La fedeltà al marchio nel settore automotive è particolarmente importante, perché permette una più semplice programmazione per il futuro e Tesla domina questa fedeltà negli Stati Uniti.
Il mercato di tutte le auto elettriche sta prendendo il sopravvento nel Nuovo Continente ed di questa realtà, Tesla è stata la principale attrice.
Con oltre il 60% del mercato delle nuove auto elettriche, Tesla è estremamente dominante. La probabilità che quando si pensa ad un veicolo elettrico, il primo nome a comparire sia Tesla e questo ci pare normale.
L’interesse per i veicoli elettrici aumenta rapidamente, combinato con il fatto che i conducenti di auto elettriche non stanno tornando ai carburanti fossili, Tesla ha un’incredibile opportunità per catturare altre quote di mercato e consolidarsi sempre più.
⚡️ Leggi anche: Storia dell’auto elettrica – Parte #3 l’elettromobile
Un recente studio indipendente di S&P Global, una delle più importanti società di rating, ha certificato le tendenze di mercato del settore automotive e la casa di Elon Musk ha ottenuto oltre al riconoscimento “All’Overall Loyalty to Make”, riconosciuto per la Fedeltà, anche altre vittorie ripetute per “Highest Conquest Percentage” e “Alternative Powertrain Loyalty to Make”, ovvero per la conquista di nuove percentuali di vendita e per essere la prima, come alternativa nella motorizzazione elettrica.
La combinazione di una base di consumatori di ritorno ed una quota di maggioranza nelle vendite BEV hanno contribuito alla performance di fidelizzazione di Tesla quest’anno.
Ha giocato certamente a favore la risonanza del marchio per i consumatori di tutte le etnie ed è stata un fattore chiave nel suo riconoscimento del miglioramento della fedeltà e del mantenimento della diversità.
Tutti i premi di Tesla
Le uniche due categorie in cui Tesla non è arrivata in cima nello studio sono “Lealtà assoluta al produttore” e “Lealtà assoluta al rivenditore”:
Qui sotto, il prospetto con i risultati raggiunti:
PRODUTTORE – PREMI FEDELTÀ | VINCITORI |
Fedeltà generale al produttore | General Motors* |
Fedeltà generale | Tesla |
Fedeltà sul mercato etnico | Tesla |
Fedeltà tra i migliori produttori | Tesla |
Fedeltà generale al rivenditore | Subaru |
Percentuale di conquista più alta | Tesla* |
Fedeltà alternativa al gruppo propulsore | Tesla* |
Questo può essere facilmente spiegato dal fatto che Tesla ha un solo marchio, a differenza di GM, e non utilizza il modello del concessionario, come Subaru e la maggior parte delle altre case automobilistiche.
S&P Global ha anche notato che l’ascesa di Tesla al vertice della fedeltà negli Stati Uniti arriva in mezzo a un calo complessivo della fedeltà media nel mercato automobilistico.