Tazzari, un’azienda precorritrice dei tempi, nell’elettrificazione dei veicoli, con il nuovo MiniMax dimostra quanto si possa fare per migliorare un prodotto già maturo, come il Tazzari Zero, il primo veicolo elettrico dell’azienda imolese, sul mercato da oltre 15 anni.
Il MiniMax lo avevamo visto in anteprima in stabilimento, in fase di ultimazione.
Affianca il modello Zero che rimane in produzione, come quadriciclo leggero L6e guidabile dai quattordicenni ed anche in versione L7e, guidabile dai 16 anni di età.
⚡️ Leggi anche: ENEL X Way: il nuovo piano di sviluppo
Le caratteristiche del MiniMax
Due versioni con le stesse caratteristiche di omologazione del suo predecessore, anche per il nuovo modello.
Il MiniMax 45, con batterie Lithium Standard da 8 kWh che gli consentono un’autonomia di circa 107 chilometri ed una velocità massima di 45 km/h, come previsto dalla legge ed il MiniMax 80, che monta batterie Lithium Big da 16 kWh con un’autonomia che sale a circa 216 chilometri, sempre nel ciclo WLTC e velocità massima di 80 km/h.
Può ricaricare ovunque
Tutta la gamma Tazzari Ev è collegabile sia alle prese domestiche che alle stazioni di ricarica pubbliche e private. Con il caricabatterie multi velocità integrato, basta attaccare la spina e in poche ore si ricarica completamente.
Nella nostra visita allo stabilimento abbiamo avuto modo di constatare la qualità della produzione Tazzari e confrontare anche i due quadricicli. Era il mese di Febbraio 2022 e le maestranze erano occupate a revisionare la logistica interna, per creare la nuova linea produttiva.
Il MiniMax era incompleto, ma il cruscotto era già definitivo e rivelava la qualità e la cura nella realizzazione degli interni, come lo schermo da 7 pollici dotato di Bluetooth.
⚡️ Leggi anche: ElettroWiki – Diversi tipi di EV: MHEV o Mild Hybrid
Le dimensioni del MiniMax
Questo compatto quadriciclo elettrico misura 212 centimetri di lunghezza, 120 centimetri di larghezza e 166 cm di altezza. Il volume del bagagliaio offre dai 240 ai 400 litri di volume di carico.
La particolarità, rispetto ai concorrenti è, oltre alla dotazione di serie, estremamente corposa, anche la possibilità di diverse personalizzazioni, tanto che potremmo definire il MiniMax, un prodotto sartoriale, perfetto per chi oltre alla praticità di un mezzo che si muove agilmente sul traffico, non disdegna un tocco di esclusività.
Una ulteriore garanzia
Nata nel cuore della Motorvalley italiana, dove nasce anche la “Formula e” negli stabilimenti Dallara, la Tazzari EV Technology è focalizzata nella produzione di veicoli elettrici progettati e prodotti ad Imola ed è un Brand pioniere nel settore EV, con una storia di innovazione, alta efficienza e zero emissioni. Sviluppa anche per altri Brand in diversi settori, con l’obiettivo di diffondere la propria tecnologia a livello globale.
Una garanzia ulteriore, da considerare nella scelta di questo quadriciclo, la produzione “tutta italiana”, quindi nessun problema di assistenza e ricambistica.