banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeBatterieSvolta epocale per le batterie: QuantumScape supera i test di PowerCo per...

    Svolta epocale per le batterie: QuantumScape supera i test di PowerCo per le celle a stato solido

    La rivoluzionaria tecnologia delle celle a stato solido, osannata come il futuro delle batterie, sta guadagnando terreno con un notevole traguardo raggiunto dall’azienda statunitense QuantumScape, confermato da PowerCo.

    La società ha recentemente conquistato un traguardo di rilievo, confermato ora da PowerCo, la sua cella a stato solido ha superato ampiamente i rigorosi requisiti del test campione A, completando con successo oltre 1.000 cicli di ricarica.

    In termini pratici, per un’auto elettrica con un’autonomia WLTP di 500-600 chilometri, ciò traduce in un chilometraggio totale che supera il mezzo milione di chilometri (oltre 310.000 miglia).

    Durante i diversi mesi di test nei laboratori batterie di PowerCo a Salzgitter, la cella a stato solido ha mostrato un invecchiamento minimo, mantenendo ancora il 95% della sua capacità alla fine del processo.

    Quantumscape batterie allo stato solido | elettronauti. It
    Quantumscape batterie allo stato solido | elettronauti It

    Frank Blome, CEO di PowerCo, ha commentato:

    "Sono risultati molto incoraggianti che sottolineano il potenziale delle celle a stato solido. Il risultato finale potrebbe essere una batteria con autonomia prolungata, ricarica rapida e minimo invecchiamento".
    Frank Blome, CEO di PowerCo

    I test standardizzati, cruciali per le nuove concezioni di batterie, indicano che la robustezza è il criterio principale.

    La cella a stato solido di QuantumScape ha superato nettamente le specifiche del settore, con risultati superiori a 700 cicli di ricarica e una perdita massima di capacità inferiore al 20%.

    La tecnologia si è dimostrata inoltre capace di soddisfare criteri come la capacità di ricarica veloce, la sicurezza e l’autoscarica.

    Quantumscape batterie allo stato solido | elettronauti. It
    Quantumscape batterie allo stato solido | elettronauti It

    Jagdeep Singh, fondatore e CEO di QuantumScape, ha dichiarato:

    "I risultati dei test PowerCo del Gruppo Volkswagen dimostrano che le celle a stato solido senza anodo di QuantumScape offrono prestazioni eccezionali. Nonostante ci sia ancora lavoro da fare per portare questa tecnologia sul mercato, non siamo a conoscenza di alcuna batteria al litio-metallo automobilistica con una ritenzione dell'energia di scarica così elevata su un numero comparabile di cicli".
    Jagdeep Singh, fondatore e CEO di QuantumScape

    Il prossimo passo cruciale verso la produzione in serie coinvolgerà il perfezionamento e l’ampliamento dei processi produttivi per la cella a stato solido composta da 24 strati.

    La partnership a lungo termine tra il Gruppo Volkswagen e QuantumScape, che risale al 2012, continua a giocare un ruolo chiave nell’accelerare l’industrializzazione di questa tecnologia rivoluzionaria.


    Queste batterie, saranno la soluzione definitiva in termini di durata velocità e sicurezza?

    Fonte

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Kia sta testando un pick-up elettrico

    Il primo pick-up elettrico di Kia è stato avvistato in fase di test negli Stati Uniti, mentre il marchio si prepara a lanciare una nuova gamma di..

    XPeng testa con successo il pilota automatico sulle strade tedesche, il lancio europeo potrebbe essere imminente

    XPeng testa con successo il pilota automatico in Germania, il lancio europeo potrebbe essere imminente, ha percorso in sicurezza le autostrade tedesche.

    Accise sulle BEV??

    I vampiri del fisco sono all’opera per spostare la tassazione dai carburanti fossili (le odiate accise) alle auto elettriche. Il ministro Giorgetti sta...