banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteTesla apre la nuova raffineria di litio per supportare 1 milione...

    Tesla apre la nuova raffineria di litio per supportare 1 milione di auto elettriche

    L’8 maggio in Texas, il CEO di Tesla Elon Musk con la presenza del governatore del Texas Greg Abbott Tesla ha ufficialmente inaugurato la sua nuova raffineria di litio fuori Corpus Christie, in Texas, a sud-ovest di Robstown, situata all’interno del Robstown Independent School District (ISD), l’investimento di Tesla nella regione andrà a beneficio dell’ISD di Robstown, poiché genererà entrate fiscali dalle operazioni dell’impianto.

    Inaugurazione raffineria litio texas | elettronauti. It
    Inaugurazione raffineria litio texas | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Ford mostra il dragster elettrico con più di 1800 CV basato sulla Mustang

    Il governatore del Texas Abbott ha sostenuto la struttura durante un discorso a Corpus Christi il ​​3 aprile, elogiando la contea di Nueces per il suo ruolo nell’aiutare Tesla ad accelerare il processo di autorizzazione per l’impianto, ha sottolineato l’importanza della raffineria di litio per la strategia statale del Texas.

    Strutture come questa raffineria di litio sono componenti fondamentali della nostra strategia statale affinché lo stato del Texas sia più autosufficiente.
    Greg Abbott

    Evidenziando anche la necessità critica di litio tra le crescenti tensioni con la Cina, la principale fonte del materiale, aveva espresso preoccupazione per il fatto che qualsiasi interruzione della fornitura di litio dalla Cina potrebbe avere un impatto significativo sull’economia dello stato e sulle operazioni quotidiane.

    Render raffineria di litio tesla texas | elettronauti. It
    Render raffineria di litio tesla texas | elettronauti It

    Gli obiettivi della nuova raffineria

    Durante la cerimonia, il CEO Elon Musk ha affermato che la fabbrica produrrà abbastanza litio per batterie per costruire circa 1 milione di veicoli elettrici all’anno e sarà uno dei primi del suo genere negli Stati Uniti con una capacità di 50 GWh all’anno.

    L’obiettivo del nuovo impianto è produrre idrossido di litio per supportare la propria produzione di celle batteria presso la Gigafactory Texas di Austin.

    Tesla ha confermato di aver pianificato un investimento di 365 milioni di dollari nell’impianto di litio, che impiegherebbe circa 165 persone a tempo pieno più altri 250 posti di lavoro nell’edilizia per circa due anni.

    Inaugurazione raffineria litio texas | elettronauti. It
    Inaugurazione raffineria litio texas | elettronauti It

    Musk in precedenza aveva definito la raffinazione del litio una “licenza per stampare denaro” e ha incoraggiato altre società a partecipare poiché prevede ancora di acquistare litio per batterie da altri fornitori.

    Con questa fabbrica, Tesla intende aprire la strada a una nuova tecnologia di produzione per spingere l’industria a essere più efficiente, non è entrato nei dettagli sulla sua tecnologia, ma afferma che taglierà diverse fasi del processo e ridurrà gli sprechi, per i processi di produzione delle nuove batterie, Tesla prevede sia di importare minerale di litio sia di utilizzare il litio da batterie riciclate.

    Elettronauti. It - categoria tesla

    Tesla si pone come sempre in una posizione di leader del mercato, dopo aver mostrato al mondo i nuovi processi produttivi e le tecnologie di assemblaggio, ora si appresta a rivoluzionare il mondo delle batterie. Cosa ne pensate?

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    A Parigi è stata inaugurata la prima corsia con ricarica dinamica a induzione

    Parigi: il 17° arrondissement di Parigi ha inaugurato la prima corsia dotata di un dispositivo di ricarica dinamica a induzione in un'area urbana.

    Porsche rallenta la produzione della Taycan

    Porsche rallenta la produzione della Taycan, puntando sulla nuova Macan EV, che già dal lancio ha fatto registrare migliaia di ordini.

    Monopattini: ecco le proposte al codice della strada

    Monopattini: Il termine per presentare emendamenti al disegno di legge che modifica il codice stradale, attualmente in esame presso la commissione Ambiente..