carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteTesla apre la nuova raffineria di litio per supportare 1 milione...

    Tesla apre la nuova raffineria di litio per supportare 1 milione di auto elettriche

    L’8 maggio in Texas, il CEO di Tesla Elon Musk con la presenza del governatore del Texas Greg Abbott Tesla ha ufficialmente inaugurato la sua nuova raffineria di litio fuori Corpus Christie, in Texas, a sud-ovest di Robstown, situata all’interno del Robstown Independent School District (ISD), l’investimento di Tesla nella regione andrà a beneficio dell’ISD di Robstown, poiché genererà entrate fiscali dalle operazioni dell’impianto.

    Inaugurazione raffineria litio texas | elettronauti. It
    Inaugurazione raffineria litio texas | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Ford mostra il dragster elettrico con più di 1800 CV basato sulla Mustang

    Il governatore del Texas Abbott ha sostenuto la struttura durante un discorso a Corpus Christi il ​​3 aprile, elogiando la contea di Nueces per il suo ruolo nell’aiutare Tesla ad accelerare il processo di autorizzazione per l’impianto, ha sottolineato l’importanza della raffineria di litio per la strategia statale del Texas.

    Strutture come questa raffineria di litio sono componenti fondamentali della nostra strategia statale affinché lo stato del Texas sia più autosufficiente.
    Greg Abbott

    Evidenziando anche la necessità critica di litio tra le crescenti tensioni con la Cina, la principale fonte del materiale, aveva espresso preoccupazione per il fatto che qualsiasi interruzione della fornitura di litio dalla Cina potrebbe avere un impatto significativo sull’economia dello stato e sulle operazioni quotidiane.

    Render raffineria di litio tesla texas | elettronauti. It
    Render raffineria di litio tesla texas | elettronauti It

    Gli obiettivi della nuova raffineria

    Durante la cerimonia, il CEO Elon Musk ha affermato che la fabbrica produrrà abbastanza litio per batterie per costruire circa 1 milione di veicoli elettrici all’anno e sarà uno dei primi del suo genere negli Stati Uniti con una capacità di 50 GWh all’anno.

    L’obiettivo del nuovo impianto è produrre idrossido di litio per supportare la propria produzione di celle batteria presso la Gigafactory Texas di Austin.

    Tesla ha confermato di aver pianificato un investimento di 365 milioni di dollari nell’impianto di litio, che impiegherebbe circa 165 persone a tempo pieno più altri 250 posti di lavoro nell’edilizia per circa due anni.

    Inaugurazione raffineria litio texas | elettronauti. It
    Inaugurazione raffineria litio texas | elettronauti It

    Musk in precedenza aveva definito la raffinazione del litio una “licenza per stampare denaro” e ha incoraggiato altre società a partecipare poiché prevede ancora di acquistare litio per batterie da altri fornitori.

    Con questa fabbrica, Tesla intende aprire la strada a una nuova tecnologia di produzione per spingere l’industria a essere più efficiente, non è entrato nei dettagli sulla sua tecnologia, ma afferma che taglierà diverse fasi del processo e ridurrà gli sprechi, per i processi di produzione delle nuove batterie, Tesla prevede sia di importare minerale di litio sia di utilizzare il litio da batterie riciclate.


    Tesla si pone come sempre in una posizione di leader del mercato, dopo aver mostrato al mondo i nuovi processi produttivi e le tecnologie di assemblaggio, ora si appresta a rivoluzionare il mondo delle batterie. Cosa ne pensate?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Ciao io Sono Andrea, sono appassionato di auto elettriche e geometra, una cosa tira l'altra e ora sono anche diventato esperto di energia rinnovabile, una parte della mia giornata la dedico infatti alla progettazione di impianti fotovoltaici.

    Tesla Cybertruck, record di preordini prima del debutto imminente

    Tesla Cybertruck, un documento elenca oltre 47.000 prenotazioni auto-segnalate, emerge che Tesla ha ricevuto circa 2 milioni di preordini per il suo pickup.

    Jeep Recon: SUV adatto per l’off-road (in arrivo nel 2024)

    Jeep aveva annunciato quattro SUV completamente elettrici entro il 2025: Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada.

    Tesla investe in Polonia, ma crea anche caos

    In Europa siamo carenti di Tesla Supercharger nelle regioni orientali. In Polonia sorge ora la più grande stazione Supercharger dell'Est Europa.

    Leapmotor debutta all’IAA Mobility 2023 con l’architettura “Leap 3.0” ed il modello C10

    La scorsa settimana, il produttore cinese Leapmotor, ha fatto il suo debutto all'IAA Mobility 2023, il Salone di Monaco con "l'Leap 3.0" ed il Modello C10.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    569FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    BYD promette la berlina elettrica più aerodinamica di sempre

    La Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air stanno affrontando un nuovo concorrente. Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha recentemente

    Ford annuncia l’integrazione dell’F-150 Lightning con la nuova funzione di Apple Maps EV Routing

    Nel quarto trimestre del 2023, Ford renderà disponibile l'uso del percorso dei veicoli elettrici, EV Routing in inglese, di Apple Maps per il suo...

    L’impatto delle ricariche rapide sui pacchi batteria Tesla

    Tra le buone pratiche per l'utilizzo di un'auto elettrica, è consuetudine sconsigliare la ricarica su una colonnina Fast Charge, se non è realmente necessaria....

    Candido e la sua esperienza con Tesla Model 3, MG4 e le ricariche gratuite

    Buongiorno cari Elettronauti, oggi volevamo condividere con voi l'esperienza del lettore Candido T. con le sue due elettriche Tesla Model 3 e MG MG4.