Le vendite di Tesla Model 3 sono aumentate notevolmente, così come il SUV Model Y che è stato un successo sin dal suo giorno di lancio dello scorso anno in diversi paesi nel mondo. Quello che lascia più stupiti però sono le vendite a livello globale.
I dati del 2022 ci dicono ora quanto successo stia avendo, tanto da superare probabilmente le vendite di una best seller come Toyota Rav4 nel corso dell’anno 2023.
⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia
La Model Y si è classificata quarta nella lista con 760.000 vendite, superando la Toyota Camry, che ha venduto 80.000 unità in meno.
Tesla Model Y rispetto ai primi 10 modelli più venduti del 2022
La crescita delle vendite per la Model Y ha mostrato un aumento dell’88,7% su base annua, mentre tutti gli altri modelli hanno registrato un calo.
È piuttosto impressionante data la fascia di prezzo in cui gioca Tesla Model Y. Nessun altro veicolo nell’elenco proveniva da case automobilistiche premium.
Tesla ha anche aperto due nuovi stabilimenti nel 2022, parliamo di GigaTexas e GigaBerlin che non avevano ancora raggiunto la piena capacità produttiva alla fine dell’anno. Con la piena capacità di questi impianti, prevista per il 2023, è verosimile che Model Y supererà Toyota Rav4 nelle vendite.
⚡️ Leggi anche: Mini presenta la nuova famiglia elettrica: Mini Cooper, Aceman e Countryman
Quest’ultimo ha venduto circa 870.000 unità registrando un calo delle vendite del 13,7% rispetto all’anno precedente.
Anche con un leggero aumento rispetto ai livelli di produzione dello scorso anno, la Tesla Model Y supererà le vendite di Toyota rispetto allo scorso anno. Sono infatti previste circa 1 milione di unità vendute. Questo la renderebbe la seconda auto più venduta al mondo.
⚡️ Leggi anche: Giga Shanghai produce la Milionesima Tesla
Un traguardo decisamente importante per un veicolo “giovane” ma estremamente all’avanguardia che, come lo ha definito la stessa Toyota dopo averne smontato un esemplare, ha definito la Model Y “un’opera d’arte“.