Scout della International Harvester è stato il precursore dei moderni SUV e nel campo dei veicoli plurifunzionali a 4 ruote motrici, è diventato un mito negli anni ’60 e ’70, negli Stati Uniti, come diretto concorrente di Jeep.
Ora il Gruppo Volkswagen, che ha rilevato il marchio con l’intenzione di entrare nel merito delle off-road elettriche, inizierà la produzione con un Pick-up ed un SUV totalmente elettrici. I prototipi saranno rivelati il prossimo anno, ma già è stato aperto un sito ufficiale della ScoutMotors con un forum dedicato ai proprietari ed ai fan di Scout, con dettagli sulla direzione dell’azienda.
Il ritorno di Scout sarà associato ad una piattaforma EV tutta nuova
Alcuni schizzi dei nuovi fuoristrada sono stati rilasciati da Volkswagen ed alcuni designer indipendenti hanno realizzato rendering del probabile aspetto finale, come quello che abbiamo posto in copertina.
Per un boomer come sono io, vedere rinascere un marchio come Scout che negli anni della giovinezza era il classico fuoristrada americano che ogni amante del settore, desiderava possedere, è un tuffo al cuore, ma scusate la digressione e torniamo al futuro EV che Volkswagen dichiara verrà realizzato su una nuova piattaforma.
⚡️ Leggi anche: L’Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti allontana la produzione di batterie Tesla dall’Europa
Secondo il Wall Steet Journal, il gruppo tedesco mira a vendere 250.000 veicoli Scout all’anno sul mercato statunitense.
Inizialmente si diceva che il Colosso tedesco avesse intenzione di accordarsi un’azienda come Foxconn o Magna per gestire la produzione dei nuovi EV, ma ora pare che intenda fare tutto da sola.
Secondo Automotive News Europe, fonti interne al Gruppo Volkswagen avrebbero confidato ad Automobilwoche che il Gruppo è pronto a costruire una fabbrica apposita negli Stati Uniti, perché è sempre più conveniente produrre i veicoli dove si ha intenzione di avere il maggior numero di vendite, ma, diciamo noi, era inevitabile perché non avrebbe avuto senso fabbricare altrove e rinunciare agli sgravi fiscali pevisti dal pacchetto legislativo IRA voluto dal Presidente Biden.
Non ci resta che attendere gli aggiornamenti ufficiali di cui, come sempre, vi terremo prontamente informati.