banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAITesla: nuovi brevetti per i robot umanoidi

    Tesla: nuovi brevetti per i robot umanoidi

    Tesla ha recentemente svelato parte della sua tecnologia per robot umanoidi attraverso una serie di nuovi brevetti collegati al suo programma chiamato Optimus.

    Questo avvenimento segue la presentazione di “Optimus Gen 2” alcuni mesi fa, una versione migliorata del loro robot umanoide progettata per eseguire compiti ripetitivi in modo più efficiente rispetto agli esseri umani.

    Tesla: nuovi brevetti per i robot umanoidi | elettronauti. It
    Tesla bots optimus hero | elettronauti It

    Il nuovo prototipo ha dimostrato numerosi miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, conferendo una maggiore credibilità al progetto nel complesso.

    Una delle principali innovazioni di Optimus Gen 2 è l’adozione da parte di Tesla di attuatori personalizzati internamente progettati per alimentare gli arti del robot.

    Oltre a ciò, l’azienda ha depositato una serie di brevetti che riguardano la tecnologia alla base di questo robot umanoide.

    Tesla e il primo brevetto

    Nel primo brevetto, Tesla descrive la sua “metodologia di progettazione dell’attuatore e dell’attuatore”:

    Un sistema o metodologia per controllare il movimento di un robot (600) utilizzando attuatori, il sistema può includere uno o più primo tipo di attuatori (1002) posizionati nelle posizioni del torso, della spalla e dell'anca del robot;
    
    uno o più secondi tipi di attuatori (1004) posizionati nelle posizioni dei polsi del robot; uno o più terzi tipi di attuatori (1006) posizionati nelle posizioni dei polsi del robot;
    
    uno o più quarti tipi di attuatori (1008) posizionati nelle posizioni del gomito e della caviglia del robot; uno o più quinti tipi di attuatori (1010) posizionati nella posizione del busto e nelle posizioni delle anche del robot; e uno o più sesti tipi di attuatori (1012) posizionati nelle posizioni del ginocchio e nelle posizioni dell'anca del robot.
    1° brevetto robot Tesla

    È interessante notare che l’Optimus di prima generazione è presente nei disegni per la prima domanda di brevetto.

    Tesla: nuovi brevetti per i robot umanoidi | elettronauti. It
    Dettagli brevetto tesla | elettronauti It

    Secondo brevetto

    Il secondo brevetto si chiama “Sistemi e metodi per l’assemblaggio dell’articolazione del ginocchio di un robot” e, come suggerisce il nome, riguarda specificamente il ginocchio del robot.

    Tesla ha descritto la tecnologia nella sua domanda di brevetto:

    Qui viene descritto un gruppo dell'articolazione del ginocchio comprendente un primo elemento di collegamento avente una prima estremità accoppiata meccanicamente a una gamba superiore di un robot e configurato per ruotare attorno ad un primo perno rispetto alla gamba superiore, e un secondo elemento di collegamento avente una prima estremità accoppiata meccanicamente a una gamba inferiore del robot.
    
    La gamba inferiore può essere accoppiata meccanicamente alla gamba superiore e configurata per ruotare attorno ad un secondo perno rispetto alla gamba superiore.
    
    Un dispositivo attuatore lineare può essere accoppiato meccanicamente a una seconda estremità del primo elemento di collegamento e a una seconda estremità del secondo elemento di collegamento e, quando azionato, può far ruotare il primo elemento di collegamento attorno al primo perno rispetto alla gamba superiore del robot e far ruotare la gamba attorno al secondo perno rispetto alla parte superiore della gamba.
    2° brevetto robot Tesla
    Tesla: nuovi brevetti per i robot umanoidi | elettronauti. It
    Tesla bots optimus hero brevetti | elettronauti It

    Tesla non ha stabilito un piano definitivo per la produzione del robot, tuttavia nel 2022 Elon Musk, CEO di Tesla, ha suggerito la possibilità che potesse essere avviata nel 2023, anche se tale previsione non si è avverata.

    Recentemente, Musk ha dichiarato che il costo del robot sarebbe approssimativamente la metà di quello di un’automobile.

    Elettronauti. It - categoria tesla
    Elettronauti. It - seguici su google news

    E voi che ne pensate di questi brevetti?

    Fonte

     


    Lukasz Otreba
    Lukasz Otreba
    Sono un programmatore e curioso di qualsiasi cosa dalla nascita. Appassionato di auto e tecnologia.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.