Tesla continua a guadagnare quote di mercato in Europa. Grazie in particolare alla Model Y, che a settembre è stata per la prima volta in testa alla classifica dei modelli più venduti in tutto il Vecchio Continente. Le vendite del SUV elettrico della casa automobilistica statunitense sono triplicate rispetto allo stesso mese dell’anno passato, con 29.000 immatricolazioni. Al secondo posto la Peugeot e-208 che ha venduto 19.600 unità, quindi con uno scarto significativo a favore della Tesla, ancor più se si rileva che appartengono ad un segmento decisamente diverso ed altrettanto diversi costi d’acquisto.
I quattro mesi migliori di sempre!
I dati, diffusi da JATO Dynamics, spiegano che le vendite di Tesla in Europa tendono ad essere ottime solamente durante l’ultimo mese di ogni trimestre. Solo per il terzo trimestre di quest’anno, le consegne totali di Tesla sono aumentate del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e sono quasi raddoppiate rispetto al periodo luglio-settembre 2020. Gran parte del merito di questo risultato è grazie al SUV Model Y.
⚡️ Leggi anche: Tesla Cyberquad – Via al richiamo
Grazie alla crescita di Tesla, anche il restante mercato europeo dei veicoli elettrici è in crescita, rappresentando il 16% delle immatricolazioni totali nei primi nove mesi dell’anno. La battaglia del marchio americano con la rivale tedesca Volkswagen ha regalato a Tesla un’altra vittoria: le vendite complessive di Model Y e Model 3 sono cresciute fino a raggiungere quasi 42.000 unità, quattro volte di più rispetto alle immatricolazioni della famiglia iD del gigante tedesco.