banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteSoRPlas, la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non

    SoRPlas, la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non

    La plastica era il materiale che doveva rivoluzionare il mondo. Per vari motivi non possiamo più farne a meno. Ma è anche uno di quei materiali che sta’ creando più problematiche a livello ambientale. Ed è qui che entra in gioco SoRPlas.

    Cos’è SoRPlas?

    Sony Recycled Plastic, ecco cosa significa SoRPlas. Il materiale viene prodotto direttamente da Sony Semiconductor Solutions Corporation.

    È un brevetto della multinazionale giapponese Sony che permette di ridurre drasticamente l’utilizzo di plastica vergine all’interno dei prodotti di elettronica, ma non solo. Il tutto migliorando anche la resistenza al fuoco.

    Nella sua “Road to Zero”, Sony ha ideato il SoRPlas per abbassare il suo impatto sull’ambiente. È composto al 99% da plastiche riciclate da CD, DVD, Blu-Ray, dai pannelli LCD delle TV e da bottiglie, mentre all’1% da un ritardante di fiamma sviluppato appositamente dall’azienda e dal colorante.

    Sorplas, la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non
    Plastica vs sorplas | elettronauti It

    Quanto materiale viene risparmiato?

    Normalmente solo il 30% del materiale è riciclato, e la plastica vergine raggiunge il 55%. Mentre i ritardanti di fiamma e gli altri additivi sono il 15% del totale.

    Tutto questo si traduce in una plastica resistente come l’originale e permette di consumare il 77% in meno della CO2 rispetto alla produzione delle plastiche tradizionali. In più è riciclabile molte volte oltre ad essere un processo poco costoso per l’azienda.

    ⚡️ Leggi anche: 5 buoni motivi per scegliere una auto elettrica

    Sorplas, la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non
    Sorplas la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non | elettronauti It

    Dove trovo SoRPlas?

    SoRPlas è un materiale largamente usato da Sony nella maggior parte dei suoi prodotti da più di una decina d’anni, soprattutto nel retro e nella cornice dei suoi TV, nelle scocche delle sue macchine fotografiche e delle cuffie.

    Ma esistono altri utilizzi del materiale. Ad esempio Victorinox, il famoso produttore di coltellini svizzeri, lo utilizza nelle valigie della collezione Spectra 3.0. Lenovo nel 2021 ha avviato una partnership con Sony per la produzione delle plastiche dei ThinkPad.

    Ecco un breve video che riassume i processi produttivi e i benefici del SoRPlas.

    ↘️ Clicca QUI per la pagina in inglese con maggiori caratteristiche sul materiale.


    Ci vorrebbero più materiali “innovativi” come questo. Voi avete già qualche dispositivo in SoRPlas?

     


    Federico Fumagalli
    Federico Fumagalli
    Sono un appassionato di auto sin dal primo GranTurismo del 1996. Ed è proprio il mio amore per le auto che mi ha spinto ad appassionarmi alle auto elettriche. Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, e se si rimane indietro spesso è un male. Tecnologia, mobilità e ambiente saranno i temi di cui vi parlerò. Non dovremo essere d’accordo ma almeno ragionarsi su!

    L’hypercar OWL di Aspark diventa l’EV più veloce del mondo con 438,7 km/h

    C'è una nuova hypercar elettrica a dar fastidio a Tesla e Rimac, la giapponese Aspark OWL, con l'aiuto dell'italiana Manifattura Automobili Torino, ha...

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.