Quando un veicolo elettrico prende fuoco, i soccorritori ed i vigili del fuoco devono obbligatoriamente seguire procedure di intervento diverse da quelle adottate per le auto termiche. Un video dagli Stati Uniti mostra un recente caso in cui una Tesla si è incendiata in un parcheggio, senza che i vigili del fuoco potessero estinguere completamente le fiamme, se non dopo un duro lavoro, durato circa tre quarti d’ora con l’utilizzo di ben 115.000 litri d’acqua.
Procedura d’immersione
Secondo alcune ricerche sembrerebbe che attualmente il modo più veloce e più efficiente per spegnere un pacco batteria qualsiasi, anche di una Tesla, sia l’immergere completamente il pacco batteria (e l’auto) in acqua, attualmente già qualche stazione dei vigili del fuoco possiede dei veicoli appositi con un “serbatoio” d’acqua aperto e con una piccola gru in grado di sollevare l’auto ed immergerla nel “cassone”. Purtroppo al momento sono ancora pochi ad avere questo tipo di veicolo.
⚡️ Leggi anche: BUS Elettrici IN FIAMME – Elettrico è sicuro?