banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheSubaru annuncia la fine dell'era Legacy puntando al suo futuro elettrificato

    Subaru annuncia la fine dell’era Legacy puntando al suo futuro elettrificato

    La casa automobilistica giapponese Subaru ha ufficialmente confermato che la sua iconica vettura di medie dimensioni, la Legacy, non farà ritorno dopo l’anno modello 2025, ponendo così fine a una lunga e illustre carriera iniziata nel lontano 1989.

    La Legacy, il cui primo esemplare uscì dagli stabilimenti in Indiana per conquistare il mercato americano, ha catturato il cuore di oltre 1,3 milioni di acquirenti negli Stati Uniti attraverso sei generazioni.

    Subaru legacy 2025 | elettronauti. It
    Subaru legacy 2025 | elettronauti It

    Tuttavia, la decisione di interrompere la produzione della Legacy riflette il mutare delle preferenze dei consumatori, che sempre più si orientano verso SUV e crossover, nonché la strategia di Subaru di abbracciare la transizione verso veicoli elettrificati e completamente elettrici.

    Un destino elettrico per Subaru?

    La Legacy sarà mantenuta senza modifiche per l’anno 2025, con l’unico modello disponibile, la potente GT da 260 cavalli, a rappresentare l’ultimo baluardo di questa generazione.

    Una volta che la Legacy sarà uscita di scena, le uniche vetture rimaste nella gamma Subaru saranno la berlina Impreza e la sportiva coupé BRZ, ma per quanto tempo? La risposta a questa domanda è ancora avvolta nel mistero.

    Subaru solterra | elettronauti. It
    Subaru solterra | elettronauti It

    La casa giapponese non sta voltando le spalle al futuro, anzi, circa un anno fa, l’azienda ha annunciato con grande enfasi l’introduzione di quattro nuovi modelli di veicoli elettrici entro la fine del 2026, tutti destinati al mercato nordamericano.

    Tra questi, figura un SUV elettrico a tre file che ricorda l’Ascent, il cui inizio della produzione è previsto per la fine del 2025, non da Subaru, bensì dal suo partner Toyota, che presenterà anche il proprio SUV elettrico a tre file.

    La casa del sol levante ha già fatto il suo ingresso nel mondo dei veicoli completamente elettrici con il lancio del Solterra nel dicembre 2022, dotato del rinomato sistema di trazione integrale simmetrica di Subaru e caratterizzato da un’impressionante altezza da terra di 21 cm, il Solterra è pronto per affrontare qualsiasi terreno e avventura.

    Oltre ad offrire una spaziosa area di carico interna e una ricarica più rapida, il Solterra rappresenta il primo passo di Subaru verso un futuro elettrico.

    Sotto la guida di un nuovo CEO, Atsushi Osaki, e con l’aggiunta di Tadashi “Tady” Yoshida come CEO di Subaru America, l’azienda ha recentemente rivelato una strategia rinnovata per i veicoli elettrici, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere il 50% delle vendite di veicoli elettrici entro il 2030, una notevole escalation rispetto al precedente obiettivo del 40%.

    La casa giapponese ha fissato gli occhi sul mercato statunitense, con l’obiettivo di vendere 400.000 veicoli elettrici entro il 2028 e di iniziare la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti già nel 2027.

    Subaru solterra | elettronauti. It
    Subaru solterra | elettronauti It

    Per fare spazio a questa nuova era, Subaru ha annunciato la dolorosa decisione di ritirare la Legacy dalla sua gamma, con la produzione che giungerà a termine nella primavera del 2025, segnando così la fine di un’icona dell’industria automobilistica.

    Elettronauti. It - categoria subaru
    Elettronauti. It - seguici su google news

    La Legacy modello 2025 sarà l’ultimo capitolo di una storia lunga e affascinante, ma anche l’inizio di un nuovo elettrizzante futuro per Subaru e per l’intero settore automobilistico. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.