carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheUna nuova Hyundai Nexo ad idrogeno?

    Una nuova Hyundai Nexo ad idrogeno?

    In questi ultimi giorni, è trapelata la bozza di una possibile nuova generazione della Hyundai Nexo, l’auto a idrogeno della casa coreana.

    Oltre al costruttore Toyota, anche Hyundai sta sperimentando vetture con alimentazione ad idrogeno tramite celle a combustibile ed attualmente, è una delle poche case presenti sul mercato, con la sua Nexo.

    Come funziona la tecnologia FCEV o Fuel Cell Electric Vehicle?

    L’auto sfrutta la tecnologia delle celle a combustibile o Fuel Cell. La cella a combustibile trasforma l’idrogeno proveniente dalle bombole in energia elettrica emettendo dallo scarico solamente vapore acqueo. Questa energia elettrica viene stoccata una una piccola batteria al litio (1.6 kWh) nel momento in cui non viene utilizzata immediatamente dal motore elettrico. In linea di massima il motore elettrico utilizza sempre l’energia proveniente dalla batteria (40 kW) e non solo dalla cella a combustibile. Questo succede perché la cella a combustibile è in grado di garantire la potenza elettrica necessaria al motore nei momenti di massima richiesta, e per caricare la batteria. Oltre al fatto che la cella a combustibile non funziona a regime variabile come ad esempio un motore a scoppio, per ovvi motivi di efficienza.

    Fiancata hyundai nexo | elettronauti. It
    Fiancata hyundai nexo | elettronauti It

    Le caratteristiche tecniche di Hyundai Nexo

    Se volete conoscerla e vi è sfuggito il video, Matteo Valenza è stato uno dei primi a provarla, troverete un interessante servizio nel suo canale, sull’auto ed anche anche sulla generazione di idrogeno verde, che sta producendo la Società Autostrada del Brennero, in via sperimentale.

    L’attuale Nexo ha un motore con una potenza di 163 CV e una coppia massima di 395 Nm e grazie ai tre serbatoi da 156 litri, ovvero 6.3 kg, la sua autonomia si estende a 800 km.

    In questi ultimi giorni, sono trapelati dei rendering di una probabile nuova generazione della Nexo. Non sappiamo però, se sono state fatte da un appassionato con particolari abilità da designer, o provengono dal dipartimento di sviluppo della casa coreana, perché pare, che effettivamente in Hyundai si stia lavorando ad un nuovo veicolo ad idrogeno.

    Per quanto riguarda le specifiche tecniche, ci si aspetta che la nuova generazione possa raggiungere i 1.000 km di autonomia, possibili grazie al serbatoio di 8 kg, ma come detto, solo sono supposizioni, perché non si hanno ancora informazioni al riguardo.

    Posteriore hyundai nexo | elettronauti. It
    Posteriore hyundai nexo | elettronauti It

    Da quello che possiamo notare dalle immagini, qualora la vettura dovesse avere questo aspetto, risulta evidente che una prossima generazione della Nexo, mirerebbe ad un design molto contemporaneo, se non addirittura proiettato verso il futuro.

    Le linee sono nette e rendono l’auto come se fosse un oggetto da ammirare in una mostra di design, il frontale è decisamente aperto rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare in un auto elettrica, mentre nel posteriore, è possibile notare un piccolo spoiler integrato nella porta del bagagliaio.

    Ricordiamo, che uno dei competitor di Hyundai, che sta lavorando nell’ambito delle vetture ad idrogeno, è la Toyota con la sua Mirai, anch’essa disponibile per l’acquisto.

    Frontale hyundai nexo | elettronauti. It
    Frontale hyundai nexo | elettronauti It

    Voi cosa pensate delle auto ad idrogeno, sarà il futuro o le auto totalmente elettriche faranno naufragare i progetti di questa tecnologia complicata e costosa?

    Via

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Luca Labate
    Luca Labate
    Sono appassionato di tecnologia e della mobilità ad elettroni, anche dal punto di vista economico! (Tant’è che c’ho scritto pure la tesi). Dal 2020 porto contenuti (video e articoli) su tutto ciò che riguarda il tema delle auto elettriche! Il mio motto? ‘Sto senza pensieri!

    NIO EC6: nuovo SUV a partire da meno di 50.000 dollari

    Pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale del restyling del SUV EC6, NIO ha condiviso tutti i dettagli rilevanti, comprese le nuove caratteristiche di design sia..

    Tesla Cybertruck, record di preordini prima del debutto imminente

    Tesla Cybertruck, un documento elenca oltre 47.000 prenotazioni auto-segnalate, emerge che Tesla ha ricevuto circa 2 milioni di preordini per il suo pickup.

    Jeep Recon: SUV adatto per l’off-road (in arrivo nel 2024)

    Jeep aveva annunciato quattro SUV completamente elettrici entro il 2025: Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada.

    Tesla investe in Polonia, ma crea anche caos

    In Europa siamo carenti di Tesla Supercharger nelle regioni orientali. In Polonia sorge ora la più grande stazione Supercharger dell'Est Europa.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    569FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Leapmotor debutta all’IAA Mobility 2023 con l’architettura “Leap 3.0” ed il modello C10

    La scorsa settimana, il produttore cinese Leapmotor, ha fatto il suo debutto all'IAA Mobility 2023, il Salone di Monaco con "l'Leap 3.0" ed il Modello C10.

    BYD promette la berlina elettrica più aerodinamica di sempre

    La Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air stanno affrontando un nuovo concorrente. Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha recentemente

    Ford annuncia l’integrazione dell’F-150 Lightning con la nuova funzione di Apple Maps EV Routing

    Nel quarto trimestre del 2023, Ford renderà disponibile l'uso del percorso dei veicoli elettrici, EV Routing in inglese, di Apple Maps per il suo...

    L’impatto delle ricariche rapide sui pacchi batteria Tesla

    Tra le buone pratiche per l'utilizzo di un'auto elettrica, è consuetudine sconsigliare la ricarica su una colonnina Fast Charge, se non è realmente necessaria....