alto livello, come Specialized, ed ha aumentato il numero del suo team di progettazione orientato alle biciclette elettriche.
⚡️ Leggi anche: BMW iX2: emergono nuove foto spia
In effetti, Scaringe ha confermato sempre nel corso della stessa riunione che una e-bike non è solo nei piani, ma che il primo modello è già stato sviluppato internamente.
Le biciclette elettriche, in realtà, si vendono con un ampio margine, rispetto a quanto avviene con le auto ed i camion elettrici. Una buona parte del risultato è data dal costo di produzione inferiore e di conseguenza a prezzi di acquisto molto più bassi, che si rivolgono ad un pubblico molto più vasto.
Ha quindi senso che un produttore di camion elettrici e SUV esplori lo sviluppo di una e-bike, come hanno già fatto altre aziende del settore automotive, basti pensare a Porsche ed alla sua bicicletta elettrica, anche se in questo caso la finalità non era di interesse economico.
La mossa di Rivian arriva in un momento difficile per l’azienda, che ha recentemente annunciato il licenziamento del 6% della sua forza lavoro per poter contenere i costi di produzione che, fino ad oggi, hanno portato alla vendita dei suoi veicoli elettrici, in perdita.
I modelli R1T e R1S hanno avuto un notevole successo di vendita nel corso del 2022, ma l’azienda non è ancora stata in grado di ridurre i costi.
Le e-bike hanno ostacoli normativi molto più bassi, il che contribuisce a ridurre ulteriormente i costi oltre che, alla diminuzione dei tempi di sviluppo.
Un buon successo di e-Bike marcate Rivian, consentirebbe una migliore e più veloce penetrazione del mercato, integrandosi ai suoi veicoli elettrici più grandi.
Nell’ultimo periodo, molti residenti nelle aree urbane, stanno cercando di ostacolare la proliferazione massiccia di SUV elettrici di grandi dimensioni, come quelli realizzati da Rivian, richiedendo alternative, come la realizzazione di veicoli più piccoli ed efficienti e la promozione dell’utilizzo delle e-bike più sicure e con ridottissime possibilità di causare pericoli per i residenti, occupando anche una minore quantità di spazio.