L’8 maggio in Texas, il CEO di Tesla Elon Musk con la presenza del governatore del Texas Greg Abbott Tesla ha ufficialmente inaugurato la sua nuova raffineria di litio fuori Corpus Christie, in Texas, a sud-ovest di Robstown, situata all’interno del Robstown Independent School District (ISD), l’investimento di Tesla nella regione andrà a beneficio dell’ISD di Robstown, poiché genererà entrate fiscali dalle operazioni dell’impianto.
⚡️ Leggi anche: Ford mostra il dragster elettrico con più di 1800 CV basato sulla Mustang
Il governatore del Texas Abbott ha sostenuto la struttura durante un discorso a Corpus Christi il 3 aprile, elogiando la contea di Nueces per il suo ruolo nell’aiutare Tesla ad accelerare il processo di autorizzazione per l’impianto, ha sottolineato l’importanza della raffineria di litio per la strategia statale del Texas.
Strutture come questa raffineria di litio sono componenti fondamentali della nostra strategia statale affinché lo stato del Texas sia più autosufficiente.Greg Abbott
Evidenziando anche la necessità critica di litio tra le crescenti tensioni con la Cina, la principale fonte del materiale, aveva espresso preoccupazione per il fatto che qualsiasi interruzione della fornitura di litio dalla Cina potrebbe avere un impatto significativo sull’economia dello stato e sulle operazioni quotidiane.
Gli obiettivi della nuova raffineria
Durante la cerimonia, il CEO Elon Musk ha affermato che la fabbrica produrrà abbastanza litio per batterie per costruire circa 1 milione di veicoli elettrici all’anno e sarà uno dei primi del suo genere negli Stati Uniti con una capacità di 50 GWh all’anno.
L’obiettivo del nuovo impianto è produrre idrossido di litio per supportare la propria produzione di celle batteria presso la Gigafactory Texas di Austin.
Tesla ha confermato di aver pianificato un investimento di 365 milioni di dollari nell’impianto di litio, che impiegherebbe circa 165 persone a tempo pieno più altri 250 posti di lavoro nell’edilizia per circa due anni.
Musk in precedenza aveva definito la raffinazione del litio una “licenza per stampare denaro” e ha incoraggiato altre società a partecipare poiché prevede ancora di acquistare litio per batterie da altri fornitori.
Con questa fabbrica, Tesla intende aprire la strada a una nuova tecnologia di produzione per spingere l’industria a essere più efficiente, non è entrato nei dettagli sulla sua tecnologia, ma afferma che taglierà diverse fasi del processo e ridurrà gli sprechi, per i processi di produzione delle nuove batterie, Tesla prevede sia di importare minerale di litio sia di utilizzare il litio da batterie riciclate.
Tesla si pone come sempre in una posizione di leader del mercato, dopo aver mostrato al mondo i nuovi processi produttivi e le tecnologie di assemblaggio, ora si appresta a rivoluzionare il mondo delle batterie. Cosa ne pensate?
Ci penserò 😉
No Federico, mi spiace, quello di Toyota è un vizio occulto, così come il richiamo delle batterie di Hyundai Kona…
Ciao Marco ci fa piacere apprendere ulteriori dettagli il giorno dopo della pubblicazione dell’articolo. Se vuoi aiutarci a riportare notizie…
Ciao Marco, se VinFast fa pena per un problema del genere a Toyota cosa avrebbero dovuto fare per aver messo…
In verità queste sono norme applicate anche in Europa. La velocità massima è limitata tra i 20 e i 25…