banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheTesla Model Y SR sotto i 45K EURO con legge 104

    Tesla Model Y SR sotto i 45K EURO con legge 104

    Sembrerebbe che Tesla Model Y Standard Range Plus possa rientrare nella legge 104/1992 che permette di applicare l’aliquota IVA agevolata al 4% anziché quella ordinaria al 22%. Com’è possibile? Semplice, in Italia ad ogni automobile corrisponde un libretto di circolazione che riporta tutti i dati che la riguardano, tra questi dati ci sono i kW. Per chiarimento, i kW sono l’unità di misura della potenza. Ad esempio 100 kW corrispondono a circa 134 cavalli.

    Tesla model y | elettronauti. It
    Tesla model y | elettronauti It

    Come si misura la potenza indicata sul libretto

    Per misurare la potenza di un’auto elettrica in Italia si mette l’auto sul banco e la si spinge al massimo, esattamente dopo 30 minuti si effettua una rilevazione di quanto erogato ed in tutte le elettriche si ha una potenza media più bassa, rispetto alle termiche, in cui viene indicata la potenza di picco.

    Infatti un’auto con motore a combustione interna può mantenere la stessa potenza di picco finché ha carburante da bruciare.

    Nelle auto elettriche invece, il motore garantisce una coppia istantanea, ma la curva di potenza si abbassa nel tempo. Questo è dovuto sia ad un problema di degrado fisico della batteria che, scaricandosi, eroga meno energia al motore, sia al software dell’auto che limita la potenza erogata durante un lungo periodo di tempo proprio per evitare di stressare troppo le batterie, causando un degrado maggiore nel tempo. Per questo motivo, quello che ne risulta, è una media della potenza erogata nei 30 minuti di test.

    ⚡️ Leggi anche: Ecco il COSTO di produzione di una TESLA!

    Tesla model y performance burger girl sul banco prova | elettronauti. It
    Tesla model y performance burger girl sul banco prova | elettronauti It

    Come facciamo a sapere quanti kW avrà Tesla Model Y Standard Range Plus?

    Online si sono sentiti e si continuano a sentire molti rumors che suppongono che Model Y base monterà lo stesso motore di Model 3 base. Attualmente Model 3 Standard Range Plus con pacco batteria LFP monta un motore in grado di erogare 325 cavalli (circa 242 kW) e 420 Nm di coppia ed a libretto riporta 47,774 kW/t.

    Con un semplice calcolo: dividendo i 47,774 kW/t per 1.000 kg e moltiplicando il risultato per 1.767 kg otteniamo un risultato approssimativo di 84,42 kW corrispondenti a 113,2 cavalli.

    Tesla tutti i modelli
    Tesla tutti i modelli

    Se i nostri calcoli sono esatti, possiamo affermare che quasi certamente Model Y Standard Range Plus rientrerà nella legge 104/1992 e che, per le persone rientranti nel disposto della stessa legge, il costo sarà vicino ai 43.231 Euro, anzichè ai 50.979, permettendo un risparmio più o meno pari a 7.750 Euro.


    Come avrete capito, molte altre auto elettriche possono quindi rientrare nella legge 104. Non solo questa Tesla.

    Configuratore Tesla Model Y

     


    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    A Parigi è stata inaugurata la prima corsia con ricarica dinamica a induzione

    Parigi: il 17° arrondissement di Parigi ha inaugurato la prima corsia dotata di un dispositivo di ricarica dinamica a induzione in un'area urbana.

    Porsche rallenta la produzione della Taycan

    Porsche rallenta la produzione della Taycan, puntando sulla nuova Macan EV, che già dal lancio ha fatto registrare migliaia di ordini.

    Monopattini: ecco le proposte al codice della strada

    Monopattini: Il termine per presentare emendamenti al disegno di legge che modifica il codice stradale, attualmente in esame presso la commissione Ambiente..