carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAITesla inizierà a costruire il suo supercomputer per l'addestramento di FSD chiamato...

    Tesla inizierà a costruire il suo supercomputer per l’addestramento di FSD chiamato “Dojo” a partire dal mese prossimo

    Tesla dice che il tanto atteso supercomputer Dojo, che dovrebbe portare il suo sforzo di guida autonoma a un nuovo livello, entrerà finalmente in produzione il prossimo mese.

    Dojo è la piattaforma supercomputer personalizzata di Tesla costruita appositamente per l’apprendimento automatico dell’intelligenza artificiale e, più specificamente, per l’addestramento video utilizzando i dati provenienti dalla sua flotta di veicoli.

    ⚡️ Leggi anche: Tesla rilascia un aggiornamento stealth con nuove funzionalità

    Dojo, totalmente progettato da Tesla

    Il produttore automobilistico ha già un grande supercomputer basato su GPU nVidia, uno dei più potenti al mondo, ma il nuovo computer personalizzato Dojo utilizza chip e un’intera infrastruttura progettata da Tesla.

    Si prevede che il supercomputer personalizzato aumenterà la capacità di Tesla di addestrare reti neurali utilizzando dati video, il che è fondamentale per la tecnologia di visione artificiale che alimenta l’effort di guida autonoma.

    Nel giorno dell’IA di Tesla nel 2021, l’azienda ha presentato il suo supercomputer Dojo, ma all’epoca l’azienda che stava ancora aumentando i suoi sforzi, aveva solo il suo primo chip e quella che potremmo tradurre letteralmente “piastrella di addestramento” (Training Tile) e stava ancora lavorando alla costruzione di un intero cabinet e cluster Dojo, o “Exapod“.

    Un anno dopo, nel giorno dell’IA del 2022, Tesla ha mostrato alcuni progressi su Dojo, all’epoca, il produttore automobilistico parlava di avere un cluster completo entro il primo trimestre del 2023.

    Il primo trimestre dell’anno è passato senza alcuna notizia dell’operatività di Dojo.

    Ora Tesla ha condiviso un aggiornamento su Dojo tramite il suo nuovo account Twitter Tesla AI che è il quinto nuovo account Twitter di Tesla da quando Elon Musk ha acquistato il social media.

    Tesla inizierà a costruire il suo supercomputer per l'addestramento FSD chiamato "Dojo" il mese prossimo. | Elettronauti.it
    Dojo computer scheda fonte tesla | elettronauti It

    L’azienda afferma che entrerà in produzione a luglio: secondo la pianificazione, Tesla continuerà ad aggiungere al sistema le “piastrelle di addestramento” e i cabinet che le contengono fino a quando il cluster diventerà uno dei supercomputer più potenti al mondo entro l’inizio del 2024. E sembra che Tesla abbia grandi piani per superare di gran lunga tale obiettivo entro la fine dell’anno prossimo.

    Con Dojo, si prevede che Tesla sarà finalmente in grado di sfruttare appieno la sua enorme base di dati di scenari di guida reali, che ha accumulato attraverso milioni di veicoli nel corso degli anni, è probabile che sia anche la speranza di Elon Musk, altrimenti,  Tesla non raggiungerebbe e una vera autonomia per anni, mentre lui sembra convinto che accadrà quest’anno.


    Avete grandi speranze per Dojo? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti qui sotto.

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Volkswagen lancerà il nuovo SUV elettrico e la Golf elettrica nel principale stabilimento tedesco

    Volkswagen ha annunciato che produrrà un nuovo SUV elettrico nel suo stabilimento principale in Germania, insieme ad una versione elettrica dell'iconica Golf .

    Tesla: la nuova Model 3 è più divertente

    E' comparso un video in cui Il team di ingegneria e progettazione di Tesla Cina spiega perché la Model 3 sarà l'auto più divertente e coinvolgente di Tesla.

    Mostrata a New York la supercar 100% elettrica: la Mullen GT

    La Qiantu K50 ha debuttato in Cina nel 2016, sarà prodotta e venduta negli Stati Uniti e nel Sud America da Mullen, che la commercializzerà come Mullen GT.

    Elegend presenta la futura Quattro S1 elettrica: la EL1

    La EL1 è la vettura elettrica sviluppata dalla startup tedesca E-Legend, trae ispirazione dall'Audi Sport Quattro S1 che dominò le gare di rally del Gruppo B.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    575FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Honda, piccole auto elettriche per gli ospedali pediatrici

    Honda sta collaborando con alcuni ospedali degli Stati Uniti per la fornitura di 60 mini auto elettriche "Shogo" per dare conforto e gioia ai piccoli pazienti.

    Nissan Concept 20-23: un flash urbano

    Nissan Design Europe ha festeggiato il suo 20° compleanno a Londra, con la sua Concept 20-23 completamente elettrica su una chiatta nel bacino di Paddington.

    Antonio ritira la sua nuova BMW i3 e ci racconta la sua esperienza in elettrico

    Oggi abbiamo deciso di condividere con Voi la magnifica esperienza che ci ha raccontato Antonio. Questa è la storia di come si è innamorato...

    Europa “la bella addormentata” ora vorrebbe imporre dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina

    Europa "la bella addormentata" ora vorrebbe imporre dazi sui veicoli elettrici cinesi e le aziende automobilistiche europee che importano dalla Cina verso l'UE.