carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheSAIC prevede di introdurre veicoli elettrici a batteria a stato solido entro...

    SAIC prevede di introdurre veicoli elettrici a batteria a stato solido entro il 2025

    Nella corsa alle batterie allo stato solido c’è anche SAIC, l’azienda cinese, proprietaria, fra le altre cose, del brand MG, sta facendo passi da gigante nello sviluppo di batterie a stato solido, in quanto mira a introdurre il suo primo veicolo elettrico di serie (EV) dotato di questa nuova tecnologia in Cina entro i prossimi due anni

    I notiziari locali hanno riportato l’annuncio di SAIC fatto durante un sondaggio tra gli investitori, rivelando i loro piani per lanciare un modello di batteria a stato solido entro il 2025, sebbene i dettagli specifici in questo momento rimangano nascosti.

    Nel perseguimento di questa impresa innovativa, l’anno scorso SAIC aveva istituito un laboratorio congiunto in collaborazione con lo specialista di batterie a stato solido QingTao Energy. 

    1000 km in 15 minuti

    L’obiettivo iniziale di questa partnership era quello di incorporare batterie a stato solido in uno dei modelli elettrici di SAIC già nel 2023. Durante questo periodo, l’ambizioso obiettivo di SAIC era quello di raggiungere un’autonomia superiore a 1.000 chilometri, in conformità con gli standard cinesi, sfruttando le capacità offerte dalla tecnologia delle batterie allo stato solido.

    SAIC e QingTao Energy hanno condiviso alcune specifiche chiave riguardanti le loro previste batterie a stato solido, tra cui la portata mirata e una capacità di ricarica rapida 4C

    Il termine “C” si riferisce al moltiplicatore di carica della batteria e, con una valutazione di 4C, suggerisce che la batteria potrebbe potenzialmente essere completamente caricata in soli 15 minuti.

    Batterie stato solido | elettronauti. It
    Batterie stato solido | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Il dramma delle auto elettriche e l’alluvione

    Tuttavia, le informazioni riguardanti il ​​tipo specifico di tecnologia a stato solido impiegata rimangono non divulgate. Vale la pena notare che non tutte le batterie etichettate come “a stato solido” forniscono i vantaggi previsti in termini di efficienza dei costi. Dato l’obiettivo della gamma, si può dedurre che SAIC e QingTao Energy si stanno concentrando sul miglioramento della densità energetica, nonché sul miglioramento della sicurezza e della durata complessiva della vita.

    SAIC ha inoltre dichiarato che il laboratorio congiunto sarà dedicato allo sviluppo della tecnologia di integrazione per le batterie a stato solido, con l’obiettivo di accelerare la produzione di massa. Ciò sarà fondamentale per garantire la fattibilità e la scalabilità dell’implementazione di questa tecnologia avanzata delle batterie nei loro futuri veicoli elettrici.

    QingTao Energy ha compiuto passi significativi verso la produzione di batterie a stato solido, iniziando la costruzione di un impianto dedicato nel marzo 2022, situato nella provincia cinese orientale di Jiangsu. La struttura è progettata per avere una capacità produttiva annua di 10 GWh, segnando il secondo stabilimento di QingTao Energy dopo la sua linea di produzione di batterie, che è operativa dal 2020 e vanta una capacità annua di 1 GWh.

    Mentre gli sforzi di SAIC si estendono oltre la Cina, con una notevole presenza in Europa e nel Regno Unito attraverso i loro furgoni elettrici Maxus e il marchio MG, il loro impegno nella ricerca e nello sviluppo di batterie a stato solido indica la loro dedizione a far avanzare il futuro della mobilità elettrica. Mentre l’azienda avanza verso l’obiettivo di introdurre un veicolo elettrico a batteria a stato solido nel 2025, gli appassionati di automobili e gli esperti del settore attendono con impazienza ulteriori dettagli e scoperte in questa tecnologia all’avanguardia.


    Le nuove batterie allo stato solido, contribuiranno a velocizzare la transizione ecologica ?

    Fonte

    5 1 vota
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Ciao io Sono Andrea, sono appassionato di auto elettriche e geometra, una cosa tira l'altra e ora sono anche diventato esperto di energia rinnovabile, una parte della mia giornata la dedico infatti alla progettazione di impianti fotovoltaici.

    Volkswagen lancerà il nuovo SUV elettrico e la Golf elettrica nel principale stabilimento tedesco

    Volkswagen ha annunciato che produrrà un nuovo SUV elettrico nel suo stabilimento principale in Germania, insieme ad una versione elettrica dell'iconica Golf .

    Tesla: la nuova Model 3 è più divertente

    E' comparso un video in cui Il team di ingegneria e progettazione di Tesla Cina spiega perché la Model 3 sarà l'auto più divertente e coinvolgente di Tesla.

    Mostrata a New York la supercar 100% elettrica: la Mullen GT

    La Qiantu K50 ha debuttato in Cina nel 2016, sarà prodotta e venduta negli Stati Uniti e nel Sud America da Mullen, che la commercializzerà come Mullen GT.

    Elegend presenta la futura Quattro S1 elettrica: la EL1

    La EL1 è la vettura elettrica sviluppata dalla startup tedesca E-Legend, trae ispirazione dall'Audi Sport Quattro S1 che dominò le gare di rally del Gruppo B.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    575FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Honda, piccole auto elettriche per gli ospedali pediatrici

    Honda sta collaborando con alcuni ospedali degli Stati Uniti per la fornitura di 60 mini auto elettriche "Shogo" per dare conforto e gioia ai piccoli pazienti.

    Nissan Concept 20-23: un flash urbano

    Nissan Design Europe ha festeggiato il suo 20° compleanno a Londra, con la sua Concept 20-23 completamente elettrica su una chiatta nel bacino di Paddington.

    Antonio ritira la sua nuova BMW i3 e ci racconta la sua esperienza in elettrico

    Oggi abbiamo deciso di condividere con Voi la magnifica esperienza che ci ha raccontato Antonio. Questa è la storia di come si è innamorato...

    Europa “la bella addormentata” ora vorrebbe imporre dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina

    Europa "la bella addormentata" ora vorrebbe imporre dazi sui veicoli elettrici cinesi e le aziende automobilistiche europee che importano dalla Cina verso l'UE.