carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteSoRPlas, la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non

    SoRPlas, la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non

    La plastica era il materiale che doveva rivoluzionare il mondo. Per vari motivi non possiamo più farne a meno. Ma è anche uno di quei materiali che sta’ creando più problematiche a livello ambientale. Ed è qui che entra in gioco SoRPlas.

    Cos’è SoRPlas?

    Sony Recycled Plastic, ecco cosa significa SoRPlas. Il materiale viene prodotto direttamente da Sony Semiconductor Solutions Corporation.

    È un brevetto della multinazionale giapponese Sony che permette di ridurre drasticamente l’utilizzo di plastica vergine all’interno dei prodotti di elettronica, ma non solo. Il tutto migliorando anche la resistenza al fuoco.

    Nella sua “Road to Zero”, Sony ha ideato il SoRPlas per abbassare il suo impatto sull’ambiente. È composto al 99% da plastiche riciclate da CD, DVD, Blu-Ray, dai pannelli LCD delle TV e da bottiglie, mentre all’1% da un ritardante di fiamma sviluppato appositamente dall’azienda e dal colorante.

    Sorplas, la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non
    Plastica vs sorplas | elettronauti It

    Quanto materiale viene risparmiato?

    Normalmente solo il 30% del materiale è riciclato, e la plastica vergine raggiunge il 55%. Mentre i ritardanti di fiamma e gli altri additivi sono il 15% del totale.

    Tutto questo si traduce in una plastica resistente come l’originale e permette di consumare il 77% in meno della CO2 rispetto alla produzione delle plastiche tradizionali. In più è riciclabile molte volte oltre ad essere un processo poco costoso per l’azienda.

    ⚡️ Leggi anche: 5 buoni motivi per scegliere una auto elettrica

    Sorplas, la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non
    Sorplas la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non | elettronauti It

    Dove trovo SoRPlas?

    SoRPlas è un materiale largamente usato da Sony nella maggior parte dei suoi prodotti da più di una decina d’anni, soprattutto nel retro e nella cornice dei suoi TV, nelle scocche delle sue macchine fotografiche e delle cuffie.

    Ma esistono altri utilizzi del materiale. Ad esempio Victorinox, il famoso produttore di coltellini svizzeri, lo utilizza nelle valigie della collezione Spectra 3.0. Lenovo nel 2021 ha avviato una partnership con Sony per la produzione delle plastiche dei ThinkPad.

    Ecco un breve video che riassume i processi produttivi e i benefici del SoRPlas.

    ↘️ Clicca QUI per la pagina in inglese con maggiori caratteristiche sul materiale.


    Ci vorrebbero più materiali “innovativi” come questo. Voi avete già qualche dispositivo in SoRPlas?

    5 1 vota
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Federico Fumagalli
    Federico Fumagalli
    Sono un appassionato di auto sin dal primo GranTurismo del 1996. Ed è proprio il mio amore per le auto che mi ha spinto ad appassionarmi alle auto elettriche. Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, e se si rimane indietro spesso è un male. Tecnologia, mobilità e ambiente saranno i temi di cui vi parlerò. Non dovremo essere d’accordo ma almeno ragionarsi su!

    NIO EC6: nuovo SUV a partire da meno di 50.000 dollari

    Pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale del restyling del SUV EC6, NIO ha condiviso tutti i dettagli rilevanti, comprese le nuove caratteristiche di design sia..

    Tesla Cybertruck, record di preordini prima del debutto imminente

    Tesla Cybertruck, un documento elenca oltre 47.000 prenotazioni auto-segnalate, emerge che Tesla ha ricevuto circa 2 milioni di preordini per il suo pickup.

    Jeep Recon: SUV adatto per l’off-road (in arrivo nel 2024)

    Jeep aveva annunciato quattro SUV completamente elettrici entro il 2025: Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada.

    Tesla investe in Polonia, ma crea anche caos

    In Europa siamo carenti di Tesla Supercharger nelle regioni orientali. In Polonia sorge ora la più grande stazione Supercharger dell'Est Europa.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    569FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Leapmotor debutta all’IAA Mobility 2023 con l’architettura “Leap 3.0” ed il modello C10

    La scorsa settimana, il produttore cinese Leapmotor, ha fatto il suo debutto all'IAA Mobility 2023, il Salone di Monaco con "l'Leap 3.0" ed il Modello C10.

    BYD promette la berlina elettrica più aerodinamica di sempre

    La Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air stanno affrontando un nuovo concorrente. Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha recentemente

    Ford annuncia l’integrazione dell’F-150 Lightning con la nuova funzione di Apple Maps EV Routing

    Nel quarto trimestre del 2023, Ford renderà disponibile l'uso del percorso dei veicoli elettrici, EV Routing in inglese, di Apple Maps per il suo...

    L’impatto delle ricariche rapide sui pacchi batteria Tesla

    Tra le buone pratiche per l'utilizzo di un'auto elettrica, è consuetudine sconsigliare la ricarica su una colonnina Fast Charge, se non è realmente necessaria....