banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheVendite Ford in calo dello 0,5% a novembre, ma record per veicoli...

    Vendite Ford in calo dello 0,5% a novembre, ma record per veicoli elettrici

    Negli Stati Uniti, le vendite di Ford Motor Co. a novembre hanno registrato un calo dello 0,5%, nonostante un notevole incremento nelle vendite di veicoli elettrici che ha raggiunto un livello record.

    Ford ha riferito di aver venduto 145.559 veicoli nel mese scorso, evidenziando una diminuzione rispetto ai 146.364 di novembre 2022.

    Tuttavia, le vendite di veicoli elettrici hanno segnato un aumento del 43%, raggiungendo quasi 9.000 unità e posizionando Ford al secondo posto, dietro Tesla Inc.

    Nel frattempo, le vendite di veicoli ibridi sono aumentate del 75%.

    Questo record nelle vendite di veicoli elettrici giunge in un momento in cui Ford sta riducendo i propri investimenti in questo settore.

    La casa automobilistica ha tagliato 12 miliardi di dollari nelle spese pianificate, ridimensionando il futuro stabilimento di batterie a Marshall, nel Michigan occidentale, e ritardando la produzione in uno stabilimento di batterie nel Kentucky.

    Queste decisioni sono state guidate da una crescita più lenta delle vendite di veicoli elettrici rispetto alle previsioni, nonostante il costante aumento nei volumi di vendita.

    Nonostante l’incremento nelle vendite di veicoli elettrici, la maggior parte delle consegne di novembre è stata rappresentata da veicoli a motore a combustione interna, che hanno registrato una diminuzione del 6,5%.

    I pick-up hanno subito una flessione del 2,8%, mentre le vendite di SUV sono aumentate dello 0,7%, evidenziando un andamento contrastante nei diversi segmenti di mercato.

    Pickup ev ford - nuova generazione in profondo sviluppo | elettronauti. It
    Vendite al top per mustang mach e | elettronauti It

    Le vendite della Mustang sono invece aumentate del 32%.

    F-150 Lightning di Ford guida le vendite

    Sebbene i pick-up della Serie F abbiano visto una diminuzione del 3,8%, le vendite dell’F-150 Lightning elettrico hanno registrato un aumento del 113%, segnando un record mensile e annuale.

    Anche le vendite dell’F-150 Hybrid sono salite del 36%. Il marchio di lusso Lincoln ha evidenziato un aumento complessivo del 2,2%, trainato da un incremento del 58% nelle vendite di SUV Nautilus.

    A fine novembre, lo stock complessivo dell’Ovale Blu ha raggiunto quasi 462.000 veicoli, con una produzione totale di 2,278 milioni di veicoli in Nord America nei primi 11 mesi dell’anno.

    Nel corso del mese di ottobre, si è registrato un significativo decremento nelle vendite di diversi modelli Ford, spaziando dal SUV Bronco al SUV Explorer, dal SUV Expedition al pick-up Ranger, passando per i furgoni cargo Transit ed E-Transit, i pick-up della serie F e gli autocarri pesanti.

    Ford f150 lightning | elettronauti. It
    Ford f150 lightning | elettronauti It

    L’azienda ha recentemente ripreso la piena produzione nei suoi stabilimenti colpiti da uno sciopero durato 41 giorni, che ha comportato una diminuzione degli utili di 1,7 miliardi di dollari.

    Nonostante le sfide, Ford prevede un utile operativo rettificato per l’intero anno compreso tra 10 e 10,5 miliardi di dollari.

    I recenti accordi sindacali, che includono aumenti salariali e investimenti, rappresentano una mossa strategica per affrontare il futuro del settore automobilistico.

    In un contesto di mercato che mostra segnali di debolezza, Ford continua a concentrarsi sulla flessibilità e l’efficienza per mantenere la propria posizione competitiva.

    Elettronauti. It - categoria ford

    Ford, dopo questi ultimi dati, dovrebbe rivedere i suoi investimenti, rivedendo i tagli fatti nei veicoli elettrici. Non lo pensate anche voi?

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    L’hypercar OWL di Aspark diventa l’EV più veloce del mondo con 438,7 km/h

    C'è una nuova hypercar elettrica a dar fastidio a Tesla e Rimac, la giapponese Aspark OWL, con l'aiuto dell'italiana Manifattura Automobili Torino, ha...

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.