All’evento statunitense Mini-Treff di alcuni mesi fa la Mini Cooper SE elettrica in versione Cabriolet continuava ad attirare l’attenzione della community. Attualmente è in arrivo sul mercato in una ultima piccola serie di sole 999 unità.
Questa serie sarà l’ultima prima del cambio di rotta. Mini infatti collabora con il colosso cinese Great Wall e una nuova generazione è pronta ad invadere il mercato, ma per gli ammiratori della versione attuale sarà possibile portarsi a casa questa serie limitata (si spera) entro l’estate.
Tre anni fa abbiamo lanciato la Mini Cooper SE completamente elettrica e oggi ogni quinta Mini venduta in Europa è una Mini completamente elettrica. Questo successo ci ha ispirato a implementare la piccola serie della Mini Cooper SE Cabrio in pochi mesi.Stefanie Wurst, CEO di Mini
Caratteristiche uniche per una Mini Cooper SE in serie limitata
Pare che lo sviluppo sia durato soli otto mesi e che ad Aprile 2023 sia pronta a fare il suo debutto. Sarà disponibile nelle sole colorazioni Enigmatic Black e White Silver. Avrà anche dettagli unici come le maniglie delle porte, le cornici delle luci anteriori e posteriori in bronzo. I nuovi cerchi in lega da 17″ sono invece realizzati in alluminio 100% riciclato. E per l’ultima volta avrà sedili in pelle di alta qualità e riscaldati, dato che per la nuova Mini non saranno più disponibili.
⚡️ Leggi anche: Wiesmann Thunderball – Ritorno con un EV roadster da 680 CV
Anche il volante sarà riscaldato, mentre le superfici interne sono in plastica nera. È stato cambiato anche il tasto di accensione, che da rosso diventa giallo come per la Mini Cooper SE non Cabrio.
Il motore elettrico con trazione anteriore è da 135 kW o 184 CV. Le prestazioni dovrebbero essere in linea con il modello già presente sul mercato, quindi 7,3 secondi per lo 0 a 100 e 150 km/h di velocità massima. La batteria dovrebbe essere la stessa del modello chiuso e garantire circa 200 km. Il consumo è invece di 17,6 kWh per 100 km.
Le dimensioni del bagagliaio rimangono stranamente di 160 litri nonostante il tettuccio elettrico con i colori della Union Jack, che può essere aperto e chiuso fino ad un massimo di 30 km/h di velocità. Il prezzo di questa versione speciale è anch’esso “speciale”, in quanto se per la versione chiusa è necessario sborsare “solo” 37.300 € , per questa sono necessari circa 60.000 €. Per questi 999 fan della Mini, verrà prodotta a Nedcar, nei Paesi Bassi.