carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheToyota, il futuro dell'automobile tra ibridi, idrogeno e combustione

    Toyota, il futuro dell’automobile tra ibridi, idrogeno e combustione

    Il presidente di Toyota Motor Corp., Akio Toyoda, ha gettato luce con la sua visione sul futuro dell’industria automobilistica.

    “Non importa quanti progressi facciano i BEV, penso che avranno comunque solo una quota di mercato del 30%”.
    
    “Penso che questo sia qualcosa che decideranno i clienti e il mercato, non i valori normativi o il potere politico”.
    Akio Toyoda, presidente di Toyota

    Questa affermazione, pronunciata durante un evento aziendale, sottolinea la visione del gigante automobilistico giapponese che punta a mantenere un’ampia gamma di opzioni per i consumatori, tra cui ibridi, celle a combustibile a idrogeno e auto a combustione.

    Toyota lets go beyond | elettronauti. It
    Toyota lets go beyond | elettronauti It

    Avanti tutta, su ibrido e idrogeno

    L’azienda si è difesa dalle critiche sulla sua transizione verso i veicoli elettrificati, sottolineando la validità delle sue tecnologie ibride e dell’idrogeno.

    Queste dichiarazioni arrivano in un momento in cui le previsioni del settore suggeriscono una crescente adozione dei veicoli elettrici, con stime che indicano che entro il 2040 potrebbero rappresentare fino al 75% delle vendite di auto nuove.

    Tuttavia, Toyoda sostiene che il passaggio non sarà così rapido come alcuni prevedono.

    La strategia di Toyota, definita “approccio multipercorso“, si basa sull’idea che i consumatori dovrebbero poter scegliere il propulsore che meglio si adatta alle loro esigenze, mantenendo un ruolo significativo per i motori a combustione interna.

    Questa visione è stata enfatizzata dall’annuncio di un’iniziativa per lo sviluppo di nuovi motori a combustione.

    Toyoda ha utilizzato il salone delle auto modificate del Tokyo Auto Salon come piattaforma per mostrare sostegno ai produttori di motori, promettendo di mantenere viva l’energia “benzina” per il prossimo futuro.

    "A tutti coloro che hanno realizzato motori fino ad ora, continuiamo a costruire motori".

    Ha detto Toyoda al Tokyo Auto Salon del 2024.

    “L’aiuto di tutti continuerà ad essere necessario. Non lascerò mai che tutto il lavoro che avete fatto finora vada sprecato”
    
    “Molti dei nostri 5,5 milioni di colleghi producono parti di motori, queste persone sostengono il Giappone e hanno le capacità per rendere forte il Giappone di domani. Non dobbiamo mai perdere queste persone”.
    
    “Tuttavia, sembra che al giorno d’oggi ci siano casi in cui le persone legate ai motori non possono prendere in prestito denaro da una banca. Ciò non dovrebbe accadere e voglio fare qualcosa al riguardo”.
    
    “Ad alcune persone piacciono i veicoli elettrici a batteria. Alcuni dicono che ora è il momento degli ibridi. E poi ci sono i veicoli ibridi plug-in e l’idrogeno”.
    
    “La forza motrice potrebbe essere qualsiasi cosa. C'è sempre una verità. L’unico nemico è il carbonio”.
    Akio Toyoda, presidente di Toyota

    L’azienda ha registrato un successo significativo con i modelli ibridi, rappresentando una grande fetta del mercato in alcuni paesi.

    Ampol hyundai toyota | elettronauti. It
    Ampol hyundai toyota | elettronauti It

    Mentre la circolazione di veicoli elettrici ha superato il 30% in mercati piccoli come la Norvegia – dove oltre l’80% delle auto vendute lo scorso anno erano alimentate a batteria – in Australia solo il 7% dei nuovi veicoli venduti nel 2023 erano completamente elettrici. 

    Sempre in Australia, i modelli ibridi Toyota hanno costituito il 66% del mercato totale di ibridi e ibridi plug-in nel 2023.

    L’anno scorso, l’amministratore delegato Koji Sato aveva promesso che Toyota avrebbe venduto 1,5 milioni di veicoli elettrici a batteria all’anno entro il 2026 e 3,5 milioni entro il 2030.

    Il nostro commento

    Nonostante la crescente pressione per la transizione verso veicoli a zero emissioni, Toyota continua a sostenere la sua strategia basata su una varietà di tecnologie di propulsione, mantenendo la fede nei motori a combustione interna e puntando a soddisfare le esigenze dei clienti globali, molto rischioso per la casa del sol levante, ricorda molto la storia di Don Chisciotte con la sua personale battaglia per sconfiggere i Mulini a Vento.


    Cosa sta combinando Toyota? Un giorno parla di 20 modelli elettrici pronti a uscire sul mercato e quello dopo spara a zero sulla mobilità elettrica?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas.

    E se un giorno gli astronauti mangiassero “riso di manzo” coltivato?

    Dalla Corea arriva una nuova invenzione particolare. Si tratta di un ibrido composto da carne di manzo coltivata sui chicchi di riso.

    Scout Motors apre il cantiere statunitense dove costruirà i suoi pick-up off-road completamente elettrici

    Scout Motors ha raggiunto un importante traguardo con l'apertura nella Carolina del Sud del suo futuro centro di produzione di pick-up elettrici.

    La neve per pochi è un emblema del cambiamento climatico in atto

    Se guardiamo la neve, i ghiacciai e le montagne il cambiamento climatico si fa più "consistente" e visibile.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian crolla del 25% in un giorno

    Elon Musk lo aveva predetto, e se parla di BEV va ascoltarlo. Stiamo parlando di Rivian, il produttore di pick-up elettrici, quindi rivale di Tesla Cybertruck.

    Mercedes troppo ottimistica sull’elettrico. Punti di vista?

    L'azienda tedesca Mercedes avrebbe rivisto i piani per il futuro, come già fatto da altre compagnie tedesche quali BMW, Volkswagen e Audi.

    Il lato oscuro del limite dei 30 km/h

    Città a 30 km/h? Non sono tutte rose e fiori. Mettiamo a confronto i risvolti positivi rispetto ai nascosti risvolti negativi.

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni ’20

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni '20, una berlina, un SUV ed una compatta.