Il Gruppo Volkswagen intende riportare in vita il nome Scout come marchio autonomo, ne avevamo già scritto, ma ora si hanno nuove informazioni. In programmazione due nuovi veicoli un SUV ed un pickup, entrambi al 100% elettrici, inizialmente disponibili solo nel mercato nordamericano, ma è sperabile una commercializzazione più diffusa.
Nuovi rivali per Tesla e Rivian?
Jeff Bade, un fan di lunga data di Scout ha affermato che molto probabilmente il nuovo Scout utilizzerà una piattaforma proprietaria, e non l’ipotizzata MEB di proprietà del Gruppo Volkswagen. Bade afferma di aver incontrato i membri del team Scout Motors insieme a poche altre persone, per discutere degli obiettivi della nuova società, votata allo sviluppo di fuoristrada elettrici. Sono stati anche analizzati alcuni prototipi.
Volkswagen utilizza la piattaforma MEB per i suoi veicoli ad emissioni zero, anche di segmenti diversi, tra cui l’iD. Buzz, Skoda Enyaq, Audi Q4 e-tron ed altri, ma Scout Automotive sta esplorando delle alternative alla sua piattaforma proprietaria, come l’utilizzo della MEB pesantemente modificata, od anche la condivisione del telaio con altri SUV del Gruppo, come Audi Q6 e-Tron.
⚡️ Leggi anche: Audi Q6 e-Tron in arrivo! Specifiche ed altro
In ogni caso, Scout dovrebbe mostrare il primo prototipo il prossimo anno, mentre la produzione e la commercializzazione dovrebbe iniziare all’inizio del 2026. Jeff Bade ha detto che le prospettive per i nuovi veicoli sono alte.