La nuova Skoda Enyaq iV Coupé e non, possono ora utilizzare la funzione Plug & Charge, le auto già in circolazione devono solamente essere aggiornate tramite un’aggiornamento OTA prima di poter utilizzare la nuova funzionalità. Anche tutte le future Skoda elettriche basate sulla piattaforma Modular Electrification Toolkit (MEB) del Gruppo Volkswagen supporteranno l’opzione. Grazie a questa nuova funzionalità, il veicolo è immediatamente riconoscibile dalla colonnina compatibile collegata all’app, in questo caso Powerpass.
L’importanza degli aggiornamenti OTA sulle nuove auto
La ricarica si avvierà automaticamente quando l’auto verrà collegata, il protocollo del plug & charge utilizzato da Skoda si chiama ISO 15118 ed è supportato dalla rete Ionity. Come accennato in precedenza, la funzione Plug & Charge nei modelli della serie Enyaq iV richiede l’installazione del software di gestione del veicolo ME3 più recente. Inoltre, il proprietario dell’auto deve registrare l’auto nell’app MySkoda gratuitamente e firmare un contratto POWERPASS. Per i nuovi clienti, viene aggiunta un’opzione plug-and-play quando si firma un contratto.
⚡️ Leggi anche: GREENERGY – 27 Novembre – Cosa ci aspetta?
Per gli utenti Powerpass già esistenti, la funzione può essere attivata direttamente tramite l’app MySkoda seguendo pochi passaggi. Una volta che l’utente seleziona e conferma la tariffa Powerpass, la funzione viene automaticamente installata nel veicolo. Può essere attivata e disattivata tramite il menu nell’infotainment di bordo. La fattura di pagamento verrà automaticamente emessa ogni mese.
Il plug & charge non è un’ idea innovativa, ma mutuata del sistema esistente, da subito, per le vetture Tesla con la sua rete di Supercharger.