banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheStellantis investe in Leapmotor, il produttore cinese di auto elettriche

    Stellantis investe in Leapmotor, il produttore cinese di auto elettriche

    Stellantis, l’azienda madre dei noti marchi automobilistici Fiat, Lancia, Opel, Citroën e Peugeot, ha annunciato un significativo investimento nel produttore cinese di veicoli elettrici Leapmotor.

    Questo investimento conferirà a Stellantis una quota di circa il 21% in Leapmotor, stabilendo una solida partnership tra le due società.

    Stellantis - leapmotor | elettronauti. It
    Stellantis leapmotor | elettronauti It

    È stato reso noto che la joint venture risultante, guidata al 51% da Stellantis, le consentirà di assumere il ruolo di amministratore delegato ed avere due rappresentanti nel consiglio di amministrazione di Leapmotor.

    Questa partnership va oltre un semplice investimento azionario, le due società formando la joint venture denominata Leapmotor International, si dedicheranno all’esportazione e alla vendita dei prodotti Leapmotor al di fuori del mercato cinese, con previsioni di inizio delle vendite internazionali nella seconda metà del 2024.

    T03 leapmotor | elettronauti. It
    T03 leapmotor | elettronauti It

    Nel 2022, Leapmotor ha focalizzato la sua attenzione sulla fascia medio-alta del mercato dei veicoli elettrici in Cina, riuscendo a vendere ben 111.000 veicoli elettrici, grazie a modelli come il BEV T03, il SUV C11 e la berlina C01.

    C11 leapmotor | elettronauti. It
    C11 leapmotor | elettronauti It

    Le dichiarazioni di Stellantis e Tavares sulla partnership con Leapmotor

    Questa partnership potrebbe rappresentare un passo strategico cruciale per Stellantis, che potrà sfruttare l’ecosistema tecnologico dei veicoli elettrici di Leapmotor in Cina per realizzare i propri obiettivi di transizione verso la mobilità elettrica.

    Carlos Tavares, ha affermato che:

    Mentre le potenti startup cinesi di veicoli elettrici entrano nella fase di consolidamento, sta diventando evidente che una manciata di efficienti e agili operatori di veicoli elettrici di nuova generazione, come Leapmotor, domineranno i segmenti tradizionali in Cina.
    Carlos Tavares, CEO di Stellantis
    C01 leapmotor | elettronauti. It
    C01 leapmotor | elettronauti It

    Aggiungendo anche:

    Crediamo che sia il momento perfetto per assumere un ruolo di primo piano nel supportare i piani di espansione globale di Leapmotor.
    Carlos Tavares, CEO di Stellantis

    Un portavoce di Stellantis ha commentato quest’ultima mossa dichiarando:

    Avevamo già indicato diversi mesi fa che stavamo considerando varie opportunità per sfruttare lo slancio dei produttori cinesi nell'elettrificazione dell'industria automobilistica globale.
    Stellantis

    Nel prossimo triennio, Leapmotor prevede di ampliare il proprio portafoglio per coprire l’intero spettro dei segmenti automobilistici, basandosi su un’architettura tecnica altamente scalabile con motorizzazioni completamente elettriche e con range extender.

    Elettronauti. It - categoria stellantis group

    Il CEO di Stellantis in passato, è stato molto critico sulla concorrenza cinese, mentre ora annuncia che produrrà auto elettriche assieme a Leapmotor e le importerà a breve sul mercato europeo….Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    A Parigi è stata inaugurata la prima corsia con ricarica dinamica a induzione

    Parigi: il 17° arrondissement di Parigi ha inaugurato la prima corsia dotata di un dispositivo di ricarica dinamica a induzione in un'area urbana.

    Porsche rallenta la produzione della Taycan

    Porsche rallenta la produzione della Taycan, puntando sulla nuova Macan EV, che già dal lancio ha fatto registrare migliaia di ordini.

    Monopattini: ecco le proposte al codice della strada

    Monopattini: Il termine per presentare emendamenti al disegno di legge che modifica il codice stradale, attualmente in esame presso la commissione Ambiente..