carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteTorino Airport, l'impianto fotovoltaico da 1,4 MW su tetto è il più...

    Torino Airport, l’impianto fotovoltaico da 1,4 MW su tetto è il più grande d’Italia

    Torino Airport, situato a Caselle, si è dotato di un impianto fotovoltaico da 1,4 MW, diventando l’aeroporto italiano con il più grande impianto fotovoltaico su tetto.

    Come riportato nel comunicato stampa di Torino Airport, l’impianto fotovoltaico sarà in grado di generare a pieno regime 1.585 MWh di energia elettrica all’anno, pari al 12% del fabbisogno annuale dello scalo.

    L’impianto fotovoltaico rientra tra le azioni del programma Torino Green Airport per azzerare le emissioni in anticipo rispetto al 2050, ed eviterà l’emissione di 406 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente di 13.552 alberi.

    Torino airport, con l'impianto fotovoltaico da 1,4MW è ora l'aeroporto più green d'Italia | Elettronauti.it
    Vista aerea impianto fotovoltaico torino airport fonte torino airport | elettronauti It

    3.651 moduli fotovoltaici Sunpower e 14 inverter SolarEdge con ottimizzatori di potenza a Torino Airpo

    L’impianto fotovoltaico, realizzato a luglio 2023 dalla società ATI, è costituito da 3.651 moduli fotovoltaici della Sunpower per una superficie di 6.454m², posizionati sulle coperture del terminal passeggeri, dell’area smistamento bagagli e di una palazzina situata nell’area tecnica.

    Questi moduli fotovoltaici, coperti dalla garanzia del produttore per 25 anni, sono tra i più performanti presenti sul mercato, offrono un’alta resistenza meccanica agli agenti atmosferici oltre che avere in superficie il vetro antiriflesso, fattore molto importante soprattutto in uno scalo aeroportuale.

    Torino airport, con l'impianto fotovoltaico da 1,4MW è ora l'aeroporto più green d'Italia | Elettronauti.it
    Moduli fotovoltaici sunpower fonte torino airport | elettronauti It

    La corrente continua generata dai moduli fotovoltaici viene trasformata in corrente alternata mediante 14 inverter trifase della SolarEdge con tecnologia Synergy.

    Questa soluzione prevede l’uso di ottimizzatori di potenza, convertitori CC/CC che  collegati a ciascun modulo fotovoltaico sono in grado di massimizzare l’energia prodotta attenuando le perdite di produzione causate da ombreggiamenti e sporcizia, e garantendo il monitoraggio di ogni singolo modulo.

    Torino airport, con l'impianto fotovoltaico da 1,4MW è ora l'aeroporto più green d'Italia | Elettronauti.it
    Inverter solaredge fonte solaredge | elettronauti It

    Per la messa in esercizio sono stati posati 600m di canalina metallica, 25Km di cavo in corrente continua, 2 km di tubo in acciaio inox, 6Km di cavo in corrente alternata, 1Km di cavo dati e 500m di fibra ottica.

    La realizzazione dell’impianto fotovoltaico in tempi rapidi è stata resa possibile anche grazie alle recenti linee guida elaborate dall’ENAC, che hanno agevolato l’iter di autorizzazione.

    Tra le altre iniziative di rilievo ci sono la sostituzione dei veicoli aeroportuali con mezzi 100% elettrici, tra cui anche un’ambulanza, e la certificazione ambientale ACA – Airport Carbon Accreditation Level 3 ‘Optimisation’.


    Quali altre azioni metteresti in atto per decarbonizzare il trasporto aereo?

    Fonte  

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI

    Fotovoltaico: ottimizzatori di potenza o microinverter?

    Ottimizzatori di potenza e micro-inverter: analizziamo meglio i vantaggi, gli svantaggi e le differenze tra questi due prodotti per l'impianto fotovoltaico.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Polaris: ecco il prossimo UTV completamente elettrico

    Polaris sta continuando con il suo impegno verso il RANGER XP Kinetic completamente elettrico con un altro UTV elettrico, questa volta per la sua linea..

    Toyota stessa dimostra perché i motori a combustione di idrogeno non sono la risposta

    Ill canale YouTube Engineering Explained ha pubblicato un eccellente video sui motori a combustione di idrogeno liquido di Toyota. Un esempio da non copiare...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il primo veicolo elettrico di Jeep arriverà negli Stati Uniti già a luglio, seguirà la Wrangler Recon elettrica

    Secondo il nuovo CEO, la produzione del primo veicolo elettrico di Jeep dovrebbe iniziare nel secondo trimestre, e le consegne a partire dal terzo trimestre.

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici a prestazioni elevate in Europa.

    Il riposo ripristina le prestazioni delle celle Litio-Metallo

    Le ricerche sulle celle al litio-metallo sono promettenti, potrebbero avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dei pacchi batteria e sull’autonomia BEV.
    00:17:37

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta di Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.