banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeTechApplicazioniVitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre...

    Vitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre rare

    Vitesco Technologies ha annunciato che presenterà diverse innovazioni per l’elettrificazione dei veicoli al 35° International Electric Vehicle Symposium (EVS) a Oslo dall’11 al 15 giugno 2023. Tra questi c’è un motore elettrico sincrono eccitato separatamente ottimizzato per la guida a lunga distanza a velocità più elevate.

    A differenza dei motori sincroni permanentemente eccitati (PSM) ampiamente utilizzati oggi, i motori sincroni eccitati esternamente (EESM) non richiedono metalli di terre rare, perché invece di un rotore con un magnete permanente (quindi permanentemente eccitato) come nel PSM, l’EESM usa una bobina. Nello statore e nel rotore dell’ESM, i campi magnetici sono generati da questa bobina anziché da un magnete permanente.

    Vitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre rare | elettronauti. It
    Motore elettrico vitesco senza magneti permanenti | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: La sfida 1.000 km con Hyundai Ioniq 6 RWD 77 kWh | Quanto ci è costato?

    Vitesco afferma che gli EESM sono più efficienti dei PSM, specialmente a velocità più elevate, rendendoli particolarmente adatti per le lunghe distanze con una guida veloce, in autostrada.

    ⚡️ Leggi anche: 300Cv e 40kg? Ecco un nuovo motore elettrico!

    Non solo Vitesco utilizza gli EESM

    Non è solo Vitesco che vede i vantaggi degli EESM, come la quinta generazione di e-drive di BMW, ad esempio iX3, i4, iX, i7 ed iX1, che utilizza motori sincroni eccitati esternamente.

    Oltre alla sua efficienza alle alte velocità, fare a meno di un magnete nel motore riduce i costi, dal momento che i prezzi dei magneti permanenti sono saliti sempre più nel corso degli ultimi 10 anni.

    Vitesco Technologies, che è stata scorporata da Continental AG, sta rendendo disponibile la tecnologia EESM, compresa l’elettronica di potenza.

    Sempre all’Oslo EVS Symposium, oltre all’azionamento elettrico ad asse integrato, Vitesco Technologies presenterà sistemi e soluzioni per un’ulteriore efficienza nella guida elettrica, che includono soluzioni per la gestione della batteria, l’elettronica di potenza, la gestione termica, una scatola ad alta tensione ed un controller principale.

    Con il nostro portafoglio, ci stiamo chiaramente concentrando su piattaforme globali e scalabili per veicoli elettrificati. È qui che vediamo la crescita, ed è anche qui che si trova il potenziale per una mobilità sostenibile e sempre più neutrale in termini di CO2 del futuro.
    Thomas Stierle, membro del comitato esecutivo e responsabile della tecnologia di elettrificazione e dei controlli elettronici presso Vitesco Technologies

    Questo dimostra che, seppur già efficientissimi, i motori elettrici hanno davanti a sé molti step di miglioramento da perseguire per diventare sempre migliori. Riguardo alle terre rare sarà interessante anche vedere cosa avrà in serbo per noi Tesla con i nuovi motori promessi non credete?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.