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    Volkswagen iD.4 GTX – I consumi a pieno carico

    Le mie prove di consumi in passato erano tutte fatte con una sola persona a bordo, beh oggi le cose cambiano, perchè da oggi, farò non solo le prove “scarico” ma anche con +300kg, come se si viaggiasse con tutta la famiglia e anche una valigia da 20kg.
    L’auto che guidiamo oggi è una Volkswagen iD.4 GTX concessa da Volkswagen Italia.

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    Gli interni di volkswagen id 4 gtx | elettronauti It

    La portiamo come sempre in un percorso prestabilito, fatto di salite in montagna, discese, urbano ed extraurbano, con prova anche a 130km/h.

    Quanto consuma volkswagen id 5 | elettranauti It elettronauti
    Percorso consumi auto elettriche | elettronauti It

    Nella prima tappa, a vuoto la nostra salita di circa 8km ha fatto segnare alla Volkswagen ID.4 GTX un consumo di 39,6kWh / 100km mentre a pieno carico 42,7kWh / 100km mantenendo circa una velocità media di circa 50km/h.

    Un risultato un po sopra la media, la stazza del mezzo ha influito “pesantemente” in questo frangente ma è anche plausibile che in discesa il divario si assottigli.

    In discesa infatti siamo riusciti quasi a recuperare l’1% di batteria, facendo sengnare a pieno carico un recupero di energia pari a -36,2kWh / 100km in soli 3 km. A “vuoto” invece -33,1.

    Volkswagen id 4 gtx consumi elettronauti
    Volkswagen id 4 gtx consumi

    L’inerzia ha poi consentito a Volkswagen iD.4 GTX di scendere per il paese di Vallio Terme senza consumare nulla , -1,1kWh / 100km a “vuoto” e -0,5kWh a “pieno”… un risultato che , contrariamente a come eravamo abituati fin’ora, quindi un 3kWh di differenza, nelle due modalità questa volta non ha segnato grossi cambiamenti.

    La prova in urbano, seppur breve, circa 2km a 40km/h, ha sottolineato ancora una volta il divario di 3kWh , segnando 13kWh / 100km a “pieno carico” mentre 10kWh a “vuoto”.

    A 90km/h la differenza è minima, ma torna ad essere di circa 3kWh ad una velocità di 110km/h facendo segnare circa 17,9 e 19,4kWh / 100km, ed alla velocità massima, 130km/h, segna 23 e 25kWh / 100km rispettivamente a “vuoto” ed a “pieno carico”.

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    Volkswagen id 4 gtx camera car | elettronauti It

    Insomma, sembrerebbe proprio che questi 300kg circa in più influiscano negativamente sui consumi, ma non esageratamente … sull bilancia ci sono sempre e solo massimo 3kWh di differenza ogni 100km …

    Quello che mi ha sorpreso di più rimane comunque la salita, dove Volkswagen iD.4 GTX non è riuscita a dare il meglio di se, non fraintendetemi, la spinta del motore e la maneggevolezza, unite alla comodità del viaggio, mi hanno accompagnato per tutto il tempo, ma i consumi, haimè erano forse un po troppo alti.

    Lascio a voi le conclusioni nei commenti e se non lo avete ancora fatto andate a dare una occhiata anche al video della recensione di VolksWagen iD.4 fatto qualche mese fa.


    Voi ve lo aspettavate un consumo così?

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