La Volkswagen iD.3 è arrivata sul mercato a Luglio 2020 come uno dei nuovi veicoli elettrici più attesi dell’anno basato sulla piattaforma (MEB), dedicata ai veicoli elettrici di Volkswagen, ed è diventata rapidamente uno dei veicoli elettrici più venduti in molti paesi europei, raggiungendo il più grande mercato della mobilità elettrica (Cina) nel quarto trimestre del 2021.
Durante il suo primo anno ufficiale sul mercato, la iD.3 ha raccolto oltre 144.000 ordini in Europa, incoraggiando l’azienda a perseguire il mercato della mobilità a emissioni zero.
Dopo una risposta positiva da parte dei consumatori, Volkswagen sta pianificando di rilasciare una versione aggiornata la “ID.3 di seconda generazione”, che dovrebbe fare il suo debutto nel 2° trimestre del 2023.
Esterni dellla nuova Volkswagen iD.3
I nuovi aggiornamenti iD.3 di Volkswagen non stravolgeranno il facelift dell’attuale autovettura, saranno caratterizzati da un nuovo design nella parte anteriore, la struttura a nido d’ape sul paraurti anteriore della iD.3 sarà rimossa, avrà un cofano notevolmente più lungo, verrà eliminata l’ampia striscia nera tra il cofano e il parabrezza ed il cofano presenterà due nervature, familiari alla Golf, piuttosto che la superficie precedentemente liscia ne conseguirà un design più affilato.
⚡️ Leggi anche: Volvo EX90, l’elettrica XC90
Proseguendo verso la parte posteriore, verrà tolto il decoro sul terzo montante, mentre il gruppo luci posteriori non dovrebbe subire variazioni.
Imelda Labbé, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen per le vendite e il marketing, spiega:
“La nuova iD.3 dimostra il nostro impegno per la qualità, il design e la sostenibilità. Il design è maturato e abbiamo migliorato i materiali utilizzati negli interni, Volkswagen ha ascoltato il feedback dei clienti, implementando molti dei suggerimenti.
Le esigenze dei nostri clienti sono sempre al centro e al centro per noi. Ecco perché ascoltiamo attentamente e ci concentriamo sull’adeguamento del nostro portafoglio di prodotti alle loro esigenze.”
Interni
La nuova iD.3 avrà materiali migliori utilizzati negli interni e sostenibili con plastiche più morbide, il rivestimento della corona del volante e di altri dettagli, per esempio, non sarà più in pelle di origine animale, ma in pelle vegana.
I posti iD.3 saranno aggiornati, i sedili del design attualmente disponibili come optional, saranno di serie sulla vettura rinnovata, la consolle centrale avrà i portabicchieri fin dell’equipaggiamento base.
Il volante dovrebbe vedere il ritorno dei tasti fisici sulle razze per renderne più agevole l’utilizzo, visto che i tasti capacitivi, spesso non rispondevano ai comandi, nel bagagliaio invece il piano di carico sarà rimovibile.
Sicurezza
Volkswagen aggiungerà anche funzioni di guida assistita aggiornate, tra cui l’ultimo Travel Assist con funzione Swarm e Park Assist Plus con funzione Memory, il che significa che puoi insegnare all’auto una manovra di parcheggio complessa e farla completare per te in futuro.
Infotainment
La nuova Volkswagen iD.3 sarà dotata di funzionalità OTA e di una nuova generazione di software che secondo la casa automobilistica migliorerà le prestazioni del sistema. Inoltre, tutti i modelli di allestimento includeranno un sistema di infotainment touchscreen da 12 pollici più grande.
iD.3 avrà incluso funzionalità “Plug & Charge” significa che l’auto autorizzerà automaticamente il pagamento per te in determinati punti di ricarica pubblici, mentre il pianificatore di percorso per veicoli elettrici dovrebbe rendere più agevoli i viaggi più lunghi tenendo conto del tempo di ricarica necessario.
⚡️ Leggi anche: Quanto odio biciclette e monopattini!
Batteria, autonomia e prestazioni
La iD.3 avrà la stessa dinamica di guida dell’auto attuale perché nulla è stato modificato al telaio, alla trasmissione o alla batteria. Anche l’autonomia rimane la stessa: circa 420 km con la batteria da 58 kWh e 540 km con la batteria da 77 kWh (ciclo WLTP).
Prezzi e inizio vendite di Volkswagen iD.3
Attualmente, la iD.3 viene prodotta negli stabilimenti di Zwickau e Dresda in Germania. Tuttavia, la rete di produzione sarà ampliata il prossimo anno per includere il principale stabilimento Volkswagen di Wolfsburg. Questo al fine di soddisfare gli elevati livelli di domanda dei clienti per l’auto compatta completamente elettrica.
Tuttavia, a causa dell’elevata domanda, Volkswagen afferma che i clienti che effettuano gli ordini ora possono aspettarsi di ricevere il loro nuovo ID.3 a partire dal quarto trimestre del 2023.
La nuova Volkswagen iD.3 sarà disponibile negli allestimenti Life, Business, Style, Max e Tour, i nuovi prezzi, saranno comunicati dopo la presentazione, ma non dovrebbero discostarsi molto dagli attuali.
Nel comunicato stampa, però, l’azienda di Wolfsburg conferma anche quanto già anticipato nel configuratore il giorno prima: “A causa dell’elevato portafoglio ordini, la consegna della nuova iD.3 è prevista a partire dal quarto trimestre 2023.