I nuovi modelli all-electric della famiglia Mini ricevono mondi sonori caratteristici del marchio per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente.
Credete che la silenziosità di una vettura elettrica, sia uno dei fattori che, in certe occasioni, tolgono il piacere di guida? Se avete già un’elettrica, vi manca il rombo del motore che vi permetta di apprezzare maggiormente le prestazioni della vostra vettura, in accelerazione e nella guida sportiva?
Bene, siamo qui a rassicurarvi!
Il nostro Matteo Valenza, con il suo coinvolgente entusiasmo, ci ha da poco presentato, il lavoro svolto ed i programmi futuri della Start-Up 2electron e chi lo ha già visto, saprà che con la giusta tecnologia, non solo i suoni di un motore termico, possono essere coerenti con il comportamento di guida tenuto, ma sono possibili anche molte altre funzioni che permettono al conducente di vivere sensazioni di guida simili se non superiori a quelle provate nella guida della propria vecchia vettura, anzi, di simulare il comportamento ed il sound di qualsiasi supercar termica, con la stessa soddisfazione ed il grande vantaggio di non inquinare, potendo poi ritornare alla silenziosità tipica di una BEV, nei percorsi urbani.
Emulare l’eccellente lavoro della 2electron, ora incubata in I3P, non è certo né facile, né conveniente economicamente, per qualsiasi costruttore accorto. Molto meglio integrare la nuova tecnologia sulle proprie auto in futuro, collaborando con chi ha già sviluppato gli algoritmi e le integrazioni necessarie per offrire sui propri modelli un’opzione sicuramente molto apprezzata, in particolare dalla clientela giovane.
L’idea del suono, pare buona e di più facile realizzazione, quindi molti costruttori, prima di concludere accordi con I3P, per inserire tutta la rivoluzionaria tecnologia sulle loro auto, stanno testando il gradimento della clientela, introducendo da subito un repertorio di suoni di guida personalizzabili.
BMW per i suoi nuovi modelli elettrici a marchio Mini, ne offrirà diversi, realizzati sia per l’abitacolo che per distinguere le proprie vetture all’esterno. I Jingle realizzati, dal nome significativo “Mini Experience Modes” prevedono anche la visualizzazioni su cruscotto di informazione e di avvertimento.
Queste caratteristiche possono essere sperimentate per la prima volta nella nuova MINI Cooper Electric.
I nuovi suoni sono parte integrante dell'esperienza digitale e si adattano individualmente al carattere di ciascuno dei nuovi modelli. Essi suscitano un richiamo emotivo nei passeggeri all'interno dell'abitacolo, modellando al contempo la percezione acustica verso il mondo esterno. Inoltre, le rendono inconfondibili sia nel suono che nell'aspetto.Oliver Heilmer, Head of MINI Design
Quattro suoni trainanti per un’esperienza d’uso individuale
Le modalità d’esperienza Mini “Core”, “Go Kart”, “Timeless” e “Balance” sono caratterizzate da suoni di guida personalizzati che vengono trasmessi acusticamente al guidatore durante l’accelerazione. Queste sonorità sono udibili nell’abitacolo dei futuri modelli Mini, emozionando l’esperienza di guida e trasmettendo un’impressione autentica ma informativa della situazione di guida.
Il mondo sonoro predefinito per la nuova famiglia di modelli Mini sarà il suono di guida “Core“. È l’unica modalità sonora che non si sente solo all’interno della vettura, ma anche all’esterno, come protezione acustica dei pedoni. Come sound del marchio Mini, ha un suono invitante, energico e stimolante.
Il nuovo sound design per Mini si ispira a Nicolaus Copernicus, che raffigura la visione eliocentrica del mondo in cui i pianeti ruotano intorno al sole. Per il suono di guida 'Core' ci siamo ispirati alla forma rotonda del display centrale OLED. Ci ricorda il sole che irradia calore. In analogia ai pianeti, che riflettono ciascuno la luce del sole a modo proprio, abbiamo progettato diversi componenti sonori che variano a seconda della situazione di guida.Renzo Vitale, Creative Director Sound del BMW Group
Il suono di guida Mini “Go Kart” è stato creato per un’esperienza di guida particolarmente sportiva. È caratterizzato da curve di intonazione e di carico molto pronunciate, che formano uno sfondo sonoro adatto a una guida agile e dinamica.
Tradizione e progresso si fondono nel driving sound Mini “Timeless“. I suoni del motore dei modelli con motore tradizionale, dalla Mini classica alla Mini John Cooper Works GP, sono stati campionati e combinati con un’interpretazione futuristica del suono di guida Mini “Core” per creare un viaggio acustico nel tempo. Più il veicolo accelera intensamente, più il suono passa dal passato del motore a combustione interna al presente puramente elettrico.
Un quarto paesaggio sonoro si apre con il driving sound Mini “Balance“. È stato originariamente progettato per la Mini Vision Urbana e si basa sui suoni percepiti in una foresta in diverse ore del giorno e della notte: dal gorgoglio di un ruscello al frinire dei grilli e al fruscio del vento tra le cime degli alberi. I mondi sonori che ne derivano danno un senso di relax e di benessere a bordo dei futuri modelli Mini.
Altri cambiamenti
Un’altra componente dei mondi sonori completamente nuovi della nuova famiglia Mini sono le cosiddette earcons. Simili alle icone ottiche, servono come simboli acustici distintivi per segnalare determinati eventi o informazioni. Circa 30 di questi segnali sonori sono stati progettati ex novo: dall’accompagnamento acustico degli indicatori di direzione al sistema di segnalazione delle cinture di sicurezza e ai toni del Park Distance Control (PDC). In futuro, essi svolgeranno la loro funzione di segnali chiaramente identificabili con un suono distintivo e tipico del marchio, che cattureranno l’attenzione degli occupanti o avvertirVanno di eventuali pericoli con le loro diverse caratteristiche e intensità sonore.
Qual’è la vostra opinione sull’inserimento nel software delle auto elettriche, di pacchetti sonori per riprodurre il rombo dei motori termici?
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …